PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aiuto x pulizia filtro gasolio
Aiuto x pulizia filtro gasolio
salve a tutti...sono nuovo di questo forum e volevo spiegare i problemi che dava la mia peugeot 206 cc hdi f.a.p.
Ho 109000 chilometri e da un mese a questa parte mi da una scritta "pulire filtro gasolio"..
dal conce mi avevano detto che era un problema di intasamento del f.a.p.
2 erano le soluzioni:o mi mettevo di terza a 3000-3500 giri in autostarda oppure facevano col pc loro la rigenerazione "forzata" del f.a.p. che consisteva nel mettere la macchia a folle e raggiungere i "4000" giri per 7 MINUTI!!!!!!!
dico qua riparo il f.a.p. e butto le bronzine!!!
qualcuno di voi sa dirmi come posso fare???
grazie in anticipo..
Ho 109000 chilometri e da un mese a questa parte mi da una scritta "pulire filtro gasolio"..
dal conce mi avevano detto che era un problema di intasamento del f.a.p.
2 erano le soluzioni:o mi mettevo di terza a 3000-3500 giri in autostarda oppure facevano col pc loro la rigenerazione "forzata" del f.a.p. che consisteva nel mettere la macchia a folle e raggiungere i "4000" giri per 7 MINUTI!!!!!!!
dico qua riparo il f.a.p. e butto le bronzine!!!
qualcuno di voi sa dirmi come posso fare???
grazie in anticipo..
Re: Aiuto x pulizia filtro gasolio
Il metodo migliore è fare un 10Km in autostrada a 3000-3500 giri, ma se non puoi, l'unico è tirare la macchina, con usta però, nel senso scaldi la macchina sia l'olio che l'acqua,poi ti fai 10 minuti tirandoci un po' il collo,così fidati lo pulisci per bene, l'importante è che tra lo scaldare la macchina e il tirarci giri per una mezzoretta, io altri sistemi non ne conosco.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina
Filtro a pannello BMC.
-
- Peugeottista fast&furious
Scusate ragazzi davvero in questo modo si può pulire il filtro del gasolio?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
ciao lollo84...c'ho provato davvero in tutti i modi..ne ho fatti ben 25 di km a 3000 - 3500 giri!!!
la cosa che mi vien da pensare è che se era veramente il f.a.p. come dice il conce io dico che dovrebbe dare la scritta "anomalia antinquinamento" o no??
leggendo poi altri forum di questo sito risolvevano questo problema con un adittivo chiamato energyfap che si aggiunge al pieno di gasolio..
ma si tratta del filtro del gasolio o del f.a.p.??
la cosa che mi vien da pensare è che se era veramente il f.a.p. come dice il conce io dico che dovrebbe dare la scritta "anomalia antinquinamento" o no??
leggendo poi altri forum di questo sito risolvevano questo problema con un adittivo chiamato energyfap che si aggiunge al pieno di gasolio..
briosche ha scritto:ciao lollo84...c'ho provato davvero in tutti i modi..ne ho fatti ben 25 di km a 3000 - 3500 giri!!!
Ma a questo punto il f.a.p non centra nulla, il concessionario deve essersi sbagliato (magari altre volte quel problema era dovuto f.a.p e l'anno risolto così, ma non è il tuo caso a mio parere), se la macchina ti segnala "anomalia del filtro del gasolio" significa che è il filtro del gasolio intoppato (magari perchè non è mai stato sostituito prima d'ora)ed è quello che va sostituito ed è normale dopo 100.000Km percorsi. Come spesa con 70 euro fai tutto (filtro+montaggio). Non usare gli addititivi spesso non servono a nulla, costano un fracasso e alle volte fanno più danni che l'utile.
Secondo me cambiato il filtro del gasolio torna tutto a posto.
P.S
Lo metto come postilla perchè ci credo poco, in ultimo ci potrebbe essere il sensore della pressione del gasolio rotto il quale genera l'anomalialo lo dò come probabilità l' 1%. Per contro il filtro del gasolio intoppato 99%.
Filtro a pannello BMC.
Filtro a pannello BMC.
Ciao,
Guarda cambiare il filtro del gasolio non è facilissimo..... meglio avere un "minimo" di esperienza....
se no un meccanico ci mette 10 minuti a cambiarlo....
Aperto il cofano ce ne sono due tipi :
Potrebbe essere questo :
e allora non è proprio facile..... meglio che lo faccia un meccanico......
Oppure questo:
Io ho questo ed adesso sò cambiarlo anche da solo.... basta svitare il tappo "a molla" mettere il filtro nuovo e richiudere avevdo cura di stringere ( non a morte ) il tappo a molla... che contiene il filtro in carta...
Per quanto riguarda il cambio... visto lo "schifo" che mettono nel gasolio io direi di controllarlo ogni 10'000Km e sostituirlo solo se molto sporco...
CONSIGLIO D'AMICO: se possibile andate a fare gasolio sempre da un benzinaio o due perchè più di qualcuno diciamo non controlla se c'è acqua nelle cisterne e vi anticipo che se vi và acqua nel motore soprattutto se hdi addio pompa e iniettori !!!
( non voglio fare terrorismo ma meglio prevenire che curare )
Per quanto rigurda gli additivi io li uso ma con "parsimonia".... diciamo che non a tutti i tagliandi magari uno si e uno no ( quindi ogni 20'000Km ) faccio un pieno e lo metto soprattutto in inverno facilità la partenza a freddo..... per quanto riguarda il costo gli "stp" per motore hdi costano 10€ e mi ci sono trovato bene.....
Buon Cambio Filtro !!!
Guarda cambiare il filtro del gasolio non è facilissimo..... meglio avere un "minimo" di esperienza....

