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Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
Riallacciandomi ad un post in cui si parlava di km percorribili, vorrei invece chiedervi quando secondo voi diventa necessario sostituire la propria vecchia auto.....alcune riparazioni (che diventano frequenti ad una certa età, la mia ha 13 anni e 275.000 km), costano più dell'auto stessa praticamente. ....parlo di mera convenienza economica in buona sostanza.....grazie
Enrico
Peugeot 307 2000 Hdi 110 cv xs fap 3p.
Colore : Grigio sidobre
Immatricolaziione: maggio 2002
km percorsi : 264.400 al 17 gennaio 2015
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- massi.drago
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Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
la mia opinione è: se puoi permetterti di restare a piedi per un certo periodo, tenerla finchè non si presenta un guasto di una certa entità e a quel punto rottamarla e procedere all' acquisto.... ovvio ci vorrà qualche giorno per quello dicevo se hai la possibilità di stare senza auto. Se non puoi permetterti di restare a piedi, o se vuoi ordinare un' auto nuova quindi da configurare esattamente come ti piace con tempo di attesa 2-3 mesi..... bhe comincia a pensare alla sostituzione. Economicamente comunque, per una vettura che ormai vale così poco, la convenienza e tenerla fino al momento di rottamarla.
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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- marco306td
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Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
Bè è un discorso molto personale. Se uno ha la possibilità economica l'auto la può buttare alla prima fattura costosa mentre se i soldi non ci sono fare 1-2000€ di manutenzione non è come spenderne 10000 per comprarne una nuova. A vantaggio di un'auto vecchia è che molti ricambi si trovano a buon prezzo in rete e il tagliando te lo puoi anche fare da solo,io per la mia vecchia 306 compravo tutto all'obi e non spendevo più di 30€ e un'ora di lavoro. Poi c'è sopratutto la "voglia" di cambiare l'auto. Riflettevo proprio questi giorno,se non avessi avuto l'incidente ancora giravo con il 306 bicolor nonostante moglie e 2 figli
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
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Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
La mia 307 (vedi firma) dopo quasi 11 anni di vita è arrivata a 203mila km accontentandosi della normale manutenzione e di un paio di interventi "straordinari" (sostituzione turbina e pompa iniezione). Arrivato a questo punto ho pensato di cambiarla ma mi sono scontrato con un ostacolo formidabile... il completo abbattimento del suo valore. Come un pazzo pensavo di poterci ricavare 2500-3000 euro (ne ho pagati quasi 23000 nel 2004) e invece nessun privato ha ritenuto opportuno rispondere agli annunci di vendita. I salonisti a cui mi sono rivolto per venderla "pronta cassa" mi hanno offerto cifre oscillanti tra i 500 e i 700 euro ("non si offenda", mi hanno cortesemente anticipato) e in concessionaria me ne hanno offerti 1500 oltre allo sconto sul nuovo a patto di acquistare una 308 SW 1.6 HDi Allure quasi full optional. La ragione principale della svalutazione sta nell'elevato chilometraggio; tutti mi hanno detto pressappoco: "La macchina è tenuta benissimo ma ha troppi chilometri... così non si riesce a piazzarla nemmeno sui mercati dell'est Europa, bisogna provare in Africa o in Medio Oriente...".
A questo punto ho imparato la lezione: a meno di non voler tenere l'auto per tutta la vita (la propria, non quella della vettura) è meglio cambiarla quando il chilometraggio la rende ancora appetibile; dovendo comunque spendere i soldi per acquistare la nuova almeno si può contare su una minima "base" derivante dal realizzo della vecchia.
A questo punto ho imparato la lezione: a meno di non voler tenere l'auto per tutta la vita (la propria, non quella della vettura) è meglio cambiarla quando il chilometraggio la rende ancora appetibile; dovendo comunque spendere i soldi per acquistare la nuova almeno si può contare su una minima "base" derivante dal realizzo della vecchia.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
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- massi.drago
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Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
Infatti tornando a quanto dicevo, visto che la 307 di Eric ormai non vale praticamente niente la convenienza economica è tenerla fino che non si presenta un guasto importante e poi rottamarla.
