PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esaurimento della cerina (Eolys)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Hal
Peugeottista curioso

Esaurimento della cerina (Eolys)

Messaggio da Hal »

Ciao, il computer di bordo della mia 206 1600 HDI, arrivato a 216.000 km, mi dice che l'ossido di cerio, o cerina o Eolys 176 che dir si voglia, è agli sgoccioli.
vorrei fare da me, e risparmiare, qiundi ho pensato di: trovare un'auto con lo stesso motore, e ce ne sono tante, a uno sfasciacarrozze, trovarne il serbatoio della cerina, prendere la cerina, metterla nella mia, pulire il fap con l'idropulitrice e far resettare tutto dal mio meccanico, forzando poi la rigenerazione o dalla centralina oppure con un giro di 12 minuti a oltre 3000 giri, come ho letto che si deve fare.

ho letto sul forum che il serbatoio della cerina è davanti alla ruota posteriore, lato guida, giusto? lunedì la metto sul ponte dal mecca e controllo.
qualcuno ha mai fatto un intervento simile?

qualcuno ha trovato l'eolys 176 in internet? io ho trovato solo l'eolys dpx442, che è per i fap prima generazione, su ebay...

grazie,
Alessio
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Esaurimento della cerina (Eolys)

Messaggio da lukebs »

sul fatto di rabboccare la cerina da te può andar bene, ma il FAP non si pulisce semplicemente con un'idropulitrice :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Hal
Peugeottista curioso

Re: Esaurimento della cerina (Eolys)

Messaggio da Hal »

eppure ho letto post anche di meccanici che lo hanno fatto così e tutto è andato bene...perché non deve funzionare? in fondo si tratta di "scrostare" il fap dai residui...no?
e se no, come si pulisce? in qualche modo si deve pulire, dato che si trovano filtri "ricondizionati"
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv

Torna a “206 - Fai da te”