PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione tergicristalli

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
NIKE3
Peugeottista appassionato

Sostituzione tergicristalli

Messaggio da NIKE3 »

Dopo oltre 4 anni sono prossimo alla sostituzione delle spazzole originali, con corpo ovviamente in metallo. Pensavo di sostituirli con quelli completamente in gomma lasciando i braccetti originali pero' mi sorge un dubbio.
Le spazzole originali sono dotati di spoiler e i braccetti nuovi della versione restyling hanno una forma diversa, un po' piu' larga rispetto a quelli precedenti forse per compensare la mancanza di spoiler sulle nuove spazzole. La mia domanda e' la seguente: montando le spazzole in gomma, quindi senza spoiler, sui braccetti vecchi, piu' sottili, non e' che procedendo a velocita' sostenute non funzionano correttamente, cioe' non aderiscono bene al vetro?
Qualcuno che li ha montati puo' dirmi come vanno, altrimenti ci rimonto le tradizionali.
Ciao
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

StefanoA
Peugeottista veterano

Re: Sostituzione tergicristalli

Messaggio da StefanoA »

Mi accodo alla domanda:
anche io vorrei montare le spazzole di nuova generazione (intendo quelle senza braccetti di sospensione) però ieri sono passato da un autoricambista che, dopo attente analisi, mi ha detto che sulla mia (307 berlina vecchio modello, pre-restyling fine 2004) non si possono montare nè Bosch Aerotwin nè Valeo XTRM perchè cambia il gancio di attacco!

'nsomma: posso o non posso montare le spazzole di questo tipo?
Ora ho le Bosch "standard", ma non hanno mai funzionanto un granchè bene :scratch:

Mi potete anche dire dove si possono comprare decentemente online e a quanto?
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Fabmacher69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabmacher69 »

Ciao!Usando la funzione''cerca''si arriva a questo topic che vi chiarisce tutto: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... icristallo" onclick="window.open(this.href);return false; (io monto le valeo flat su braccetto vecchio tipo da quasi 2 anni :shock: :shock: :-w) sono FAVOLOSE!! :razz: )ciaooo!!! ;-)
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Insomma dopo un' attenta lettura non ho capito se valga la pena o no. Qualcuno nel frattempo ha per caso sostituito i braccetti vecchio tipo con quelli nuovi? Costi?
Ciao

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Anche io sono ancora indeciso. Ho capito che esistono le Valeo UM703 e 704 che dovrebbero andare bene sulla 307 vecchio modello e che si dovrebbero trovare dai 40-45€ in su.

Boh.. penso che proverò a prenderle e montarli. Sulle auto recenti usano quasi sempre spazzole di questo tipo quindi immagino che nel complesso possano essere considerate migliori.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Ho appena provato a contattare alcuni concessionari Peugeot di diverse citta', uno soltanto ha detto che i braccetti nuovi non si posssono montare sulle versioni dotate di quelle tradizionali, ha dato qualche spiegazione vaga ma si e' capito solo lui, forse. Gli altri non sanno nulla, uno si e' preso il mio numero, ha detto che si informa e mi fa sapere, boh! Voi sapete nulla?

Fabmacher69

NIKE3 ha scritto:Insomma dopo un' attenta lettura non ho capito se valga la pena o no. Qualcuno nel frattempo ha per caso sostituito i braccetti vecchio tipo con quelli nuovi? Costi?
Ciao
Ciao!Scusa ma perchè vorresti sostituire i braccetti che immagino costeranno un botto??? :scratch: :scratch: :scratch: se, come ti ho scritto e hai letto nel topic linkato esistono le valeo(e non solo quelle)flat-blade fatte apposta per montare sui vecchi braccetti?solo per un motivo estetico?non credo che il costo dell'operazione(a prescindere dalla fattibilità)valga la differenza estetica,Ciaooo!!! ;-)
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Perche' aprendo l'indirizzo che tu stesso hai suggerito, negli ultimi messaggi di persone che avevano testato queste nuove spazzole sui vecchi braccetti, vedi Turbo Retz ecc. non mi pare abbiano espresso pareri molto favorevoli. 8-[