se no un meccanico ci mette 10 minuti a cambiarlo....

Aperto il cofano ce ne sono due tipi :
Potrebbe essere questo :
e allora non è proprio facile..... meglio che lo faccia un meccanico......

Oppure questo:
Io ho questo ed adesso sò cambiarlo anche da solo.... basta svitare il tappo "a molla" mettere il filtro nuovo e richiudere avevdo cura di stringere ( non a morte ) il tappo a molla... che contiene il filtro in carta...
Per quanto riguarda il cambio... visto lo "schifo" che mettono nel gasolio io direi di controllarlo ogni 10'000Km e sostituirlo solo se molto sporco...
CONSIGLIO D'AMICO: se possibile andate a fare gasolio sempre da un benzinaio o due perchè più di qualcuno diciamo non controlla se c'è acqua nelle cisterne e vi anticipo che se vi và acqua nel motore soprattutto se hdi addio pompa e iniettori !!!

Per quanto rigurda gli additivi io li uso ma con "parsimonia".... diciamo che non a tutti i tagliandi magari uno si e uno no ( quindi ogni 20'000Km ) faccio un pieno e lo metto soprattutto in inverno facilità la partenza a freddo..... per quanto riguarda il costo gli "stp" per motore hdi costano 10€ e mi ci sono trovato bene.....
Buon Cambio Filtro !!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao k93078 ho appena letto la tua risposta e penso che quasi sicuramente che cambierò il filtro del gasolio per (speriamo) riparare il problema...
cmq in giro regna molto l'ignoranza visto che l'italiano non lo sanno nemmeno interpretare..addirittura un meccanico peugeot era strasicuro che si trattava di filtro f.a.p. intasato e voleva farmi la rigenerazione forzata del f.a.p. stesso col pc ma con scarso successo!!!te credo ...non era quello il problema.. ti faccio sapere tra un paio di giorni..grazie mille k93078

cmq in giro regna molto l'ignoranza visto che l'italiano non lo sanno nemmeno interpretare..addirittura un meccanico peugeot era strasicuro che si trattava di filtro f.a.p. intasato e voleva farmi la rigenerazione forzata del f.a.p. stesso col pc ma con scarso successo!!!te credo ...non era quello il problema.. ti faccio sapere tra un paio di giorni..grazie mille k93078
ciao k93078..come ti avevo scritto riguardo il problema del f.a.p. ho seguito il tuo consiglio:cambio filtro gasolio (68 euri) e anche filtro aria ma la scritta persiste..ho provato a sturare il f.a.p. per 5 km di terza a 4000 giri ma con esito negativo..come posso ovviare a questo problema?hai qualche suggerimento da darmi? grazie anticipatamente!! 

