PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 - Sollevare telaio 2 o 3 cm da terra!

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
delfinoblu00
Peugeottista veterano

Re: 307 - Sollevare telaio 2 o 3 cm da terra!

Messaggio da delfinoblu00 »

:D :lol: :lol:

Vabbè.. tanto tra 1 annetto dovrei cambiare casa.. lì la pendenza del garage dovrebbe essere migliore, visto che la rampa è + lunga... spero solo nel frattempo di non rovinare troppo la leona! :-w)
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

lupus.c ha scritto:Dalle prime impressioni le dimensioni dovrebbero essere quelle della 308 :scratch: Quindi,penso che ci riesca ad entrare ed uscire :lol:
A parte gli scherzi,non credo proprio sia un'ottima mossa sollevare la vettura :thumbdown:
Ne risentirebbe troppo la stabilita ed il comfort per cui è stata progettata [-(

si, ma ora ha una 307, mentre la 308 è un pò più larga della 307 :? :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

delfinoblu00 ha scritto::D :lol: :lol:
Vabbè.. tanto tra 1 annetto dovrei cambiare casa..
ah và bè, e alloooraaaa.... [-X :mrgreen: :razz:

parcheggiala fuori per due stagioni e proteggila con della buona cera :D
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Credo anch' io che il parcheggio fuori sia la miglior soluzione, piuttosto che manomettere la macchina.
Come alternativa però esistono dei "distanziali" per le sospensioni POSTERIORI appositi per noi pazzoidi a metano che sbattiamo centocinquanta kg di bombole sull' assale posteriore ed abbiamo il problema del culetto basso :thumbdown: . Non garantisco che ci siano anche per gli anteriori ma potrebbe essere di si. Si tratta di una specie di posacenere d' acciaio che viene fissato sopra l' ammortizzatore e ti rialza tutto del paio di cm che perdi per il peso anomalo sul retro :toothy8: . Potresti informarti da qualcuno che monti impianti a metano (non GPL, quelle bombole sono molto più leggere).
Comunque mi associo al consiglio del parcheggio esterno....
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Buona idea.. :thumbright: :thumbright:
Chiederò in giro...
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ho trovato quello che vi serve! :D

eccolo qui:

http://www.tuning2000.it/tbl_sp_list.php

Immagine

Spessori riassetto e rinforzo
''Più elasticità per un carico pesante Sicurezza - Comfort - Semplicità di montaggio''
Gli spessori per riassetto e rinforzo (costruiti in lega leggera) sono applicabili su autovetture nazionali ed estere. Particolarmente indicati per il riassetto di vetture con carichi speciali (impianti G.P.L. - vetture con gancio traino - vetture per trasporto campionari o carichi statici in genere). Utili per compensare anche eventuali cedimenti di assetto delle molle originali.

rialzano di 15- 20-25-30mm, a seconda del modello scelto :thumbleft:

ciaoooooooooo :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Anni fa quando Citroen commercializzava la AX, per le versioni normali, non quelle sportive, vendevano e solo su ordinazione molle più lunghe per alzare l'auto di 3 cm.
Questo kit, dato che mi ero informato, veniva montato di serie sulle auto destinate ai paesi dell'Africa.
Verosimilmente, anche la 106 essendo sua diretta cugina, poteva godere della modifica.

Ora, considerando che la 307 la vendono anche in Marocco, nulla di più facile che tale possibilità si ripresenti concretamente di fatto risolvendoti il problema in tutte le case che hai o che vorrai acquistare.
L'idea delle tavole (le vecchie assi da ponte in legno) o le più moderne rampe in alluminio, hanno dalla loro, l'eccessiva scomodità oltre che il costo nel caso delle rampe che a ben vedere potrebbe essere identico ad un'eventuale modifica dell'assetto dell'auto.

Il discorso distanziali come ulteriore alternativa suggerita da Retz la lascerei perdere nonostante la sua economicità tutt'altro che trascurabile.

