Pochi giorni fa mi sono dilettato in questa non semplicissima operazione e siccome so di amici che hanno speso quattrini non indifferenti per far effettuare questa operazione dal meccanico (150 euro) e visto che pure io in passato ero in cerca di questa guida allora ho deciso di crearla pensando che potrebbe essere utile a chi ancora possiede questa magnifica acchiappafemmine

Materiale necessario:
- 2 pistonici baule per 206 CC
li potete acquistare o da un ricambista, o su internet o direttamente in peugeot, quest'ultima opzione è la più cara, ma se, come me, avete urgenza di acquistarli potreste trovare qualche fondo di magazzino, il prezzo attuale è di 81,31 euro la coppia ivati, putroppo a me servivano MOLTO urgentemente, dal ricambista non li avevano e in peugeot li ho avuti la mattina successiva quindi..
- 1 chiave del 10 ed 1 del 17
- 1 cacciavite a taglio
- 2 o 3 assi di legno di lunghezza tale da poter sostenere il baule a peso morto da un lato, anche dei manici di scopa vanno benissimo
- Dello svitol/qualsiasi lubrificante spray o in alternativa grasso tipo vaselina (io consiglio del lubrificante spray)
- Uno straccio
Materiale opzionale ma consigliato
- 4 guarnizioni metalliche per bullone del 17 (anche gommose vanno bene ma durano meno)
- Un aspirapolvere per auto
- Uno straccio bagnato e del sapone liquido
Se siete sicuri di combinare danni o che le certelle posteriori siano state smontare in precedenza
- Un numero casuale di gancetti di plastica per cartelle posteriori (io, visto che penso le smonterò ancora mooolte volte li acquisterò una volta sicuro di non toccarle più xD) acquistabili in peugeot a prezzo ridicolo oppure in demolizioni oppure ancora in negozi specializzati, in quel caso vi consiglio di portarvene dietro uno per fare il confronto
Ok, cominciamo..
Per prima cosa vi mostro i pistoncini in questione
Hanno diverse denominazioni, ma le più gettonate sono "Pistoncini baule" ed "Equilibratori", quelli originali Peugeot si chiamano "Equilibrateur 206 CC" e sono prodotti in Germania, pensa te, almeno se li facessero loro visto quanto se li fanno pagare, comunque.. questi pistoncini non sono altro che degli involucri che contengono una molla immersa in un gas o in un liquido oleoso a seconda dei modelli, il pistoncino vero e proprio ha la funzione di comprimere e decomprimere la molla a seconda del peso esercitato dal baule su di esso e quindi di aprire e successivamente tenere aperto il baule.
La sostituzione di questi pistoncini si rende necessaria nel momento in cui il baule debba essere alzato a "peso morto" per essere aperto e nel momento in cui non riesca più a rimanere aperto da solo oppure, peggio, nei momenti in cui, dopo averlo aperto e tenuto ad apertura massima, basti o una minima vibrazione o semplicemente qualche secondo di tempo per vedersi il baule chiudersi a peso morto nel peggiore dei casi sulla propria nuca (come è successo a me

Diciamo che in piena efficienza i pistoncini fanno si che una volta sbloccato il baule con la chiave basti un minimo sforzo di apertura per aprire il baule (un po' come il servosterzo per il volante sostanzialmente) e nei casi migliori anche solo un minimo sforzo iniziale per poi vedersi il baule sollevarsi da solo, inoltre la chiusura del baule dovrà risultare quasi difficoltosa, mentre in caso di pistoncini non funzionanti la chiusura risulterà molto agevole ma al prezzo di dover stemperare la caduta libera del baule con il braccio pena la distruzione del baule stesso xD..
La durata di questi pistoncini è molto variabile poiché dipende dall'utilizzo che si fa del baule ovviamente, sicuramente però quelli del baule della CC sono sottoposti ad un'usura maggiore rispetto a quelli di altre macchine visto il peso del nostro portellone (io l'ho sperimentato sulla mia nuca, *azzo se pesa

Nella maggior parte delle auto questi pistoncini sono in bella vista e sostituibili in modo agevole poichè si trovano sulla parte superiore interna del baule.