Ciao, dunque la segnalazione non lascia dubbio sicuramente era il filtro del gasolio quindi il fap non c'entra nulla .... apparte il fatto che il filtro del gasolio costa circa 25 - 30 € ( quindi il resto e tutta mano d'opera peugeot ) che come al solito si fà pagare salato
[-X ( poi dici che uno dopo i primi tagliandi non ce la porta più ) comunque.....
Penso a questo punto che sia una dimenticanza degli "efficenti" meccanici della peugeot che non hanno "RESETTATO" la centralina dopo il cambio del filtro... si perchè la centralina ha una memoria degli errori e non li toglie a meno che non resettata da un concessionario o da qualcuno che con un apposito strumento di diagnosi si attacca alla porta sotto alla scatola dei fusibili che si trova sotto lo sterzo......
Quindi.... se quando hai ripreso la macchina la scritta c'èra ancora era perchè non avevano resettato la centralina..... oppure se quando hai ritirato la macchina la scritta non c'èra e poi e ricomparsa vuol dire che potrebbero aver fatto i "furbi" ....
si perchè se il filrto è quello in carta potrebbero avergli dato una "soffiata" e via.... se è così io mi inca@@#rei di brutto !!!
Quindi ti consiglio di andare da un altro meccanico non da questo concessionario e fare queste due cose:
1) Controllare ed eventualmente cambiare il filrto del gasolio ( E NON SOFFIARLO E RIMETTERLO !!! )
2) resettare la centralina e vedere se l'errore si ripropone.....
Poi Fammi sapere....
CIAO !!!!

Penso a questo punto che sia una dimenticanza degli "efficenti" meccanici della peugeot che non hanno "RESETTATO" la centralina dopo il cambio del filtro... si perchè la centralina ha una memoria degli errori e non li toglie a meno che non resettata da un concessionario o da qualcuno che con un apposito strumento di diagnosi si attacca alla porta sotto alla scatola dei fusibili che si trova sotto lo sterzo......
Quindi.... se quando hai ripreso la macchina la scritta c'èra ancora era perchè non avevano resettato la centralina..... oppure se quando hai ritirato la macchina la scritta non c'èra e poi e ricomparsa vuol dire che potrebbero aver fatto i "furbi" ....

Quindi ti consiglio di andare da un altro meccanico non da questo concessionario e fare queste due cose:
1) Controllare ed eventualmente cambiare il filrto del gasolio ( E NON SOFFIARLO E RIMETTERLO !!! )
2) resettare la centralina e vedere se l'errore si ripropone.....
Poi Fammi sapere....
CIAO !!!!

ex Peugeot 206 XS 2.0 HDI 90CV anno 2001 Colore Blu di cina metallizzato.
ora Peugeot 308CC 2.0 HDI 163CV allure Colore Nero Perla
-
Ma dopo un tagliando resettano la centralina?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
Quello che fanno al tagliando di solito è un reset dell'oil service (la spia o l'indicatore che nella macchina ti avvisa quanto manca al prossimo cambio olio), ma che io sappia non è connesso con la centralina dell'auto ma con il contachilometri. Di solito il reset della centralina dell'auto lo fanno in rare occasioni, cmq al tagliando quando attaccano la macchina al computer controllano se si sono verificati degli errori nella centralina, e qualora ve ne fossero correggono l'errore, se non è possibile correggerlo allora si fa il reset.Michele1986 ha scritto:Ma dopo un tagliando resettano la centralina?
Filtro a pannello BMC.
Filtro a pannello BMC.
-
Ciao,lollo84 ha scritto:Quello che fanno al tagliando di solito è un reset dell'oil service (la spia o l'indicatore che nella macchina ti avvisa quanto manca al prossimo cambio olio), ma che io sappia non è connesso con la centralina dell'auto ma con il contachilometri. Di solito il reset della centralina dell'auto lo fanno in rare occasioni, cmq al tagliando quando attaccano la macchina al computer controllano se si sono verificati degli errori nella centralina, e qualora ve ne fossero correggono l'errore, se non è possibile correggerlo allora si fa il reset.Michele1986 ha scritto:Ma dopo un tagliando resettano la centralina?
In questo caso il reset serviva proprio a far scomparire l'errore di intasamento del filtro del gasolio.....
di solito quando si fà il tagliando non c'è bisogno di fare il reset se non dopo i km programmati per la manutenzione.

ex Peugeot 206 XS 2.0 HDI 90CV anno 2001 Colore Blu di cina metallizzato.
-
- Peugeottista curioso
Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum mi sono appena registrato...siccome devo sostituire il filtro del gasolio qualcuno sa dirmi dov'è collocato all'interno del cofano xkè sul libretto non c'è scritto e io forse un pò ignorante in fatto di manutenzione nn so dov'è posizionato...ah dimenticavo ho una Peugeot 207 hdi modello XT grazie a tutti quelli ke mi daranno una risp...ciao 

dipende dal motore.....se è un 1.4 o un 1.6.
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971