buongiorno,
la macchina è una peugeot 206,1.1,44kw,60cv,bensina,anno 1999.codice motore 2AHFZE.
la lancetta della temperatura non arriva mai a 90°c.
presumo che il termostato non funzioni bene,non si chiude del tutto,quindi è da cambiare insieme a tutto il liquido refrigerante.
ho gia acquistato un termostato,però ho un dubbio sul liquido refrigerane.
il ricambista mi ha dato LOCTITE THERMOBLU PURO,è di colore blu.
e quello che ho dentro il circuito è verde (originale).
chiedo informazione a voi esperti se va bene questo loctite thermoblu?
grazie mille.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
liquido radiatore 206
liquido radiatore 206
Peugeot 206,1.1,40kw,60cv,bensina,1999,Codice Motore 2AHFZE.
Re: liquido radiatore 206
Non so se va bene, ma sicuramente non va usato puro, bisognerà aggiungere il 50% di acqua demineralizzata.
per il dosaggio lo so,ma volevo sapere se è compatibile con la 206.
Peugeot 206,1.1,40kw,60cv,bensina,1999,Codice Motore 2AHFZE.
Se il motore della tua 206 ha delle parti in alluminio bisogna prendere un liquido per radiatori adatto, se invece il motore è tutto in ferro qualunque liquido di raffreddamento va bene. È importante scegliere un liquido che protegga dall'elettrolisi e cambiarlo ogni due anni, perché l'elettrolisi distrugge i radiatori in breve tempo.
Per cambiare il liquido di raffreddamento:
- svita il tappo della vaschetta di espansione;
- metti una vaschetta sotto il tappo di svuotamento del radiatore, che si trova sul radiatore in basso sul lato sinistro (lato sinistro della macchina), e svita il tappo finché il liquido comincia ad uscire abbastanza velocemente, ma non lo svitare del tuppo altrimenti il liquido potrebbe uscire con troppa forza e spruzzare fuori della vaschetta. Il liquido per radiatori è velenoso e dolce e può essere mortale, perciò il liquido non va lasciato alla portata di bambini o animali, inoltre deve essere smaltito negli appositi centri di raccolta. Evita anche il contatto del liquido con la pelle, usando dei guanti;
- ci sono due viti di sfiato, almeno sulla 206 del 1999 ci sono, che vanno aperte; una si trova sul corpo del termostato, si riconosce perché si svita con una chiave a brugola, mentre l'altra si trova sul tubo che porta l'acqua dall'abitacolo verso il radiatore, questa si svita con le dita. Si trova verso l'abitacolo sotto il tubo di aspirazione dell'aria, almeno nella 206 del 1999 si trova lì;
- bisognerebbe far scorrere dell'acqua nell'impianto di raffreddamento per ripulirlo;
- riavvita bene il tappo di scarico del radiatore, e le due viti di sfiato;
- metti il liquido nuovo attrverso il tappo della vaschetta di espansione; ce ne entrano circa quattro litri, mi pare un po' di più;
- svita una per volta le viti di sfiato finché non smette di usire aria ed esce il liquido di raffreddamento, poi richiudile bene;
- avvia il motore e lascialo girare al minimo col tappo della vaschetta di espansione aperto, per un quarto d'ora, venti minuti, facendo attenzione che il liquido non stia per uscire, altrimenti spegni il motore. Fai attenzione al liquido perché scotta;
- rabbocca il liquido se necessario;
- ricontrolla il livello del liquido alcune ore dopo, almeno otto, a motore freddo e rabbocca se necessario;
- ricontrolla ancora il livello del liquido a motore freddo qualche giorno dopo.
Mi pare che è tutto.
Per cambiare il liquido di raffreddamento:
- svita il tappo della vaschetta di espansione;
- metti una vaschetta sotto il tappo di svuotamento del radiatore, che si trova sul radiatore in basso sul lato sinistro (lato sinistro della macchina), e svita il tappo finché il liquido comincia ad uscire abbastanza velocemente, ma non lo svitare del tuppo altrimenti il liquido potrebbe uscire con troppa forza e spruzzare fuori della vaschetta. Il liquido per radiatori è velenoso e dolce e può essere mortale, perciò il liquido non va lasciato alla portata di bambini o animali, inoltre deve essere smaltito negli appositi centri di raccolta. Evita anche il contatto del liquido con la pelle, usando dei guanti;
- ci sono due viti di sfiato, almeno sulla 206 del 1999 ci sono, che vanno aperte; una si trova sul corpo del termostato, si riconosce perché si svita con una chiave a brugola, mentre l'altra si trova sul tubo che porta l'acqua dall'abitacolo verso il radiatore, questa si svita con le dita. Si trova verso l'abitacolo sotto il tubo di aspirazione dell'aria, almeno nella 206 del 1999 si trova lì;
- bisognerebbe far scorrere dell'acqua nell'impianto di raffreddamento per ripulirlo;
- riavvita bene il tappo di scarico del radiatore, e le due viti di sfiato;
- metti il liquido nuovo attrverso il tappo della vaschetta di espansione; ce ne entrano circa quattro litri, mi pare un po' di più;
- svita una per volta le viti di sfiato finché non smette di usire aria ed esce il liquido di raffreddamento, poi richiudile bene;
- avvia il motore e lascialo girare al minimo col tappo della vaschetta di espansione aperto, per un quarto d'ora, venti minuti, facendo attenzione che il liquido non stia per uscire, altrimenti spegni il motore. Fai attenzione al liquido perché scotta;
- rabbocca il liquido se necessario;
- ricontrolla il livello del liquido alcune ore dopo, almeno otto, a motore freddo e rabbocca se necessario;
- ricontrolla ancora il livello del liquido a motore freddo qualche giorno dopo.
Mi pare che è tutto.
Ovviamente la vaschetta di espansione non va riempita del tutto, ma solo fino al livello massimo, che dovrebbe essere indicato nel manuale d'uso della macchina.
Va be', mi sono dimenticato di scrivere di rimettere il tappo della vachetta di espansione alla fine del lavoro e di chiuderlo bene.
Per poter raccogliere il liquido usato devi predisporre una tanichetta dove versarlo dalla vaschetta usata per raccoglierlo.
Non svitare il tappo della vaschetta di espansione a motore caldo perché potrebbe uscire dela vapore o del liquido bollente sotto pressione e ustionarti.
Ovviamente il lavoro va fatto a liquido di raffreddamento freddo altrimenti rischi di ustinarti.