PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA] Accensione luci di posizione assieme a plafoniera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
chrix
Peugeottista curioso

[GUIDA] Accensione luci di posizione assieme a plafoniera

Messaggio da chrix »

Visto che nessuno mi ha risposto al mio precedente topic :ghigno: sono io a proporre la soluzione dopo svariate imprecazioni e prove.

La seguente guida ha lo scopo di: far accendere luci di posizione anteriori+posteriori quando si accende la plafoniera, quindi anche quando si apre l'auto col radiocomando da distante creando un effetto molto bello di solito in dotazione alle auto più recenti. Prossimamente aggiornerò il posto includendo la modifica che quando il motore è acceso il suddetto sistema non funziona, onde evitare lampeggiamenti delle luci di posizione quando una portiera è chiusa male in corsa.

ATTENZIONE: scollegare la batteria e attendere 10 minuti prima di iniziare i lavori (non come me che per provare ho dovuto fare tutto in tensione :ghigno2: )

ATTENZIONE 2: eseguire collegamenti stabili stagnando i fili.

Lo scopo pratico è quello di intercettare il segnale +12v che il devioluci manda alla scheda relé montata nella bsi dentro il cofano e usarlo con un relé la cui bobina è eccitata dal +12 della plafoniera.

Iniziamo smontando il portellino dei fusibili sotto il cofano e identificando i seguenti connettori da ora in poi chiamati rispettivamente 1 e 2 come da immagine sotto riportata:

Immagine

Il connettore 1 sarà la nostra presa 12v permanente anche a macchina spenta e chiusa, mentre il connettore 2 sarà l'immissione di segnale verso il cofano.

Questo è lo schema da seguire, molto semplice:

Immagine

Nello schema mancherebbero 2 diodi anti inversione da applicare tra la plafoniera e la bobina del relé e tra l'uscita e il 12v permanente allo scopo di proteggere il sistema elettrico dell'auto da eventuali ritorni di tensione. Teoricamente non servirebbero in quanto normalmente i relé del sistema elettrico dell'auto sono aperti, ma è sempre consigliato metterli, bastano due diodi 6A 1000V. Nello schema manca anche il secondo relé di disattivazione del sistema quando l'auto è in moto, è sufficiente prelevare il +12 sotto chiave dalla stessa plafoniera (terzo filo dopo la massa e quello già utilizzato da noi) e usarlo per eccitare un relé. Quest'altro relé normalmente (a motore spento e dal suo contatto NC) crea continuità elettrica tra il +12v della plafoniera alla bobina del primo relé; una volta che il motore è in moto il relé viene eccitato e impedisce l'eccitazione del primo relé cioè quello che preleva il segnale dalla plafoniera.

Procediamo:

Io personalmente il segnale di accensione della plafoniera l'ho ricavato smontando il montante lato guida e collegandomi al filo che accende la luce (nella mia 206 è bianco e fino), portandolo fino a giù e collegandolo a un capo della bobina del relé.

Successivamente bisogna procurarsi il -12v, basta trovare un cavo gialloverde e usarlo per avere la massa comune da collegare all'altro capo della bobina del relé. Colleghiamo anche il condensatore alla bobina, rispettando la polarità. A questo punto è già possibile provare il sistema, basta aprire la portiera per vedere eccitarsi il relé. Bene.

Procediamo procurandoci il +12 permanente, usiamo il connettore 1 ritornando alla prima immagine, questo è un dettaglio del pin da cui prelevare il +12:

Immagine

Nella foto infatti cè già il filo (bianco) collegato da me.

Procediamo portando questo filo all'ingresso del contatto normalmente aperto del relé.

Ora dall'uscita del contatto NA del relé prepariamoci il cavo che andrè sdoppiato a 3 fili e che dobbiamo portare in queste posizioni:

Immagine

Immagine

Seguite le foto per capire a quali pin collegare l'uscita del rele. Nella foto è anche indicata la funzione di ogni singolo pin.

Ora dovremmo aver finito, una volta completato il tutto richiudete il relé dentro una scatola o dove voi preferite, io personalmente ho optato per una scatola di derivazione da esterno per impianti elettrici :occhiali: .

Questa una foto del circuitino venuto a me e del relé che ho usato:

Immagine

Questa è una visione globale del tutto:

Immagine

Vi assicuro che l'effetto è sorprendente al buio quando si apre la 206 :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Re: mancano FOTO ON LINE!

Messaggio da delfinoblu00 »

Essendo interessato a questa modifica, sono arrivato su questo 3d..
ma le foto non sono + on line! Come si può rimediare? :scratch:
Grazie dell'attenzione
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: [GUIDA] Accensione luci di posizione assieme a plafoniera

Messaggio da thewizard »

chrix ha scritto: La seguente guida ha lo scopo di: far accendere luci di posizione anteriori+posteriori quando si accende la plafoniera SUPERCUT
ottima idea ma ci sono dei punti IMPORTANTISSIMI da contestare
ATTENZIONE 2: eseguire collegamenti stabili stagnando i fili.
NON SI FA.
è opportuno avere SEMPRE la possibilità di sezionare l'impianto. usare minifaston isolati

a eventuali ritorni di tensione
.
ritorni? da dove?
non ci sono generatori
è giusto disaccoppiare i circuiti, pertanto benvengano i disio riportati sotto, ma...
due diodi 6A 1000V
TROPPO GROSSI pericolosamente grossi! in caso di corto non si interrompono, concreto rischio incendio
forse 6A sono anche troppi (rifai il calcolo della corrente sommando gli assorbimenti) ma 1000V è proprio inutile...
cavo gialloverde
MAI usare il gialloverde, usato universalmente come identificazione del conduttore di terra!!!

Fabio/occhio che ci si fa male con la corrente, anche se 12V la batteria non perdona!

chrix
Peugeottista curioso

Re: [GUIDA] Accensione luci di posizione assieme a plafoniera

Messaggio da chrix »

Rispondo in ritardo:

per i diodi, sono diodi infatti non fusibili, non si devono interrompere ma preservare la bsi da eventuali correnti inverse indotte dal circuito aggiuntivo, 6A/1000V è la taglia con maggior disponibilità negli ingrossi di materiale elettronico.

il cavo gialloverde.. ogni auto è un sistema elettrico a sè stante, non è un circuito TN o TT dove si prevede un differenziale coordinato da una messa a terra, infatti in un impianto elettrico automotive non esiste la "messa a terra", infatti le colorazioni sono di libero uso (in ogni 206 si usano fili gialloverdi per rappresentare la massa e quindi il - della batteria.

i faston a mio avviso non garantiscono tenuta.

Torna a “206 - Fai da te”