Allora ragazzi...una domanda "scomoda"...
Dopo varie peripezie... dopo aver smontato mezzo motore etc etc... Mi ritrovo in mano vari pezzettini del classico "cappottino" fatto di alluminio e cartone pressato che riveste il collettore di scarico subito attaccato al corpo turbina del 1.4 hdi...
Alla fine, un po' perchè era spaccato in più punti, un po' perchè era più il rumore che altro, l'ho tolto...
Ora ci ho percorso nmila km...e mai alcun problema...
Ma secondo voi serve? Nel senso...se gli ingegneri c'hanno messo sto cappottino magari è per isolare il collettore di scarico molto caldo dal motore... Non credo serva per l'insonorizzazione, credo abbia proprio una funzione di isolante termico.
Ma appunto... avete idea della sua "importanza"? O qualcuno di voi, come me ,l'ha tolto e buonanotte al secchio?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cappottino collettore di scarico 206 1.4 hdi
Cappottino collettore di scarico 206 1.4 hdi
Citroen Xsara Break 1.4 hdi 2005 - 110000 km
307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta]
206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)
307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta]
206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)
-
- Peugeottista novello
Re: Cappottino collettore di scarico 206 1.4 hdi
il collettore punta sul radiatore, ora, non sono un esperto, ma probabilmente serve a diminuire il calore che da li, per induzione, arriva sul radiatore e farlo stare un po' più fresco evitando di tenere sempre la ventola attaccate, o comunque più in funzione se non cell'ha, ma se non ti da problemi, si vede che non è necessario...prova invece a metterci il nastro apposito in modo da abbassare la temperatura nel cofano...il vano sarà più "fresco", l'aria anche e i consumi si abbassano...lo feci con la vecchia Y10 di mio padre e funzionava
Re: Cappottino collettore di scarico 206 1.4 hdi
se lo hanno messo un motivo ci sarà, forse per isolare dal caldo che col tempo danneggia le parti intorno.
se l'solante non lo tieni per un mese magari non si rovina niente, ma se non lo tieni per un'anno si vede che le parti si seccano.
se l'solante non lo tieni per un mese magari non si rovina niente, ma se non lo tieni per un'anno si vede che le parti si seccano.

” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!