PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il nuovo decreto per l'omologazione dei cerchi?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
CavallinoRampante
Peugeottista curioso

Il nuovo decreto per l'omologazione dei cerchi?

Messaggio da CavallinoRampante »

Girando su internet mi sono imbattuto sul sito O.Z Racing; ho visto un video che è anche stato pubblicato su youtube che ora, possiamo installare dei cerchi più grandi! :wooow: :wooow: :wooow: Qualcuno sa qualcosa?? Grazie mille!

Gabriel_
Peugeottista fast&furious

Re: Il nuovo decreto per l'omologazione dei cerchi?

Messaggio da Gabriel_ »

Sì ed è una grandissima stronzata.

In sostanza puoi montare gomme e cerchi che ti dicono loro. Cioè ad esempio, tu hai i 15 e vuoi passare ai 16.

Perfetto, dovrai comprare quattro OZ da 16 con un determinato canale ed un determinato ET che LORO decidono.

Oltre a costare un sacco di soldi, non puoi manco mettere i cerchi che piacciono a te.

Per me è assurdo, siamo l'unico stato che in queste cose (e forse non solo queste) fa ridere.

In Germania se monti un assetto e 4 gomme più larghe ti abbassano l'assicurazione.
"Se ha le tette o le ruote prima o poi ti darà dei problemi..."

Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

A tra l'altro, c'è anche qualche parametro sull'indice di rotolamento...

Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;

TheGame93
Peugeottista appassionato

Messaggio da TheGame93 »

Si è come ha detto gabriel.... È un emerita stronzata all'italiana... Se vuoi mettere dei cerchi più grandi puoi ingrandirli di solo 1 misura rispetto a quelli che hai a libretto... X esempio io ho i 15 e al max potrei montare dei 16 ( che x ora non ci sono neanche in produzione con la nuova omologazione... Va beh :frown: )... E quel video dell'Oz va bene sl x chi ha le punto perchè comunque la fiat è più furba di peugeot e anche in un cancheroso 1.2 ti fa mettere di serie anche i 16"... Così poi come questa nuova legge puoi montare questi oz superturismo 7x17 :frown:
Peugeot 207 1.4Hdi 5porte del 2007 con circa 41'200 km all'attivo.
Grigio Thorium con cerchi Monaco da 15'' x le estive, pinze freni ant. rosse, calotte specchi cromate, antennino corto peug. 807, fari posteriori a LED della Moos, molle Eibach ProKit -3cm.
WORK IN PROGRESS (se gli spiccioli permettono xD)

LadyNera
Peugeottista novello

Messaggio da LadyNera »

Anche io sono venuta a conoscenza di questo decreto e ho contattato subito l'OZ per saperne di più, a me hanno detto che entro fine anno omologheranno tutti i loro cerchi, ma che per il momento per la mia 206 non hanno cerchi disponibili e che mi contatteranno non appena ne avranno qualcuno.....

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Non capisco perché questo topic era nella sezione " le nostre leonesse ". Topic riposizionato ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Il decreto è stato prorogato, adesso non è più il 23/feb/2014 ma se tutto va bene entrerà in vigore il 31/dic/2014
Figuriamoci, solita cavolata all'italiana, lo fanno soltanto per far vedere che siamo avanti con questo tipo di cose, quando in realtà siamo indietro di un bel pezzo!!!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

LadyNera
Peugeottista novello

Messaggio da LadyNera »

:mad: :mad: :mad:

LadyNera
Peugeottista novello

Messaggio da LadyNera »

Ciao ragazzi! Resuscito questa discussione per chiedervi un consiglio..... Premetto che farò prima un'introduzione spiegando qualcosa sulla mia leoncina, poi vi dirò che cosa mi ha detto il gommista riguardo a questa cosa e infine i miei dubbi e domande... quindi per chi ha voglia di aiutarmi.... mettetevi comodi!!! :happy1: :mrgreen: :mrgreen:

Allora...cominciamo! In pratica la mia 206 ha una sola misura omologata sul libretto e cioè il 14, infatti io da quando l'ho acquistata monto i cerchi originali peugeot del 14. Ora però mi piacerebbe vederla con cerchi più grandi, così quando ho scoperto questa "legge" mi sono informata un pò e ho contattato l'OZ.
Loro mi hanno dato il nome dell'officina più vicina a me che collaborava con loro, dalla quale mi sono recata per chiedere informazioni (perchè loro al telefono non ti danno troppe informazioni [-X ).
Praticamente il ragazzo mi ha detto che (testuali parole): la legge è ufficiale ma non del tutto, ma OZ ha comunque cominciato a dare delle omologazioni... praticamente tramite libretto ha potuto vedere i cerchi che possono essere montati sulla mia macchina, mi ha dato i nomi e mi ha detto di decidere quali mi piacciono e poi di tornare da lui una volta scelto il cerchio che me lo avrebbe ordinato.
Gli ho chiesto poi informazioni sulla gomma che poi sarei andata a montare e lui mi ha detto che io dovevo decidere solo il cerchio perchè l'OZ per ogni cerchio ha già omologato lui una gomma, quindi se scelgo e ordino il cerchio, in automatico mi arriva già la gomma.
Quando il tutto arriva me lo monta e al pagamento il gommista mi rilascia un foglio dove certifica che io posso girare su strada per qualche giorno con questi cerchi e queste gomme tempo che faccio l'omologazione in motorizzazione (perchè per omolgare i cerchi devo andare nella motorizzazione in un altro paese vicino al mio e dato che da me ci sono miliardi di posti di blocco ondevitare ritiro di libretto mi da questa carta così sono "in regola" in un certo senso.
Una volta arrivata in motorizzazione consegno il libretto e la carta del gommista e loro procedono con l'omologazione stampado sul libretto la nuova misura.

Facile a dirsi, ma a farsi???
Ora veniamo alle mie domande, perchè di quel ragazzo non mi fido molto e vorrei invece un vostro parere:

1. chi mi garantisce che quella carta ha valore? (se non incontro posti di blocco ok, problema risolto! Ma se invece mi fermano che sto andando in motorizzazione e incontro lo sbirro testa di ca**o?

2. chi mi garantisce che, essendo una "legge" ufficile solo a metà, una volta arrivata in motorizzazione i cerchi nuovi vengano omologati? Se trovo lo str***o che mi dice cos'è sta roba?? E si rifiuta di omologarmeli?? Io ormai ho pagato cerchi e gomme e che me ne faccio se il gommista non si riprende indietro la roba?

Altro punto credo molto importante è che nella mia zona e da quel gommista (e ovviamente di conseguenza anche in quella motorizzazione) nessuno ha mai fatto procedure come questa e mi ha fatto capire che io essendo la prima farei da cavia e sinceramente la cosa non mi piace molto.... non vorrei che poi tribolo, gli sbirri mi fanno storie e alla fine la prendo in c**o (scusate l'espressione poco aggraziata ma è l'unica che rende davvero l'idea.... :mrgreen: ).

Non so che fare, mi piacerebbe avere cerchi più grandi, ma se devo rischiare di farmi ritirare il libretto (non essendo ufficile al 100% questa "legge") o peggio ancora se rischio di comprare cerchi e gomme per una somma non certo economica e poi non mi omologano il tutto e devo tenermeli perchè il gommista essendosi intascato i soldi poi se ne frega di me sinceramente ci rinuncio.... non voglio essere fregata!!!! Voi che ne pensate di questa storia????

ps.: viste le troppe incertezze sto valutando anche di prendere dei cerchi del 14" magari bianchi che danno un'effetto un pò più "grande" (tipo gli arcasting excaliburg).

Spero che qualcuno di voi abbia la pazienza di leggere tutto sto papiro e di darmi poi qualche consiglio sul da farsi.....voi che fareste se foste nella mia situazione?
Ringrazio in anticipo i coraggiosi che arriveranno a leggere fino a quì. :mrgreen: :mrgreen:

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

Allora, dalle mie parti c'è stata la prima omologazione "cerchi speciali" in Italia, fatta da Bergo Pneumatici (Biella).

A mio parere ti conviene contattare loro, visto che sono molto disponibili e soprattutto collaborano con OZ da un bel po' di tempo.

Non sono proprio vicini a casa tua, ma a mio parere visto l'argomento "delicato" vale la pena fare qualche km in più ed avere la certezza al 100% del lavoro svolto.

Ti allego il loro video
https://www.youtube.com/watch?v=2J8GFJrXcm8" onclick="window.open(this.href);return false;

Onestamente, credo che come pratica sia decisamente dispendiosa, ma ovviamente meglio far tutto per bene piuttosto che rischiare libretto-multa-revisione straordinaria (è successo a diversi miei amici)

Facci sapere!

