PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 sw usata, avrei bisogno di aiuto...

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Marcello
Peugeottista curioso

307 sw usata, avrei bisogno di aiuto...

Messaggio da Marcello »

Ciao!
Spero di diventare molto presto possessore di una 307 SW 2000cc HDI 110 cv del 2002 con 84000 km, ma questo dipende anche da voi e dai vostri consigli... ;-)
La vende un concessionario Volvo della mia città: è di sua moglie e per questo il rapporto sarebbe tra privati, quindi senza garanzia.
Mi ha detto di aver sostituito volano e frizione a seguito di un richiamo Peugeot, che è stata usata prevalentemente in città e che non ha subito incidenti.
La cifra richiesta è di 7000 euro.
Mercoledi dovrei andare a vederla, se pensate ne valga la pena...
Esteticamente mi piace davvero molto, ma ahimè non è sufficiente.
Cosa mi suggerite di chiedergli prima di mercoledi?
Dovrei accertarmi se qualche lavoro particolare è stato fatto?
Ci sono delle sostituzioni ineludibili che quest'auto avrebbe dovuto 'subire'?
Se, come spero e credo, potrò provarla, dove dovrò puntare lo sguardo oppure orientare l'orecchio?
Facendola vedere al mio meccanico di fiducia (non specializzato in una marca in particolare) posso suggerirgli qualche controllo in particolare, magari non banale ad un non esperto Peugeot?
E per finire, il reperimento ed il costo di eventuali ricambi sono 'preoccupanti' ? (La concessionaria Peugeot ufficiale più vicina è a 30km da casa mia :roll: )
Sapendo quanto gli utenti di un forum siano disponibili ed 'efficaci', vi ringrazio di cuore per l'aiuto che potrete darmi...
Spero di vedervi molto presto ad un raduno... ;-)
Marcello
Marcello
Peugeot 407 SW Hdi 136 cv AUSTRALIAN, come 'mamma' Peugeot l'ha fatta...

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: Avrei bisogno di aiuto...

Messaggio da P.J.^ »

Il 2000 HDI da 90 e 110 cv sono i motori piu' affidabili, il 90 piu' del 110 per la storia del volano bimassa, ma se gia' l'intervento e' stato fatto in garanzia da Peugeot, su questo puoi gia' stare tranquillo. Un'altra cosa da tenere sott'occhio e' il FAP (filtro anti particolato), non possedendo io una vettura dotata di FAP, non ricordo a quanti Km si sostituisce o a quanti Km si aggiunge la cerina....
Un'altra cosa da controllare sono le famigerate vibrazioni a 130 KM/h, oppure le vibrazioni in frenata, o come in alcuni casi dei rumorini che sulla 307 sono di casa, come scricchiolii all'avantreno, oppure il tonfo sordo delle sospensioni posteriori......in questi casi per evitare di prendere lucciole per lanterne, sarebbe meglio farla provare o a chi e' del mestiere (casa Peugeot), o a qualcuno che ce l'ha.
Buona fortuna.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

peppefranchini
Peugeottista veterano

Messaggio da peppefranchini »

il fap si cambia a 180.000km circa. comunque prima di preoccuparti di sostituirlo preoccupati di vedere se la tua auto ce l'ha, visionando il topic che ho postato sotto la voce : "veicoli dotati di FAP" nella sezione generale
307 2.0 Hdi FAP 136 CV 5PT Feline grigio ferro, interni in pelle bordeaux,rt3,xenon light, sensori parcheggio,caricatore cd,battitacco+ pedaliere in alluminio, clima aut. bizona,hi-fi jbl, regolatore automatico assetto fari, cruise control, sedili riscaldabili,uscite audio/video,fendinebbia anteriori,volante in pelle,ABS,ESP,ASR,antifurto volumetrico e perimetrale,cerchi da 17",plancia in pelle,retrovisore elettrocromatico,comandi al volante,volante in pelle ecc ecc..cosa vuoi di più!!! potete amminarla QUI

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

leporanoedintorni.it ha scritto:il fap si cambia a 180.000km circa. comunque prima di preoccuparti di sostituirlo preoccupati di vedere se la tua auto ce l'ha, visionando il topic che ho postato sotto la voce : "veicoli dotati di FAP" nella sezione generale
Il 2000 HDI da 110 cv e' dotato di FAP, tranquillo. ;-)
-Piergiorgio-

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

leporanoedintorni.it ha scritto:il fap si cambia a 180.000km circa. comunque prima di preoccuparti di sostituirlo preoccupati di vedere se la tua auto ce l'ha, visionando il topic che ho postato sotto la voce : "veicoli dotati di FAP" nella sezione generale
se davvero si cambia a 180k non lo so, io credo meno, però in peugeot c'è la "promozione" che ti cambiano tutto il sistema FAP spendendo solo 140 euro. L'unico dettaglio è che la macchina deve avere un chilometraggi compreso tra gli 80mila e i 120 mila km.. Quindi il km della forse tua futura 307 sarebbe perfetto..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Marcello
Peugeottista curioso

