PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo utopico?

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
antonio45
Peugeottista novello

Re: consumo utopico?

Messaggio da antonio45 »

serve ciò che dici, perchè io adotto questi ed altri accorgimenti,io posseggo una 307hd del 2007,il fattaccio mi capitò con una fiat uno del 2003,e riguardo alla velocità,andavo piano da giovane figurati adesso,120km/h sono molti per me.

Miky_88
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Miky_88 »

io la mia vettura in folle la metto solo quando sono fermo al semaforo rosso ..e quando la parcheggio (non in pendenza ovviamente :D )

l'auto in folle non mi piace ..mi dà sempre una sensazione che non sia "frenata". ora va bene l'inerzia ..ma quel giochetto lì lo faccio in bici, non in auto.

non voglio mettere in dubbio i benefici riscontrati dall'autore di questa discussione, ma io, come gia ho fatto notare, non mi ci trovo d'accordo. ho capito più o meno il sistema ...me lo spiegò un amico appena prendemmo la patente e lui lo adotta ancora. a me non piace perchè quando arrivi "lungo" (e devi esser bravo ad azzeccarci sempre: velocità nel momento in cui metti in folle, lieve pendenza della strada, traffico non eccessivo perchè non ti si devono mettere davanti ai piedi) devi controllare col freno e secondo me frenare un auto in folle è diverso che frenare un'auto con la marcia inserita.

io adotto da sempre il buon vecchio sistema di scalare ...senza esagerare ..ma con quel tanto di freno motore che non fa mai male e mi fa rallentare gia parecchio. certo se poi sei abituato ad arrivare fin sotto al semaforo per inchiodare allora non credo che ti metti lì a far la scalata ..ma anche lì ciao ciao freni in poco tempo.

il cambio c'è ..e lo uso ....e ho notato che quando ti entra in testa il meccanismo lo fai anche in casi di frenate di chi ti precede ...vai di freno motore (non dalla quinta alla seconda come ha detto qualcuno) e anche di freno normale e l'auto la arresti in meno tempo secondo me.
una volta ero su un autobus di linea ..in periferia ..un tipo in auto passa col rosso ..l'autista frenò e scalò in modo moooolto brusco (secondo me davverò scalò dalla quarta alla seconda). qualcosa nel motore andò ..ci fu uno strattone molto brusco e non ripartimmo più ...ci venne a prendere un altro autobus ...ma il conducente ci evitò il tamponamento
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

maumau138
Peugeottista curioso

Messaggio da maumau138 »

In una macchina passare a folle non fa consumare meno. Lasciare la marcia inserita permette al motore di tagliare l'alimentazione, mentre inserendo il folle c'è necessità di mantenere un certo regime di rotazione, con conseguente consumo di carburante. Ve ne potete rendere conto con il Cdb, andate ad x kmh e mettete a folle, dopodiché tornate ad x kmh e alzate il piede dall'acceleratore.
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDI 120CV grigio insignificante
208 Allure 1.6 BlueHDI 90CV marrone fango

Ex 307 1.6 16valvole benzina

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Dico la mia.. Mettere in folle con l'auto ancora in movimento è molto pericoloso.. ;-)
Se c'è lo start & stop si consuma meno, ok, ma nelle auto senza questo dispositivo si rischia di consumare ed inquinare di più spegnendo e riaccendendo il motore ogni qualvolta.

OT Ehehehe.. tempo fà, vicino a dove abito, una signora con una bravo arrivata in prossimità del passaggio a livello chiuso, ha pensato bene di spegnere :shock: l'auto prima di fermarsi.. dimenticandosi che il servosterzo ad auto spenta non funziona.. :lol: e nella semicurva prima della sbarra ha ovviamente tirato dritto nel fossato.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

Gooierneo ha scritto:Dico la mia.. Mettere in folle con l'auto ancora in movimento è molto pericoloso.. ;-)
Se c'è lo start & stop si consuma meno, ok, ma nelle auto senza questo dispositivo si rischia di consumare ed inquinare di più spegnendo e riaccendendo il motore ogni qualvolta.
lo start & stop entra in funzione solo quando la vettura è ferma (e in folle),fino a quando la macchina è in movimento il motore resta acceso.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

antonio45
Peugeottista novello

Messaggio da antonio45 »

Xmiki88,fino al punto di a (detto qualcuno) ai parlato bene è dal quel punto che non sò cosa pensare di te.
Rispiego,alla velocità di 120Km/h,un furgone mi si parò davanti dalla corsia centrale a quella di sorpasso,dalla 5à a passare alla 4à,e dalla 4à alla 3à e da questa alla 2à ci vuole un bel margine di tempo,e di lungheza,poi il rombo del motore se sei abituato da come hai scritto ti agevola al passaggio della marcia inf.

Torna a “307 - Generale”