Benny206 ha scritto:Ciao ragazzi ho una 206 1.1 con impianto metano brc, non sono per niente esperto ma da diversi mesi ho la spia del motore accesa fissa. Il meccanico mi ha detto che non è niente di preoccupante perchè è dovuto dall impianto a metano....(tipo che la centralina non riconosce il metano ...una cosa del genere...
Questa mattina ho acceso la macchina dopo pochi kilometri la macchina ha cominciato a strattonarmi e a perdere di potenza per poi spegnersi. riaccesa la macchina da spia del motore da giallo fissa è diventata lampeggiante e con prudenza sono arrivato a lavoro (CASA / LAVORO 6/7Km di strada). Finito il turno accendo la macchina per ritornare a casa la spia era ancora lampeggiante ma la macchina non strattonava più e dopo 300, 400 metri la spia è ritornata fissa.
Cosa potrebbe essere?
MAcchina fredda? questa mattina avevo il parabrezza completamente congelato!
Che palle odio queste cose... soldi soldi soldi sempre a spendere soldi!!!
SE SIETE ASPERTI DEL SETTORE O SE VI è CAPITATO ANCHE A VOI FATEMI SAPERE
Ciao a tutti e grazie in anticipo,

Andrea.
Ciao Andrea,
Come ben sai, quando ci sono giornate così fredde con parabrezza completamente ghiacciato, meglio attendere qualche minuto sin che si scaldi un po' il motore e poi partire. Anche perché sino a che non raggiunge una determinata temperatura, non passa a metano ma funziona sempre a benzina.
E' anche probabile che col freddo in soli 6 / 7 km di viaggio, il motore non aveva ancora raggiunto la temperatura per passare a metano o se fosse passato, probabilmente non era ancora ben caldo.
In linea generale la mia idea è che per brevi spostamenti meglio evitare la doppia alimentazione considerando che una parte di strada la percorri comunque a benzina.
Diverso il discorso per spostamenti molto lunghi dove il motore ha modo di scaldarsi per bene e passare a metano risparmiando anche tanti quattrini.
Penso che lo spegnimento gli strattonamenti e la perdita di potenza siano legati al freddo.
Prova a scaldare per alcuni minuti da fermo l'auto e poi parti non prima che questa inizia a scaldare aria calda.
Per la spia credo sia un discorso che la centralina motore Peugeot, non tiene conto perché non prevista dell'alimentazione a metano e così manda la spia avaria motore perché si trova a funzionare con un altro carburante di cui la centralina non conosce anche se di fatto questo va lo stesso.
Penso abbia voluto dire questo il meccanico.