Questo, prendendo in considerazione le varie tipologie di rialzi che si adottano sui fuoristrada, sui quali, quel tipo di intervento, viene sconsigliato in favore di molle più lunghe o addirittura doppie sovrapposte, coassiali ecc ecc.

Anche la stessa Citroen, ai tempi, preferì evitare l'impiego di un kit di spessori per molle.

In alternativa, anche se mi rendo conto che non è un buon lavoro ne tantomeno bello, mano al seghetto alternativo e via una fettina di paraurti, un po' come si fa sulle jeep per migliorare proprio gli angoli di attacco (quello dove vai a toccare tu) e quello di uscita (lo stesso ma dietro).
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Quindi si potrebbe chiedere inofficina Peugeot se esistono kit con delle molle + lunghe??? :scratch:
mmmhhh.. temo d'immaginare già la risposta...(negativa) ma... hai visto mai...
A chi chiedere quindi?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

in officina peugeot non mi sembrano molto esperti di lavori fuori dalla normale manutenzione :razz:
meglio che ti arrangi tu a cercarti i pezzi e poi te li fai montare o da loro o da un meccanico di fiducia in base al rapporto che hai.. ;-)
Nel link che ti ho dato sopra puoi ad esempio ordinarti i pezzi specifici per la tua 307 ;-)
Molle più lunghe mi sa che farai fatica a trovarle a meno che non te le fare fare artigianalmente ma è un peccato visto che ci son pezzi specifici omologati apposta per ogni vettura ;-) poi magari ti costa anche di più..

delfinoblu00
Peugeottista veterano

:thumbright: :thumbright:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

delfinoblu00 ha scritto:Quindi si potrebbe chiedere inofficina Peugeot se esistono kit con delle molle + lunghe??? :scratch:
mmmhhh.. temo d'immaginare già la risposta...(negativa) ma... hai visto mai...
A chi chiedere quindi?

Anch'io concordo con Retz in merito alle officine. Del resto le tipologie di leonesse che arrivano da noi, sono per ovvi motivi diverse da quelle immatricolate in certi altri paesi.
Prova ad esempio su qualche forum francese o marocchino, considerando che parlano francese, non doversti avere grossi problemi. O meglio ancora la filiale della Peugeot marocchina ammesso e concesso che abbia un sito internet.

Altro sistema per rialzare la vettura, consiste nel mettere ruote di diametro più grosso che nel tuo caso vorrebbe dire aumentarlo di 4 o 6 cm per ottenerne il rialzo di 2 o 3 sotto la vettura. Ovviamente, come ben capirai, al di la della questione tecnica per il fatto che magari fisicamente potrebbero non starci ruote di diametro così grosso, diventa rilevante anche e soprattutto l'aspetto legale, tralasciando il fatto che ruote di diametro più gorsso, allungano i rapporti del cambio e come nel tuo caso, ti troveresti parzialmente penalizzato nell'affrontare le salite delle rampe di accesso.

La butto li, chissà mai che le molle della nuova 3008 vadano bene al tuo scopo??? Mah non lo so, è solo un'idea, nulla di più.
Come pure magari le molle di qualche fuoristrada.
Ad esempio quelle della Lada Niva, non eccessivamente rialzata, e più o meno la stessa massa della 307 quindi all'incirca anche la stessa taratura. :applause: ;-)
Ripeto, sono solo idee che mi vengono ma vanno valutate con qualche meccanico che se ne intende anche di fuoristrada.
Quelle del Suzuki Jimny non vanno per nulla bene in quanto sono troppo piccole come diametro e non appoggerebbero nei piattelli degli ammortizzatori. :thumbdown:

Se ti interessa, provo a sfogliare un po tutte le riviste di fuoristrada che ho e magari passarti qualche info, tutta da verificare circa la reperibilità delle molle. ;-)