Nella nostra CC invece, data la tipologia particolare del nostro baule, questi pistoncini sono incastonati in un buco e le loro estremità spuntano fuori una dalla parte superiore del baule come in foto
E l'altra esattamente dietro alle cartelle posteriori (dietro alle cinture di sicurezza posteriori per intenderci).
Per sostituire questi pistoncini bisogna rimuovere dalle proprie sedi le due estremità di essi, la prima è facile poichè è in bella vista, la seconda decisamente meno.. per arrivarci bisogna munirsi di tanta tanta tanta pazienza, cominciamo!
Per prima cosa è necessario rimuovere i sedili posteriori, per fare ciò bisognerà innanzitutto svitare i due bulloni del 10 (uno per parte) presenti sotto ai sedili posteriori, dietro alle gambe dei passeggeri seduti dietro per intenderci, svitati essi basterà sollevare la parte inferiore dei sedili verso l'alto e tirare verso di voi così da togliere il gancio metallico dalla sua sede, stessa cosa sarà da fare con la parte opposta del "divanetto", fatto ciò rimuovete dall'auto il divanetto e procedete a smontare altre 2 viti del 10 situate sotto agli schienali dei sedili posteriori, fatto ciò basterà tirare prima verso l'alto e poi verso di voi la parte superiore di ogni sedile per sfilarli dalla propria sede, semplicissimo.
Ora vi ritroverete con un fondo di lamiera polveroso e impregnato di peli e schifezze varie xD.. a ciò penseremo dopo, ora dobbiamo smontare le cartelle laterali..
Per prima cosa smuovete dalla sede la guarnizione gommosa laterale interna, quella nera che poi viene a sovrapporsi alla plastica della cartella stessa partendo dalla zona pedali; basterà letteralmente estrarla dalla sede, dopodiché estraete tutta la parte che si sovrappone alla cartella, fino alla fine, ove per toglierne la parte finale vi consiglio prima di sganciare la gommina che fa anche da paracolpo per la portiera, fissata con due semplici incastri a pressione nella lamiera.
Fatto ciò passiamo allo smontaggio della cartella vero e proprio: la cartella è composta da due parti: quella superiore che fa praticamente da tappo nonchè da guida per la chiusura tettuccio e quella inferiore è quella grossa vera e proprio che andremo a rimuovere.
Per prima cosa staccate il tappo di plastica a pressione posizionato accanto all'attaccatura in basso della cintura di sicurezza anteriore utilizzando un cacciavite a taglio per aiutarvi, dopodichè tornate sopra e staccate delicatamente i ganci a pressione della parte superiore della cartella, non ricordo esattamente quanti sono, sicuramente ce ne sono almeno un paio nella parte iniziale e sicuramente due nella parte finale vicino ai poggiatesta posteriori, in ogni caso non è necessario staccarli proprio tutti poiché a noi ci basta rendere il pezzo abbastanza mobile per por sfilare la parte posteriore della cartella una volta staccata.
Ora procediamo con lo staccare la parte interessata: per prima cosa è necessario staccare l'attaccatura delle cinture di sicurezza posteriori, per farlo basterà svitare l'apposito bullone del 17, inoltre consiglio di controllare lo stato della guarnizione dello stesso, se usurata consiglio, in sede di rimontaggio, di sostituirla con una nuova, non si sa mai!..
Ora sempre con delicatezza staccate i gancetti a pressione interni alla cartella, sono 3 nella parte superiore, 2 nella parte centrale posizionati lateralmente uno opposto all'altro e 3 nella parte inferiore, una volta che sentirete la cartella sballonzolare qua e la sfilate la parte superiore da quella inferiore e vi ritroverete in mano la parte inferiore della cartella stessa.
Ora dovreste trovarvi in questa situazione:
Ora concentriamoci sulla zona ove si trova il pistoncino, qui io ho già rimosso la cintura posteriore ma in origine la situazione a cui vi troverete di fronte sarà questa:
Lo vedete quel pistoncino la dietro? Eh già è proprio lui!!
