PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperature acqua/olio

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
Giovanejedi
Peugeottista curioso

Temperature acqua/olio

Messaggio da Giovanejedi »

Ciao a tutti
Avrei bisogno gentilmente di un parere riguardo a problemi di temperatura acqua/olio che nell'ultimo mese stanno affliggendo la mia 206cc.
premetto: ho una 206 cc 1.6 110 Cv benzina del 2004; ha 100.000 km....è sempre stata tenuta bene con controlli e tagliandi regolari. Mai un problema ad eccezione del cambio sostituito a circa 70.000 km per una rottura...un vero e proprio buco nella scatola causato dalla rottura di una corona. L'unico messaggio di anomalia che in sede di diagnosi sulla centralina mi dà è che entro poco dovrei sostiture il convertitore catalitico. Comunque spiego il mio problema e spero in qualche idea utile:
A fine luglio ho rifatto la distribuzione completa: tutto ok per un mese e mezzo, quindi durante i mesi più caldi.
A metà settembre ho visto la temperatura dell'acqua costantemente superiore ai 90° e ho controllato il serbatoio dell'acqua. Era quasi vuoto così ne ho aggiunta.
Sono ripartito ma il problema della temperatura alta dell'acqua c'era ancora. La lancetta sembrava quasi impazzita: in marcia a velocità costante (90...100 kmh) continuava a salire e scendere nello spazio di pochi secondi, e senza stabilizzarsi, da poco più di 80° a 90°....in marcia "urbana" (cioè con le frequenti fermate per i semafori o le code) lo stesso fenomeno tra i 90° e i 100° (fino a che non interveniva la ventola di raffreddamento che la riportava a circa 90°, quindi comunque troppo alta, per poi risalire immediatamente).
In queste ultime due settimane ho sostituito: bulbo, termostato e valvola, alternatore, resistenza della ventola, ho fatto controllare l'impianto elettrico della ventola, ho pulito il radiatore, ho controllato le masse (dopo suggerimento della Peugeot) ma niente: la temperatura dell'acqua continua a salire e scendere come ho detto prima e se rimango fermo anche solo per una ventina di secondi raggiunge subito i 100°. Inoltre quando spengo la macchina con la lancetta dell'acqua che è sopra i 90° e dopo anche solo 5 minuti la riaccendo me la ritrovo quasi in zona rossa. Scende subito appena metto in moto ma mai sotto i 90°. Per la cronaca....il serbatoio dell'acqua è pieno
Negli ultimi 10 giorni anche la temperatura dell'olio ha cominciato a darmi problemi. Cioè....usando la macchina in città o in extraurbano (e comunque a velocità moderate) la lancetta dell'olio piano piano arriva a 95...100° e lì si ferma senza scendere (negli anni passati è sempre rimasta sotto i 90° a meno che non tirassi i 170kmh o più per lunghi tratti, quindi una cosa normale). Ma la cosa che mi ha allarmato è che tre giorni fa ho provato a tirare la prima e la seconda e in un attimo l'olio ha raggiunto i 110...115°. E lì è rimasto.
Ho fatto il cambio d'olio e sostituzione filtro circa 4 mesi fa. Il livello è Ok e, secondo il mio meccanico e quello della Peugeot, è in buone condizioni.
Spero di aver dato un'idea di quello che succede.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e scusate se è così lunga.

406verde
Peugeottista appassionato

Re: Temperature acqua/olio

Messaggio da 406verde »

l'olio cosi alto è davvero incredibile... la mia sta su gli 80° l'acqua tranne quando tiro le marce che sale a 90°.
se la tua restasse sempre sui 90° non sarebbe grave.
a me appena presa (usata) in settembre se stavo fermo per un pò saliva fino alla zona rossa l'acqua poi interveniva la ventola...
Attuale: Alfa GT 1.9 Jtd 150 CV del '04 con 75.000 km
EX: 206 CC Blu 1.6 16v 110 CV del '01 con 72.000 km
406 SW Verde 2.0 HDI 110 CV del '99 con 261.000 km

mcvincent
Peugeottista curioso

Messaggio da mcvincent »

ciao ragazzi, ho avuto un problemino ieri con la mia 206cc , siccome andando in questo periodo di caldo ,la lancetta dell'acqua mi superava di una tacca i 90 , hopensato di portarla da un meccanico a far pulire il circuito di raffreddamento,infatti la bacinella dell'acqua era un po sporca tipo color ruggine , bhe sono stato li con lui a vedere il lavoro, il tipo non sapendo dov'era il tappo di spurgo , ha staccaco il manicotto sotto il radiatore, ha fatto uscire tt l'acqua e' (senza pulire ) ha rabboccato acqua pulita e il liquido antigelo(o materiale appropiato),
la macchina sembrava andare bene stava sui 90 e ogi tanto una tacca dp (pero' guardando il forum dicevano che e ' normale ), bene la sera prendo la macchina faccio 10 chilometri un po fermo a motore acceso, sai tanto x controllare
arrivo a destinazione , mi fermo in un locale a bere qualcosa ,dp 4 ore riprendo la macchina e dp circa 10 minuti la lancetta tocca il rosso, si attivano le ventole, mi fermo apro il cofano, tolgo il tappo dell rabbocco ,livello perfetto e non in ebolizione, aspetto un a mezz'ora riparto tempo 60 secondi ale' lancetta sul rosso piu stop (cruscotto)lampeggiante. mi rifermo (comunque a casa dovevo xforza tornare), riparto appena la temp e tornata quasi normale, e arrivo a casa naturalmente temperatura si rialza .
la mattina seguente scendo apro e i livelli sono giusti.x togliermi uno sfizio controllo livello olio e il colore e' normale (si sa' che se e' caffelatte e' entrata acqua), kuindi deduco testa intatta ...... insomma che e' successo??
la pompa dell'accqua che non entra in circolo? sensore? termostato?.. bhoooooo... qualcuno sa' qualcosa in merito?
e' ovvio che dm va dal meccanico).. grazie vins

Daniele rossi
Peugeottista curioso

Messaggio da Daniele rossi »

ma la mia 206 xs 1.6 la temperatura dell olio si aggira spesso sopra i 90 gradi secondo voi e normale ?

Torna a “206 CC”