Messaggio da Marcello »

Grazie per i primi consigli!
Mi hanno detto che la cerina è stata sostituita da non molti km...
Il prezzo vi sembra equo?
Devo confessare che, leggendo la sezione guasti, mi avete spaventato un tantino...
Spero di essere 'fortunato' con Peugeot come con le altre macchine di famiglia, finora senza alcun tipo di problema (Fiat 245000 km, BMW 450000 km, VW 80000 km)
Resto in ascolto... ;-)
Marcello

peppefranchini
Peugeottista veterano

è un auto ottima, vai tranquillo
307 2.0 Hdi FAP 136 CV 5PT Feline grigio ferro, interni in pelle bordeaux,rt3,xenon light, sensori parcheggio,caricatore cd,battitacco+ pedaliere in alluminio, clima aut. bizona,hi-fi jbl, regolatore automatico assetto fari, cruise control, sedili riscaldabili,uscite audio/video,fendinebbia anteriori,volante in pelle,ABS,ESP,ASR,antifurto volumetrico e perimetrale,cerchi da 17",plancia in pelle,retrovisore elettrocromatico,comandi al volante,volante in pelle ecc ecc..cosa vuoi di più!!! potete amminarla QUI

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

anche io ho il 110 cv.. a essere sincero non posso dire che si il kiglior 2.0 che abbia provato..
non ha gran elasticità di utilizzo e beve non poco secondo me..

cmq se non fai 40mila km l'anno non è un problema immane.. i 14 li fai tranquillamente..
come affidabilità non credo che ci sia nessun problema, se non qualche rogna con il fap o l'egr..

e poi per quel prezzo mica è presa male male se è tenuta bene..
======Alessandro======

peppefranchini
Peugeottista veterano

Quoto alexan

Marcello
Peugeottista curioso

Re: 307 sw usata, avrei bisogno di aiuto...

Messaggio da Marcello »

Dovrebbe fare non più di 10000 km all'anno...

P.J.^ mi scrive:
Un'altra cosa da controllare sono le famigerate vibrazioni a 130 KM/h, oppure le vibrazioni in frenata, o come in alcuni casi dei rumorini che sulla 307 sono di casa, come scricchiolii all'avantreno, oppure il tonfo sordo delle sospensioni posteriori...

Ci si deve abituare o c'è modo di evitare (eliminare) questi inconvenienti?
Ma si presentano frequentemente?
Grazie ancora!
Marcello

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

beh con 10mila km l'anno non hai problemi del consumo leggermente elevato..

per quanto riguarda il problema delle vibrazioni ho letto che c'è la soluzione ma non ricordo, io fortunatamente non ne sono stato interessato.. Quindi magari aspetta che chi c'è passato ti dia indicazioni in merito.

Invece per il "tonfo" degli ammo posteriori beh.. io ce l'ho, e da quando so cos'è non me ne sono preoccupato più di tanto.. tanto sono li li a montare un'assettino come "Dio comanda" e quindi risolvo.. Però non ti credere che sia una cosa mooolto fastidiosa.. a me da solo non lo fa praticamente mai.. solo se sono in 4 allora ogni tanto si fa sentire (dipende dal tipo di strada che fai).
======Alessandro======

Marcello
Peugeottista curioso

Messaggio da Marcello »

Importante è che non sia mai compromessa la sicurezza...
E spero che 'la mia' sia silenziosa quanto basta per non allarmare la moglie... ;-)
Marcello

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

guarda, io sono uno che i rumorini / scricchiolii non li sopporta..
almeno sulla mia (che è berlina non station) il "tonfo" non è che si senta chissa quanto cmq.. cioè con lo stereo anche se basso il "colpo" non lo senti più!

te lo ripeto.. se è tenuta bene fai un buon affare.. la 307 anche se vecchiotta ha una linea esterna ancora moderna, anzi, anche meglio di alcune auto recenti blasonate.. e gli interni sono comodi e accoglienti.. specie se hai i braccioli ti sembrerà di stare in poltrona!
======Alessandro======

Marcello
Peugeottista curioso

Messaggio da Marcello »

Approfitto per un'altra curiosità:
ho letto che non è presente la presa accendisigari, ma mi sembra improbabile (dove attacco il navigatore?).
Potete darmi conferma?
Grazie!
Marcello

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

La presa a 12 V per collegare il navigatore o il carica batterie del cellulare e' presente, non e' presente l'accendisigari, cioe' proprio il cosettino che schiacci per accendere le sigarette. ;-)
-Piergiorgio-

Torna a “307 - Generale”