PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi in lega - Info per acquisto

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Matti10
Peugeottista curioso

Cerchi in lega - Info per acquisto

Messaggio da Matti10 »

Ciao a tutti,
vorrei montare cerchi in lega sulla mia 206 del 2002 che attualmente monta pneumatici da 14" con bruttini copri ruota in plastica (rovinati).

Da libretto posso montare:
165/70 R13 79T e 175/65 R14 82T

Oltre a questi valori però mi sono informato su Canale, ET e PCD (ho trovato molte spiegazioni su questo forum) ma oltre ad aver capito i concetti...come faccio a sapere quali valori scegliere? Dove sono scritti? Sul cerchione?
Ho recentemente lasciato perdere un'asta su ebay di cerchi che mi piacevano molto perchè non ero sicuro della compatibilità:
5,5JX14 ET24

Ok per il 14 ma non ero sicuro del canale e dell'ET :(

Grazie a tutti!

Matti10
Peugeottista curioso

Re: Cerchi in lega - Info per acquisto

Messaggio da Matti10 »

:scratch:

Gabriel_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gabriel_ »

Ciao Matti10.

Dunque, i cerchi originali in ferro della 206 sono normalmente:

5,5j (canale) 4x108 (interasse o PCD) ET34 (Offset ovvero lo spazio espresso in millimetri tra la superficie dell'attacco del cerchio al mozzo e la mezzeria del cerchio stesso).

In sostanza, più l'ET è alto più il cerchio sta dentro, più l'ET è basso più il cerchio starà in fuori.

Ad esempio io avevo i cerchi del 106 rallye sulla mia 206 che avevano le seguenti dimensioni:

5,5j (canale) 4x108 (interasse o PCD) ET16 (Offset o ET)

Con questo ET i cerchi stavano quasi a filo carrozzeria.

Ti consiglio quindi di montare dei cerchi in lega con canale almeno da 6 pollici, così rimangono un pochino più larghi (0,5 pollici in più sono pari a 1,27 cm in più) e di stare con un ET attorno al 30.

Purtroppo l'interasse 4x108 lo monta solo Peugeot, Citroen, Ford e qualche Audi d'epoca, quindi ti consiglio di ampliare la ricerca su cerchi con interasse 4x100; questo perchè troverai molti più cerchi in lega e sarà possibile montarli tramite distanziali adattatori che io ti posso reperire facilmente (ricavandoli dal pieno e fatti su misura)

Spero di esserti stato d'aiuto.
"Se ha le tette o le ruote prima o poi ti darà dei problemi..."

Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;

Matti10
Peugeottista curioso

Messaggio da Matti10 »

Grazie mille, gentilissimo!
Farò un pò di ricerca e nel caso ti chiederò i distanziali.

Grazie ancora per l'aiuto!

Torna a “206 - Tuning”