LadyNera
Peugeottista novello

Messaggio da LadyNera »

Grazie mille Gabriel!!! Cavoli questa si che è gente seria....quelli da me sono distanti anni luce....stendiamo un velo pietoso che è meglio.... comunque ho parlato giusto oggi con il gommista e dice che il costo dell'omologazione in motorizzazione è minimo....solo 25 euro....mi sembra un pò strano :shock:

ora sto guardanndo un pò i cerchi omologabili, ma non mi piacciono molto.... quasi ce ne sono di più carini della mia misura così eviterei mille sbattimenti...(ne so bene anchio di ritiri libretti!!!) bo ora vedo....tanto per un mese mi tocca ancora tenere le invernali...quindi ho tempo di riflettere....

p.s.: grazie mille del video.... cavoli i 20" ha montato?? Belli.... a me non ci stanno neanche nel baule!!! :lol: :lol: :lol:

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

Ti spiego:
quando i gommisti ti dicono che il costo delle omologazioni è attorno ai 25-30€ è perché si tratta di auto che riescono ad ottenere l'omologazione dalla casa madre.

Ad esempio, un mio amico con Mazda MX5, che a libretto ha solo i 15, ha richiesto il nulla osta alla Mazda, che hanno rilasciato i 16 con gomme 195/45 (mi pare)

Quindi lui ha pagato mi pare una 40ina di € il nullaosta in Mazda, successivamente paghi i vari bollettini per un totale di 20-30€ e vai a fare la revisione in motorizzazione con gomme e cerchi montati.

Dopo la revisione, verranno scritte sul libretto le nuove misure.

Noi non possiamo farlo, proprio perché Peugeot non rilascia alcun nulla osta per misure alternative, quindi l'unico modo legale per farlo e tramite un centro specializzato (come Bergo appunto).

Un consiglio personale è quello di non fidarti troppo degli altri gommisti, cerca sempre qualcuno che abbia già fatto una procedura del genere e che soprattutto sia legale, ho un amico che ha la macchina ferma da diversi anni (proprio per le finte omologazioni) ed oltre alla multa e al fermo amministrativo, finisci anche nel limbo delle truffe.

Prova a sentire Bergo quando deciderai di fare il grande passo, per acquistare i cerchi ti consiglio di chiedere a Stefano Banzi di Wheels World, che oltre ad avere prezzi super competitivi è anche velocissimo e super disponibile (per farti capire il livello, credo abbia anche lo stand al Sema Show a Las Vegas)

http://www.semashow.com/gallery?__utma= ... le|utmccn=(organic" onclick="window.open(this.href);return false;)|utmcmd=organic|utmctr=(not%20provided)&__utmv=-&__utmk=165822717

LadyNera
Peugeottista novello

Messaggio da LadyNera »

Infatti so che peugeot non da niente perchè avevo chiamato anche direttamente in peugeot...
per questo mi sembrava poco e soprattutto non mi fidavo molto del gommista.... in più questo a volte non sa neanche lui cosa sta dicendo quindi meglio che lo scarto....magari provo a chiedere a quello dalle tue parti che è molto più professionale....

Se non dovessi sentirmela acquisterò qualcosa del 14 sicuramente da questo sito! waw che belli! ti ringrazio ancora tanto per la dritta!

Gabriel_

Messaggio da Gabriel_ »

LadyNera ha scritto:Infatti so che peugeot non da niente perchè avevo chiamato anche direttamente in peugeot...
per questo mi sembrava poco e soprattutto non mi fidavo molto del gommista.... in più questo a volte non sa neanche lui cosa sta dicendo quindi meglio che lo scarto....magari provo a chiedere a quello dalle tue parti che è molto più professionale....

Se non dovessi sentirmela acquisterò qualcosa del 14 sicuramente da questo sito! waw che belli! ti ringrazio ancora tanto per la dritta!
Figurati, facci sapere! :D

306Deluxe

Messaggio da 306Deluxe »

Ciao Lady
Se la tua 206 monta i 14'' la misura probabilmente sarà 175 65 r14 e se vuoi mettere dei cerchi più grandi al massimo ti daranno i 16'' con la misura 195 45 r16 misura compatibile con la circonferenza di rotolamento del battistrada dei 14'' ...e forse ti danno anche i 15''.
I cerchi da 17'' dubito che te li danno, la misura da 17'' che si avvicina di più ai tuoi pneumatici e 205 40 r17 ma la circonferenza di rotolamento e di circa 5 cm. più lunga (non sto parlando di larghezza).
In ogni caso facci sapere, :thumbright:
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Torna a “206 - Tuning”