Inutile dire che un'eventuale modifica, va opportunamente valutata considerando tutte le conseguenze che comporta.
Questo è quanto posso fare di più non saprei.
:drunken: ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Si, avevo pensato di sostituire le ruote e prenderle di diametro + grande, visto che sono prossimo al cambio delle scarpette...
Attualmente la mia 307 monta cerchi da 15'' quelli di fabbrica, e sul libretto prevede max i 16"!!! :thumbdown:
Invece su altre 307 possono essere montati anche i 17" (perchè ce l'hanno sul libretto).
Già non sono d'accordo con questa differenza di "mamma Pegiò" quindi io dovrei farli omologare :thumbdown: :thumbdown:
Dovendo proprio fare tutta quella trafila, costi a parte, al massimo credo che potrei montare i 18"...
Ok, 18" di cerchio ma i pneumatici che monterebbero sono poi in proporzione + schiacciati...
Quindi quanto riuscirei a rialzare al max? Ne varrebbe la pena spendere tanti soldi in omologazioni, cerchi da 18" e pneumatici? :cry:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

delfinoblu00 ha scritto:Si, avevo pensato di sostituire le ruote e prenderle di diametro + grande, visto che sono prossimo al cambio delle scarpette...
Attualmente la mia 307 monta cerchi da 15'' quelli di fabbrica, e sul libretto prevede max i 16"!!! :thumbdown:
Invece su altre 307 possono essere montati anche i 17" (perchè ce l'hanno sul libretto).
Già non sono d'accordo con questa differenza di "mamma Pegiò" quindi io dovrei farli omologare :thumbdown: :thumbdown:
Dovendo proprio fare tutta quella trafila, costi a parte, al massimo credo che potrei montare i 18"...
Ok, 18" di cerchio ma i pneumatici che monterebbero sono poi in proporzione + schiacciati...
Quindi quanto riuscirei a rialzare al max? Ne varrebbe la pena spendere tanti soldi in omologazioni, cerchi da 18" e pneumatici? :cry:
Sinceramente non lo so se valga la pena e se riusciresti a risolvere il problema considerando che maggiore è il diametro del cerchio e più basso è il fianco del pneumatico.

Per sapere di quanto alzeresti l'auto sostituendo le ruote complete, lo dovresti calcolare attraverso questi semplici passaggi.

Raggio del cerchio + altezza fianco gomma.

Procedendo a calcolare il raggio del cerchio:
Valore del singolo pollice che è 254 mm per la metà dei pollici totali del cerchio
Ad esempio per calcolare il raggio di un cerchio da 18 pollici fai 254 x 9 pollici (la metà di 18) =
Ora l'altezza del fianco della gomma, è una misura espressa in % rispetto alla larghezza
Esempio 205/55 o 215/55 significa che l'altezza del fianco della ruota sarà il 55 % di 205 nel primo caso e il 55% di 215 nel secondo caso.
Noterai dai risultati ottenuti che i due fianchi variano leggermente a parità di misura infatti entrambi misurano 55 ma essendo riferiti alla larghezza, la misura del fianco cambierà di conseguenza.

Ritornando al calcolo iniziale, il raggio della ruota lo otterrai sommando al risultato della prima formula (quella relativa il raggio del cerchio) il risultato della seconda.
Confrontando i risultati ottenuti di ciascuna ruota per differenza saprai di quanto più alta o più bassa sarà la tua auto equippaggiata con un tipo di ruota piuttosto che un'altro.

Se per caso le puoi montare, ma ho molti dubbi a riguardo :scratch: :scratch: :scratch: le misure più piccole di gomme per fuoristrada il cui disegno lo trovi pressochè stradale, sono 195/80/15 o 205/70/15 che sono rispettivamente montati dai suzuki SJ anni fa e dall'attuale Suzuki Jimny.
Dalla loro, hanno il fatto che costano veramente poco nuove non ricoperte. \:D/ \:D/
Poi si sale, ma considera che sono sempre gomme che hanno codici di velocità più bassi di quelle delle normali auto.

Spero di esserti stato di aiuto oltre che chiaro nell'esposizione.
;-)

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Chiarissimo, grazie 10000000!!!! :D :D

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

:roll: Anche la mia ogni tanto tocca porca miseria.............. ma ho ceracto di piallare il cemento
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Torna a “307 - Generale”