Sono solo in parte della tua idea. Tendenzialmente o si cambia l'auto molto frequentemente diciamo entro i 3 anni di anzianità, oppure la remissione economica è notevole rispetto a portarla fino alla vecchiaia. Economicamente non è vantaggioso nemmeno il cambio ogni 3 anni ma almeno c'è il vantaggio di avere sempre una vettura coperta da garanzia ed aggiornata. Sempre rispetto al discorso economico di cui chiedeva lumi Eric la cosa più vantaggiosa se l' auto non ha problemi è tenerla oltre i 10 anni. Se facciamo un esempio su quanto hai detto Vittorio la tua pagata 23.000 euro se adesso tu la rottamassi l' hai sfruttata per 11 anni.... vuol dire aver diluito diluito la spesa in 2100 euro all' anno..... non c'è vettura nuova che svaluti così poco nei sui primi anni. Una vettura nuova da 30.000 euro nel primo anno svaluta come minimo 6000 euro....se va bene.Squalo ha scritto: A questo punto ho imparato la lezione: a meno di non voler tenere l'auto per tutta la vita (la propria, non quella della vettura) è meglio cambiarla quando il chilometraggio la rende ancora appetibile; dovendo comunque spendere i soldi per acquistare la nuova almeno si può contare su una minima "base" derivante dal realizzo della vecchia.
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Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
Quanto dici è vero, massi, ma se io avessi cambiato la 307 quattro anni fa ci avrei ricavato 6000 euro che sarei andato a detrarre dai 29000 che mi chiedevano per una 5008. Adesso, invece, devo spenderne 28000 per una 308 SW prendendone 1500 (forse) della mia. Non ti pare che avrei fatto meglio a fare la permuta nel 2011?
Anche perché, se ci si pensa, oggi la "rottamazione per sfinimento" non esiste più, le auto non muoiono mai (e forse nemmeno una volta, dal momento che io ho in garage diverse vetture ultratrentennali con centinaia di migliaia di km che pure viaggiano ancora gagliardamente); è molto difficile che intervenga un guasto tale da rendere antieconomico riparare la vecchia auto... con 6-7000 euro io potrei installare nel mio vano motore un 2.0 HDi 136 nuovo e farci altri 11 anni e 200mila km... chi me lo fa fare di spenderne 20000 in più? La voglia di avere un'auto nuova, certo, ma allora questa è un'altra storia...
Anche perché, se ci si pensa, oggi la "rottamazione per sfinimento" non esiste più, le auto non muoiono mai (e forse nemmeno una volta, dal momento che io ho in garage diverse vetture ultratrentennali con centinaia di migliaia di km che pure viaggiano ancora gagliardamente); è molto difficile che intervenga un guasto tale da rendere antieconomico riparare la vecchia auto... con 6-7000 euro io potrei installare nel mio vano motore un 2.0 HDi 136 nuovo e farci altri 11 anni e 200mila km... chi me lo fa fare di spenderne 20000 in più? La voglia di avere un'auto nuova, certo, ma allora questa è un'altra storia...
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Non so fino a che punto cambiare l'auto più frequentemente (per avere una svalutazione minore) sia economicamente conveniente....del resto significa comunque cacciare parecchi soldi per un'auto nuova......non ci crederete ma sono affezionato alla mia auto, ma devo a breve fare, nell'ordine :
- tubo centrale e silenziatore scarico
- dischi anteriori e posteriori
- pasticche anteriori e posteriori
- pulizia filtro diesel
- sostituzione batteria
- dulcis in fundo il meccanico mi dice, che nello spegnimento dell'auto ha sentito un rumore eccessivo del volano bimassa (sostituito in garanzia nel 2007 a 114.000km);
allora secondo me, il giorno che dovrò rifare il volano sarà l'ultimo giorno della mia cara 307...dalla quale stancherò il contakm e ci farò un mobiletto con tanto di luci....tanto per non dimenticarla.....
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- dulcis in fundo il meccanico mi dice, che nello spegnimento dell'auto ha sentito un rumore eccessivo del volano bimassa (sostituito in garanzia nel 2007 a 114.000km);
allora secondo me, il giorno che dovrò rifare il volano sarà l'ultimo giorno della mia cara 307...dalla quale stancherò il contakm e ci farò un mobiletto con tanto di luci....tanto per non dimenticarla.....
Enrico
Peugeot 307 2000 Hdi 110 cv xs fap 3p.
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Immatricolaziione: maggio 2002
km percorsi : 264.400 al 17 gennaio 2015
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Re:
E' vero ma se aspetti a cambiarla quando non vale più niente, di soldi ne devi... "cacciare" molti di piùEric ha scritto:Non so fino a che punto cambiare l'auto più frequentemente (per avere una svalutazione minore) sia economicamente conveniente....del resto significa comunque cacciare parecchi soldi per un'auto nuova
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Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
Non avresti fatto meglio ma proprio per niente!!!! Dai Vittorio fai 2 conti... 6000-1500 fa 4500euro..... cioè in 3 anni hai svalutato il tuo capitale di 1500euro/anno..... se tu avessi speso 29.000 euro 3 anni fa, avresti si circolato con una bella e nuova auto ma il tuo capitale ora quanto sarebbe? Ce li avresti fatti 17.000 euro dopo 3 anni? Forse.....a fatica..... e rispendendone altrettanti per farti un modello nuovo. E' fuori discussione che la convenienza economica se l' auto che hai è in ordine e non da grossi problemi è tenerla quanto più a lungo possibile. Poi certo c'è un punto dove, se hai un pò di soldi in tasca e se l' auto è la tua passione, dici vabbhè fanc... la convenienza economica mi compro l' auto nuova che mi piaceSqualo ha scritto:Quanto dici è vero, massi, ma se io avessi cambiato la 307 quattro anni fa ci avrei ricavato 6000 euro che sarei andato a detrarre dai 29000 che mi chiedevano per una 5008. Adesso, invece, devo spenderne 28000 per una 308 SW prendendone 1500 (forse) della mia. Non ti pare che avrei fatto meglio a fare la permuta nel 2011?