Fabmacher69

Guarda non sò che dirti,io le valeo le tengo sù da quasi 2 anni e vanno benissimo,e vero che in Sicilia piove poco,ma c'è tanto sole che ''cuoce'' la gomma e nonostante la leonessa stà fuori sempre la gomma delle spazzole è ancora morbida e silenziosa,per quanto riguarda i pareri nel topic linkato,è vero che Turbo si è trovato male con le valeo,ma quelle di Retz erano di una marca X comprate su ebay,comunque il prezzo col passare del tempo si è abbassato,io le ho pagate se non sbaglio 35 o 40 euri la coppia,ovviamente i miei sono solo consigli,poi valuta un pò tù,non voglio influenzare la tua scelta :roll: :roll: ;-) ciaooo!!!

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Ok grazie, valutero'. :scratch:

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Non per essere paranoico ma non mi sono dato per vinto e stamattina ho provato a fare altre telefonate per i concessionari. La cosa evidente e' l'imcompetenza comune un po' a tutte le officine. Alla mia domanda cioe' se posso mettere i braccetti nuovi con reletive spazzole su modello provviste di bracci tradizionali. Le risposte sono state varie, c'e' chi ha detto di nop chi e' rimasto in un silenzio imbarazzante soltanto a Milano il concessionario di via gallarate si e' preso il fastidio di verificare al terminale facendo i confronti sugli attacchi e ha risposto di si aggiungendo anche il costo pari a 151,00 euro di tutta l'operazione cioe' sostituzione bracci e spazzole versione nuova su tradizionale. Un altro ieri sera ha preso il mio numero dicendo che mi avrebbe contattato ma visto che finora non avevo ricevuto risposta l' ho richiamato io e mi ha detto: si stiamo aspettando che deve entrare una 307 come la sua per fare una prova!? :shock:
Senza parole...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ciao,
ti confermo che io avevo provato le "RainTech".. ;-)
Non andavano bene! ..per il semplice fatto che il nostro parabrezza è molto inclinato e le spazzole aderivano bene al centro ma non alle estremità..
le ho tolte il giorno dopo che le ho montate e buttate via! :?
su un vetro più piatto sarebbero state stupende perchè il rumore era veramente NULLO! però non facevano la loro funzione principale: pulire :mrgreen: toglievano l'aqua solo al centro e la visibilità era ridotta..

Mi son fatto l'idea che, se si vuole fare il grande passo, è meglio cambiare anche i braccetti! Altrimenti prendere le classiche Bosch modello "Twin 702-S" cod. 3 397 118 204 86P
che vanno benissimo, son silenziose e tanto quando i tergi non vanno restano nascoste sotto il cofano :razz:

Poi non ho mai provato di persona le Valeo ma penso che valga quello già detto dal buon Fabmacher69 ;-)

ciaoo

PS: per i braccetti ho cercato di rivitalizzare questa discussione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... f=9&t=3607
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Spazzole sostituite con Valeo nuovo modello su braccetti vecchi. Puliscono benissimo e sono anche piu' silenziose l'unica cosa che non mi piace e' l'effetto ottico che si ha dall' interno dell' auto cioe' i vecchi braccetti non sono bellissimi da vedersi dall' interno infatti il nuovo tipo hanno una forma diversa che quasi non si vedono. A parte questo il giudizio e' positivo. Volevo chiedervi una cosa: con i tergi accesi fissi a velocita' bassa quando siete fermi per esempio ad un semaforo, i tergi restano in azione fissi o intermittenti? Vi chiedo questo perche' di recente ho fatto fare dal conce un aggiornamento della centralina ed ora mi sono accorto che quando mi fermo automaticamente passano ad intermittenza per poi tornare fissi quando riparto. Se non ricordo male, prima non funzionavano così. Illuminatemi, ciao.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

a me hanno sempre funzionato così: quando sei fermo o procedi piano, scalano in automatico di una velocità perchè si presuppone che prendi meno acqua... ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Confermo, se hai il funzionamento continuo quando sei a bassissime velocità e ti fermi al semaforo da continuo passa automaticamente a un alternato un pò più veloce di quello selezionabile da leva, per ripassare al funzionamento continuo non appena ti rimuovi :applause:
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Torna a “307 - Generale”