PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia baule aperto e apertura automatica tetto non funzionante

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
Dado75
Peugeottista curioso

Spia baule aperto e apertura automatica tetto non funzionante

Messaggio da Dado75 »

Ciao a tutti,
ho acquistato quest'auto poco tempo fa perché mi è sempre piaciuta moltissimo.
Sono riuscito a trovare un esemplare in ottimo stato, ben tenuto e con il meccanismo di apertura del tetto perfettamente funzionante.

Domenica scorsa, mentre viaggiavo a tetto aperto, sul display ha iniziato ad apparire ogni tanto la segnalazione di baule aperto, accompagnata dal relativo cicalino sonoro.
Arrivato a destinazione, ho chiuso regolarmente il tetto in modalità automatica.

Al momento di ripartire, ho percorso alcuni chilometri a tetto chiuso; durante questo tragitto, ogni due minuti circa, continuavo a ricevere la segnalazione visiva e sonora di baule aperto.
Una volta parcheggiata l'auto, ho provato ad aprire manualmente il portellone, che però è risultato pesantissimo.
Successivamente l'ho riaperto altre 3 o 4 volte, e soltanto in un'occasione è tornato a essere leggero come al solito.

Allo stato attuale, la spia di baule aperto è diventata fissa e l'apertura automatica del tetto non funziona più.
Cercando informazioni online e qui sul forum, mi è sembrato di capire che il problema possa dipendere dai due pistoncini idraulici/a gas del baule che, ormai esausti, vanno sostituiti (non riuscendo a spingere fino in fondo la chiusura, farebbero scattare il sensore).

Chiedo a voi che siete più esperti e conoscete la vettura da più tempo: può essere effettivamente questa la causa principale?

In ogni caso, vorrei organizzarmi in autonomia per la sostituzione dei pistoncini, dato che al momento sollevare il baule è davvero faticoso (ho già letto e scaricato la guida dedicata presente sul forum).

Oltre alla sostituzione dei pistoncini, vi chiedo se per caso questo sintomo (cicalino intermittente in marcia e poi spia fissa) non possa dipendere dai fili tranciati nel passacavo della cerniera del baule o da un microswitch della serratura andato fuori linea. Ho notato che l'apertura automatica del tetto al momento è completamente morta. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e sa dirmi dove controllare di preciso i cablaggi?

Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà rispondermi!
Ultima modifica di Squalo il 09/09/2026, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo
- Peugout 3008 Allure Hybrid 145 E-DCS6 (01/2026)
- Peugeot 2008 BlueHDi 130 S&S 1.5 EAT8 GT (12/2023)
- Peugeot 407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno (11/2005)
- Peugeot 306 2.0 Hdi Xr Dt Hdi
- Peugeot 306 XT 1.6

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia baule aperto e apertura automatica tetto non funzionante

Messaggio da guidogt »

io ho la 307cc e di tetto ormai mi sono fatto una cultura...il sensore portellone aperto si trova sul lato sinistro del bagagliaio...un pirulozzo di plastica messo in un buco rettangolare in posizione orizzontale non ho presente se è uguale alla mia...ma credo che i micro siano nelle stesse posizioni
fai una prova togli pressione all'impianto e apri il bagagliaio a mano poi ridai pressione all'impianto e vedi se si apre

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

dopo quello che ti ho suggerito verifica lo scrocco sul lato destro del bagagliaio...lo vedi solo da bagagliaio aperto mentre azioni il tettuccio in questa foto è lo scrocco che dà la conferma di bagagliaio chiuso...se è troppo alto non chiude il micro...prova ad allentare i bulloncini e farlo scendere di 2mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

sbagliato immagine quella sopra è della chiusura portellone...quello che dà problemi è questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dado75
Peugeottista curioso

Messaggio da Dado75 »

Grazie mille, appena possibile proverò a controllare
- Peugout 3008 Allure Hybrid 145 E-DCS6 (01/2026)
- Peugeot 2008 BlueHDi 130 S&S 1.5 EAT8 GT (12/2023)
- Peugeot 407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno (11/2005)
- Peugeot 306 2.0 Hdi Xr Dt Hdi
- Peugeot 306 XT 1.6

Torna a “206 CC”