Ciao ragazzi! Resuscito questa discussione per chiedervi un consiglio..... Premetto che farò prima un'introduzione spiegando qualcosa sulla mia leoncina, poi vi dirò che cosa mi ha detto il gommista riguardo a questa cosa e infine i miei dubbi e domande... quindi per chi ha voglia di aiutarmi.... mettetevi comodi!!!
Allora...cominciamo! In pratica la mia 206 ha una sola misura omologata sul libretto e cioè il 14, infatti io da quando l'ho acquistata monto i cerchi originali peugeot del 14. Ora però mi piacerebbe vederla con cerchi più grandi, così quando ho scoperto questa "legge" mi sono informata un pò e ho contattato l'OZ.
Loro mi hanno dato il nome dell'officina più vicina a me che collaborava con loro, dalla quale mi sono recata per chiedere informazioni (perchè loro al telefono non ti danno troppe informazioni [-X ).
Praticamente il ragazzo mi ha detto che (testuali parole): la legge è ufficiale ma non del tutto, ma OZ ha comunque cominciato a dare delle omologazioni... praticamente tramite libretto ha potuto vedere i cerchi che possono essere montati sulla mia macchina, mi ha dato i nomi e mi ha detto di decidere quali mi piacciono e poi di tornare da lui una volta scelto il cerchio che me lo avrebbe ordinato.
Gli ho chiesto poi informazioni sulla gomma che poi sarei andata a montare e lui mi ha detto che io dovevo decidere solo il cerchio perchè l'OZ per ogni cerchio ha già omologato lui una gomma, quindi se scelgo e ordino il cerchio, in automatico mi arriva già la gomma.
Quando il tutto arriva me lo monta e al pagamento il gommista mi rilascia un foglio dove certifica che io posso girare su strada per qualche giorno con questi cerchi e queste gomme tempo che faccio l'omologazione in motorizzazione (perchè per omolgare i cerchi devo andare nella motorizzazione in un altro paese vicino al mio e dato che da me ci sono miliardi di posti di blocco ondevitare ritiro di libretto mi da questa carta così sono "in regola" in un certo senso.
Una volta arrivata in motorizzazione consegno il libretto e la carta del gommista e loro procedono con l'omologazione stampado sul libretto la nuova misura.
Facile a dirsi, ma a farsi???
Ora veniamo alle mie domande, perchè di quel ragazzo non mi fido molto e vorrei invece un vostro parere:
1. chi mi garantisce che quella carta ha valore? (se non incontro posti di blocco ok, problema risolto! Ma se invece mi fermano che sto andando in motorizzazione e incontro lo sbirro testa di ca**o?
2. chi mi garantisce che, essendo una "legge" ufficile solo a metà, una volta arrivata in motorizzazione i cerchi nuovi vengano omologati? Se trovo lo str***o che mi dice cos'è sta roba?? E si rifiuta di omologarmeli?? Io ormai ho pagato cerchi e gomme e che me ne faccio se il gommista non si riprende indietro la roba?
Altro punto credo molto importante è che nella mia zona e da quel gommista (e ovviamente di conseguenza anche in quella motorizzazione) nessuno ha mai fatto procedure come questa e mi ha fatto capire che io essendo la prima farei da cavia e sinceramente la cosa non mi piace molto.... non vorrei che poi tribolo, gli sbirri mi fanno storie e alla fine la prendo in c**o (scusate l'espressione poco aggraziata ma è l'unica che rende davvero l'idea....

).
Non so che fare, mi piacerebbe avere cerchi più grandi, ma se devo rischiare di farmi ritirare il libretto (non essendo ufficile al 100% questa "legge") o peggio ancora se rischio di comprare cerchi e gomme per una somma non certo economica e poi non mi omologano il tutto e devo tenermeli perchè il gommista essendosi intascato i soldi poi se ne frega di me sinceramente ci rinuncio.... non voglio essere fregata!!!! Voi che ne pensate di questa storia????
ps.: viste le troppe incertezze sto valutando anche di prendere dei cerchi del 14" magari bianchi che danno un'effetto un pò più "grande" (tipo gli arcasting excaliburg).
Spero che qualcuno di voi abbia la pazienza di leggere tutto sto papiro e di darmi poi qualche consiglio sul da farsi.....voi che fareste se foste nella mia situazione?
Ringrazio in anticipo i coraggiosi che arriveranno a leggere fino a quì.