La seguente guida ha lo scopo di: far accendere luci di posizione anteriori+posteriori quando si accende la plafoniera, quindi anche quando si apre l'auto col radiocomando da distante creando un effetto molto bello di solito in dotazione alle auto più recenti. Prossimamente aggiornerò il posto includendo la modifica che quando il motore è acceso il suddetto sistema non funziona, onde evitare lampeggiamenti delle luci di posizione quando una portiera è chiusa male in corsa.
ATTENZIONE: scollegare la batteria e attendere 10 minuti prima di iniziare i lavori (non come me che per provare ho dovuto fare tutto in tensione :ghigno2: )
ATTENZIONE 2: eseguire collegamenti stabili stagnando i fili.
Lo scopo pratico è quello di intercettare il segnale +12v che il devioluci manda alla scheda relé montata nella bsi dentro il cofano e usarlo con un relé la cui bobina è eccitata dal +12 della plafoniera.
Iniziamo smontando il portellino dei fusibili sotto il cofano e identificando i seguenti connettori da ora in poi chiamati rispettivamente 1 e 2 come da immagine sotto riportata:
Il connettore 1 sarà la nostra presa 12v permanente anche a macchina spenta e chiusa, mentre il connettore 2 sarà l'immissione di segnale verso il cofano.
Questo è lo schema da seguire, molto semplice:
Nello schema mancherebbero 2 diodi anti inversione da applicare tra la plafoniera e la bobina del relé e tra l'uscita e il 12v permanente allo scopo di proteggere il sistema elettrico dell'auto da eventuali ritorni di tensione. Teoricamente non servirebbero in quanto normalmente i relé del sistema elettrico dell'auto sono aperti, ma è sempre consigliato metterli, bastano due diodi 6A 1000V. Nello schema manca anche il secondo relé di disattivazione del sistema quando l'auto è in moto, è sufficiente prelevare il +12 sotto chiave dalla stessa plafoniera (terzo filo dopo la massa e quello già utilizzato da noi) e usarlo per eccitare un relé. Quest'altro relé normalmente (a motore spento e dal suo contatto NC) crea continuità elettrica tra il +12v della plafoniera alla bobina del primo relé; una volta che il motore è in moto il relé viene eccitato e impedisce l'eccitazione del primo relé cioè quello che preleva il segnale dalla plafoniera.
Procediamo:
Io personalmente il segnale di accensione della plafoniera l'ho ricavato smontando il montante lato guida e collegandomi al filo che accende la luce (nella mia 206 è bianco e fino), portandolo fino a giù e collegandolo a un capo della bobina del relé.
Successivamente bisogna procurarsi il -12v, basta trovare un cavo gialloverde e usarlo per avere la massa comune da collegare all'altro capo della bobina del relé. Colleghiamo anche il condensatore alla bobina, rispettando la polarità. A questo punto è già possibile provare il sistema, basta aprire la portiera per vedere eccitarsi il relé. Bene.
Procediamo procurandoci il +12 permanente, usiamo il connettore 1 ritornando alla prima immagine, questo è un dettaglio del pin da cui prelevare il +12:
Nella foto infatti cè già il filo (bianco) collegato da me.
Procediamo portando questo filo all'ingresso del contatto normalmente aperto del relé.
Ora dall'uscita del contatto NA del relé prepariamoci il cavo che andrè sdoppiato a 3 fili e che dobbiamo portare in queste posizioni:
Seguite le foto per capire a quali pin collegare l'uscita del rele. Nella foto è anche indicata la funzione di ogni singolo pin.
Ora dovremmo aver finito, una volta completato il tutto richiudete il relé dentro una scatola o dove voi preferite, io personalmente ho optato per una scatola di derivazione da esterno per impianti elettrici :occhiali: .
Questa una foto del circuitino venuto a me e del relé che ho usato:
Questa è una visione globale del tutto:
Vi assicuro che l'effetto è sorprendente al buio quando si apre la 206