Gian ha scritto::Anche la stessa casa, l'impianto lo monta sulla versione a 8 valvole e non quelle con motori a 16.
Credo che un motivo ci sarà.
Se l’ impianto a gas, poco importa metano o GPL, viene VERAMENTE montato su motori predisposti

(e io ho qualche dubbio in questo momento perché la gente vuole gas gas gas e qualunque fabbricante con motori a benzina già sfornati dalla fabbrica ed allineati in magazzino tende a soddisfarla montando impianti su quello che ha sottomano….) ho sentito una spiegazione sul perché le Case tendono a gasare gli 8v e molto meno i 16v da un litro di cilindrata. Pare che per i noti problemi di infossamento delle sedi valvole una soluzione sia cambiare l’ angolazione della bocca della sede valvola stessa, praticamente passando da inclinazioni molto accentuate intorno a 30° ad inclinazioni più piatte tipo 45°

.Così la battuta della valvola si distribuisce su un’ area maggiore e l’ usura si riduce. Effetto collaterale la sede valvola si allarga e quattro su un cilindro non ci stanno più quindi il giochetto si fa solo dove ci sono 2 valvole per cilindro. Io non sono un gran tecnico ma mi pare che stia in piedi….