Salve a tutti, chiedo alcuni consigli per rifare l'impianto audio nella mia Peugeot 206 (modello X-Line del 2003). L'autoradio di serie è una vecchia Clarion che legge solo CD e le casse anteriori stanno partendo (meglio dire che funzionano discretamente se non si alza troppo il volume ma mi è assolutamente proibito settare i bassi un po' più "cicciotti"). Facendo le premesse che non vorrei andare oltre i 150 euro di "hardware" e che non ho grosse pretese, vorrei essere indirizzato su alcune marche sia di autoradio che di altoparlanti: per quanto riguarda la prima ovviamente cerco una che legga cd e usb, per i secondi ho letto bene degli Hertz DSK 165mm (vendute in coppia ai tweeter) benché mi sia stato detto da un elettrauto che avrei dovuto montarli da 130mm. Potrei prendere in considerazione il fatto di cambiare anche quelli posteriori e in tal caso aggiungerei 50 euro al totale da me indicato sopra, anche se per ora non è prioritario. Consapevole del fatto che il prezzo può variare molto, indicativamente sapreste anche quanto può costare un lavoro del genere? Ringrazio fin d'ora chi saprà fornirmi una risposta dettagliata.
Buona giornata!
Premetto subito che io sono un amatore fai-da-te quindi ti parlo da amatore e non da esperto; in caso tu sia uno smanettone (non in quel senso daiiiii!!! xD) penso apprezzerai i miei suggerimenti.
Come sorgente fossi in te andrei su un qualcosa che ti possa dare la possibilità di un'evoluzione futura, io per esempio ho preso un' Alpine con lettore CD, MP3, USB, bluetooth e mille altri cazzi e mazzi ma soprattutto con 3 Pre-outs così da predisporti già la possibilità di amplificare front, rear e sub in un futuro.
Per quanto riguarda il resto dipende tanto dalla musica che ascolti secondo me.. io per dirti che ascolto TANTI bassi adorando la progressive trance 94-95-96 e successori; non so se ti dicono qualcosa Rexxanthony, Sunbeam, Prezioso pre-disco, Mario Più, i primissimissimi Usura e Datura.. ho optato, come primo acquisto, per un sub incassato da 25 con amplificatore dedicato e devo dire che già così la mia CC rimbomba in modo, a me, decisamente soddisfacente, pur avendo ancora le casse originali..
Come costi beh ti dico che la sorgente da sola l'ho pagata 200 euro però ne vale veramente la pena, volendo vi sono delle versioni con qualche funzionalità in meno ma sempre di ottima fattura e con tutto ciò che ti serve a 160-170 euro..
Il sub beh mi è stato praticamente regalato xD.. in ogni caso ti consiglio di risparmiare qualche soldino facendoti te il montaggio dei vari pezzi, ti assicuro che è una boiata assurda e risparmi diversi soldini!..
Poi pian piano evolvi il tuo progetto, il tempo non ci manca ed i soldi beh, basta lavorare e poi arrivano xD.. individua gli elementi che reputi necessari al momento e focalizzati su quelli intanto.
Spero di esserti stato utile.
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate: Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini. Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16'' Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm
Grazie mille Gufo90! No, non sono uno smanettone elettronico (solo nell'altro senso!) e come musica sono orientato da tutt'altra parte (rock duro/metal), però ti ringrazio molto per l'indicazione sull'autoradio. Mi è necessario comunque cambiare le casse anteriori e lì davvero non so cosa scegliere, soprattutto non ho capito se posso montarle da 165mm. Per il subwoofer posteriore valuterò in futuro.
Volere è potere però sei sempre vincolato allo spazio che hai a disposizione, se hai un buco piccolo ( ) fisicamente non ci può stare una cassa più grande a meno che non trovi un modo intelligente e funzionale per allargare il buco ( )
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate: Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini. Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16'' Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm
il pronte anteriore è redisposto per le 165 vai sicuro,le ho appena cambiate sulla mia , dietro non puoi mettere di + delle 130, io come sorgente ho preso una pioneer con usb e bt, è predisposta anche per l'aux in, su ebay l'ho pagata 95 euro spedita però era in offerta http://www.ebay.it/itm/autoradio-Pionee ... 3391f721d8" onclick="window.open(this.href);return false;
se non hai i comandi al volante non ti serve il modulo per i comandi, per le casse se non hai grosse esigenze e vuoi qualcosa di buono metti le herz http://www.ebay.it/itm/EV-165-5-HERTZ-C ... 4ae6aa2d0c" onclick="window.open(this.href);return false;
+ o meno queste rientrano nel tuo budget, ricordati di passare prima in peugeot a prendere le clip di plastica, qualcuna quando stacchi i pannelli si rompe
per il fronte posteriore eventualemnte prendi qst http://www.ebay.it/itm/HERTZ-DCX-130-3- ... 3cfa8b32ba" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti ringrazio Diabolik! L'autoradio l'ho già acquistata ed è una alpine cde-120rm. Per montare le anteriori (da 165 mm intendo) si rende necessario usare dei supporti particolari o qualche altro lavoro strano? Avevo adocchiato, come scritto nel primo post, le hertz dsk 165 (che vendono in coppia con i tweeter) ma onestamente ora non so cosa scegliere...
Non serve nessun adattatore, i tweetter però non puoi montarli nel alloggiamento originale almeno che non fai qualche modifica e non ne vale la pena lascia gli originali, nel caso volessi mettere quelli del impianto jbl dovresti cambiare il triangolo porta tweetter con quello del modello rc
Per collegare l'autoradio mi serve però un cavo ISO: qualcuno può gentilmente indicarmi dove acquistare quello giusto? Il modello dell'autoradio è Alpine-CDE 120RM, la macchina è una 206 X-Line 1,4 del 2003. Grazie.