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Penso che economicamente parlando sia "corretto " portare la propria auto ad un kilometraggio elevato x poi cambiarla prima di eseguire della manutenzione costosa, certo è che occorre essere un filo fortunati a non avere delle rotture/fermi macchina onerose!
Io prima di vendere la mia 307 (200.000 km) ho fatto un po di calcoli, ed alla fine mi sono convinto di cambiarla (preso 5008 ), avrei dovuto affrontare una spesa importante dai 3500 ai 4000 € su 1 auto che commercialmente parlando ne valeva poko + di 2000 €
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ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km
307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km
Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km
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Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
secondo me conviene tenerla perché comunque comprarne una nuova ti costa 20 volte tanto. Dipende solo se hai soldi da spendere per una nuova vettura. Se ci sono si compra, altrimenti si ripara io la vedo cosí
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Re:
Il fatto che a un tot di Km si "deve" cambiare la macchina è il frutto di un condizionamento mentale (un vero e proprio lavaggio del cervello) inculcato negli automobilisti da decenni di pubblicità martellante da parte delle case costruttrici : un'auto , se manutenuta correttamente , dura tantissimo , e , anche se a un certo punto necessita di interventi costosi , l'esborso che si deve affrontare è sempre una frazione minima del prezzo di acquisto del nuovo ; ho sentito di gente che ha cambiato la macchina solo perchè doveva rifare i freni o cambiare le gomme .....Eric ha scritto:Non so fino a che punto cambiare l'auto più frequentemente (per avere una svalutazione minore) sia economicamente conveniente....del resto significa comunque cacciare parecchi soldi per un'auto nuova.....
Io ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz IV , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho continuato ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km) .
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale , senza nessun problema particolare , ho percorso finora 417000 Km (di cui 300000 Km a metano) ; conto di farne almeno altrettanti prima di demolirla e passare ad un'altra Peugeot (sempre nuova) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
Beh Mefisto, che dire... complimenti per i tuoi primi 417.000 km!!!
Io sono ad 85.000 in circa 10 anni, devo farne di strada per raggiungerti!
Un saluto da Chicco
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Un saluto da Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
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Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?
Non sono d'accordo... se avessi cambiato la macchina nel 2011 certamente il mio capitale sarebbe più basso di adesso ma intanto starei circolando da quattro anni con un auto il cui valore sarebbe enormemente superiore a quello oggi attribuito alla 307. E' una partita di giro. Assodato che sono d'accordo con mefisto sul fatto che le auto possono essere tenute quasi all'infinito (e il mio garage lo dimostra... basta guardare la mia firma... tutte le auto presenti hanno più di 150mila km, senza contare le tre Opel diesel degli anni '70-'80 che ho in garage il cui chilometraggio è persino difficile da ricostruire ) perché riparare è SEMPRE più conveniente che sostituire, dico che, se si rientra nella media degli utenti normali è conveniente cambiare l'auto non appena la curva della svalutazione comincia a scendere troppo. Tutto questo, ovviamente, se la macchina la si usa; se si fa come mio padre che dal 2001 ha percorso con la sua Ford Focus poco più di 46000 km, beh, allora... la vita eterna è assicuratamassi.drago ha scritto:Non avresti fatto meglio ma proprio per niente!!!! Dai Vittorio fai 2 conti... 6000-1500 fa 4500euro..... cioè in 3 anni hai svalutato il tuo capitale di 1500euro/anno..... se tu avessi speso 29.000 euro 3 anni fa, avresti si circolato con una bella e nuova auto ma il tuo capitale ora quanto sarebbe? Ce li avresti fatti 17.000 euro dopo 3 anni? Forse.....a fatica..... e rispendendone altrettanti per farti un modello nuovo. E' fuori discussione che la convenienza economica se l' auto che hai è in ordine e non da grossi problemi è tenerla quanto più a lungo possibile. Poi certo c'è un punto dove, se hai un pò di soldi in tasca e se l' auto è la tua passione, dici vabbhè fanc... la convenienza economica mi compro l' auto nuova che mi piace
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LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"