Ora vi trovate di fronte ad una scelta: o continuate il lavoro senza smontare la cintura oppure fate come me e la smontate, tanto non è nulla di difficile, basta sganciare il relativo bullone da 17 con relativo controllo dello stato di usura della guarnizione metallica.
Se decidete di smontare la cintura arriverete a questa immagine
Bene, ora dovrete assicurarvi che una volta tolto il pistoncino il baule rimanga aperto, perciò se non lo avevate fatto già in precedenza aprite il baule e munitevi di 2-3 bastoni di legno ed inseriteli nel baule in modo da sostenere il portellone che, una volta privo di pistoncino, cadrà a peso morto; io per esempio ho fatto così
Fatto ciò potete finalmente smontare i pistoncini, per farlo munitevi di un cacciavite a taglio ed estraete il gancetto di ferro che tiene fermo il pistoncino, stessa operazione andrà fatta anche per l'altra estremità del pistoncino.
Tolti i fermi potrete finalmente estrarre dalle relative sedi gli estremi del pistoncino per poi ritrovarvelo in mano.
Fatto ciò prendete il pistoncino nuovo, spruzzateci del lubrificante spray sia sull'asta metallica sia nei buchi ove andranno inseriti i perni della carrozzeria e subito dopo stendete/asciugate il lubrificante in eccesso con un panno.
Questa operazione è necessaria per evitare usura precoce e fastidiosi cigolìì dovuti agli attriti tra le varie parti del pistoncino e/o della carrozzeria, preferisco il lubrificante al grasso poiché quest'ultimo attira polvere e residui che rischiano di compromettere la compressione e la risalita del pistoncino col passare del tempo.
Fatto ciò basterà inserire il pistoncino nei perni appositi e, se il pistoncino nuovo non fosse munito dei gancetti metallici fissanti, inserire quelli precedentemente tolti nei nuovi pistoncini (il ricambio originale peugeot ne è dotato e perciò basterà semplicemente inserire il pistoncino nei perni e fine).
Ora potete rimuovere le assi di legno ed ammirare il vostro baule rimanere aperto senza alcun intoppo!
Stesse identiche operazioni andranno ripetute per l'altro pistoncino ovviamente.
Ora, dopo aver inserito con successo i due nuovi pistoncini potrete ammirare una quantità variabile di sporcizia presente nella parte posteriore della vostra auto, io vi consiglio di pulire il tutto con aspirapolvere e straccetto umido, sicuramente un po' di pulizia non fa male!
Inoltre questa operazione vi sarà utile anche per scoprire se negli anni la vostra auto è stata danneggiata, per esempio guardate cosa ho trovato io!
Eh si, pezzi di vetro, spessi e dello stesso colore dei vetri dell'auto!
Accostato tale ritrovamento a quello di una vite torx, una vite di plastica nera e a numerose e diffuse "macchie" di colla super forte (esattamente quella che ho usato per attaccare le griglie ai paraurti, uguale identica!), il tutto su tutti e due i lati mi ha fatto giungere alla conclusione che quest'auto in passato è stata incidentata, e per esserlo stato sia da un lato che dall'altro non dev'essere stato un incidente di poco conto!..
Per fortuna che l'incidente ha coinvolto solo la parte posteriore dell'auto.. pian piano sto cercando di controllare se ci sono danni strutturali importanti ma per ora non ho notato nulla di anomalo, sembrerebbe solamente un danno estetico, speriamo..
Comunque beh fatti questi accertamenti dovrete rimontare le cartelle eseguendo a ritroso tutti i passaggi, attenzione alle cinture, per riallungarle dovrete rimetterle nella posizione originale e trovare l'angolatura giusta per distenderle a piacimento.
Spero che questa guida possa essere d'aiuto a chi, come me, si troverà di fronte a questa necessità.
Rimango a disposizione per qualunque chiarimento al riguardo.
PS: spero che questa sia la sezione appropriata, in caso scusate :p..