PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Risolto] Spostare spia abbaglianti.
[Risolto] Spostare spia abbaglianti.
Salve!
Sulla 206 GTI la spia blu degli abbaglianti mi rimane coperta dalla circonferenza del volante, sicché spesso mi vedo lampeggiare chi arriva in senso opposto avendo io gli abbaglianti inseriti senza saperlo. Pertanto vorrei applicare un led blu in una diversa posizione visibile. Ritengo che aprire il pannello della strumentazione sia cosa ardua e rischiosa, per cui pensavo di incollare il led sul retro in una posizione tale che la sua luce trafili dal bordo del pannello. Per fare questo avrei bisogno di sapere qual'é il filo dei 12 Volt abbaglianti e quale il filo di massa nel cablaggio che arriva al connettore (sono 2). Qualcuno è in grado di aiutarmi? Oppure una diversa soluzione?
Sulla 206 GTI la spia blu degli abbaglianti mi rimane coperta dalla circonferenza del volante, sicché spesso mi vedo lampeggiare chi arriva in senso opposto avendo io gli abbaglianti inseriti senza saperlo. Pertanto vorrei applicare un led blu in una diversa posizione visibile. Ritengo che aprire il pannello della strumentazione sia cosa ardua e rischiosa, per cui pensavo di incollare il led sul retro in una posizione tale che la sua luce trafili dal bordo del pannello. Per fare questo avrei bisogno di sapere qual'é il filo dei 12 Volt abbaglianti e quale il filo di massa nel cablaggio che arriva al connettore (sono 2). Qualcuno è in grado di aiutarmi? Oppure una diversa soluzione?
Re: Spostare spia abbaglianti.
se non sbaglio il tuo cruscotto monta le lampadine t5 per le spie...basta colleghi 2 fili allo zoccolo della lampadina cruscotto e ci colleghi un led dove vuoi tu
Non male come idea, studierò come saldare i fili alle due mollette dello zoccolo senza che poi vadano ad interferire con le piste del circuito stampato. Grazie della risposta.
potresti seguire la pista fino allo spinotto generale interessato...metti 2 faston x trovare la polarita
Per far questo dovrei separare le due parti che costituiscono la scatola della strumentazione, con probabile rottura di una o più linguette di fermo.
non mi sono spiegato la morsettiera che arriva al quadro...prendi i fili da li...
- bassplayer
- Moderatore
Ci sarebbe anche una soluzione più semplice... Magari spostare il volante e/o il sedile quel tanto che basta per vedere la spia sul cruscotto
non devi arrivare al circuito stampato...con un tester controlla dove finiscono le piste dell'abbagliante fino sui pin del quadro..poi da li li peschi sulla morsettiera
come ho presupposto dovresti avere le lampadine x le spie..dico dovresti...ma verificalo...in quel caso lo zoccolo portalampada si incastra sulle piste con un tester tocchi una pista e i contatti esterni del cruscotto...al bip sai quale contatto è...ripeti l'operazione e hai i 2 terminali....vedi sul connettore di plastica che infili sul cruscotto quali sono i fili interessati e prendi corrente da loro...capito?
Si, ho le lampadine T5 sull'apposito zoccolo. Per accedere alle piste del circuito stampato dovrei separare il cs dalla calotta bianca che lo ricopre, cosa che non vorrei fare in quanto con ogni probabilità romperei qualche linguetta che trattiene i due elementi (l'auto ha 24 anni e le plastiche ormai sono tutte rinsecchite e fragili). Spero di essermi spiegato.
se mi ricordo bene i contatti dello zoccolo sono a vista..e non interni...in quel caso prendi n graffetta e pieghi la punta ad amo cosi la infili nel buco e tocchi la pista da dentro..e poi batti i contatti
Alla fine ho optato per la soluzione suggerita da bassplayer; ho alzato di un centimetro il volante ed ho risolto.