Ciao a tutti, spesso scendendo dall'auto siamo, io e mia futura moglie, oltre a passeggeri vari, vittime di micro scariche elettriche sicuramente derivanti dallo "strusciamento" di capi di abbigliamento sintetici sui sedili...sono scariche elettriche fastidiose...qualcuno ha una soluzione??
Ho pensato di comprare dei coprisedili magari in cotone, però avendo i tavolini sul retro dei sedili anteriori non riesco a trovare qualcosa che mi dia la possibilità di poter utilizzare i suddetti tavolini....
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Scariche elettriche...come risolvere??
- redbaron79
- Peugeottista appassionato
Scariche elettriche...come risolvere??
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...
-
- Peugeottista veterano
Re: Scariche elettriche...come risolvere??
Il problema è arcinoto e dipende tanto dal materiale dei sedili quanto......dal tipo di gomma della suola delle tue scarpe.
Si, perchè sicccome il piede è il primo a toccare terra, se l'elettricità statica non ha modo di scaricarsi in questo momento, lo fara non appena toccherai con la mano nuda una parte metallica scoperta della carrozzeria.
Rimedio, molto semplice: dopo avere aperto lo sportello e PRIMA di mettere piede fuori, afferrare per bene con la mano una parte metallica della carrozzeria: la piu comoda è la parte superiore dello sportello stesso, e , STRINGENDOLA BENE CON LE DITA, mettere giu il piede fuori dall'auto. In questo modo l'elettricità statica si scarichera a terra senza produzione di scintille e conseguenti fastidiose scosse. E' piu semplice da farsi che a dirsi, provare per credere.
Si, perchè sicccome il piede è il primo a toccare terra, se l'elettricità statica non ha modo di scaricarsi in questo momento, lo fara non appena toccherai con la mano nuda una parte metallica scoperta della carrozzeria.
Rimedio, molto semplice: dopo avere aperto lo sportello e PRIMA di mettere piede fuori, afferrare per bene con la mano una parte metallica della carrozzeria: la piu comoda è la parte superiore dello sportello stesso, e , STRINGENDOLA BENE CON LE DITA, mettere giu il piede fuori dall'auto. In questo modo l'elettricità statica si scarichera a terra senza produzione di scintille e conseguenti fastidiose scosse. E' piu semplice da farsi che a dirsi, provare per credere.

Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Quoto in pieno quanto detto da Humprey59
Ti basta afferrare lo sportello prima di scendere e non avrai più scariche elettriche
Oramai c'e l'ho come vizio di scendere così dall'auto

Ti basta afferrare lo sportello prima di scendere e non avrai più scariche elettriche

Oramai c'e l'ho come vizio di scendere così dall'auto

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
- redbaron79
secondo te non funzionano quegli oggetti che si appendono sotto la'uto e che dicono servire per evitare la scossa??
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
dovrebbero funzionare ma...sono molto antiestetici
Meglio poggiare la mano sullo sportello e poi scendere

Meglio poggiare la mano sullo sportello e poi scendere

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
- redbaron79
Antiestetici a me frega poco...basta che funzionino....
Anche perchè, ho provato stasera a fare come dici tu, essendo non molto alto sembro un ebete quando scendo dall'auto e soprattutto è un pò scomodo....
Appena ho un attimo di tempo e riesco a trovare quella catenina ci provo.....
Anche perchè, ho provato stasera a fare come dici tu, essendo non molto alto sembro un ebete quando scendo dall'auto e soprattutto è un pò scomodo....
Ho lo stesso problema con l'altra auto ed è veramente fastidioso, spero che il ciondolo funzioni, anche perchè il metodo suggerito se pur efficace è un pò scomodo da mettere in atto (ma chi c'è l'ha la pazienza di ricordarsi di scendere dall'auto in quel modo, manco fosse una navicella spaziale)redbaron79 ha scritto:Antiestetici a me frega poco...basta che funzionino....
dell'estetica..........
ma chi se ne frega !!!

-
- Peugeottista veterano
Per quello che riguarda la difficolta ad afferrare lo sportello in una zona in cui il metallo sia scoperto non dovrebbe essere un problema, se la sommita dello stesso è troppo faticosamente raggiungibile, si puo afferrare anche lateralmente, subito sopra la serratura, dove inizia il finestrino e termina il pannello porta...
Relativamente alla catenina o gommino per scaricare a terra l'elettricita statica, lo stesso era in vigore e molto diffuso fino a circa 20 anni fa. I meno giovani lo ricorderanno. Tuttavia il funzionamento era incomprensibilmente saltuario, e del problema se ne occupo anche 4ruote con un apposito articolo. Non ricordo esattamente le motivazioni, ma ricordo le conclusioni: il sistema era in teoria valido, in realta assai poco affidabile. Tanto che dopo pochi anni è sparito dalla circolazione e nessuno lo monta piu, nonostante la progressiva "plastificazione" delle auto e anche , degli indumenti e delle scarpe che portiamo, abbiano allargato e diffuso il problema. Il mio consiglio è, visto che , se si trova ancora, costerà pochi euro, di provare nel proprio caso specifico e vedere che succede.....mantenendo un sano scetticismo che vi preserverà da delusioni in caso di fallimento.
Relativamente alla catenina o gommino per scaricare a terra l'elettricita statica, lo stesso era in vigore e molto diffuso fino a circa 20 anni fa. I meno giovani lo ricorderanno. Tuttavia il funzionamento era incomprensibilmente saltuario, e del problema se ne occupo anche 4ruote con un apposito articolo. Non ricordo esattamente le motivazioni, ma ricordo le conclusioni: il sistema era in teoria valido, in realta assai poco affidabile. Tanto che dopo pochi anni è sparito dalla circolazione e nessuno lo monta piu, nonostante la progressiva "plastificazione" delle auto e anche , degli indumenti e delle scarpe che portiamo, abbiano allargato e diffuso il problema. Il mio consiglio è, visto che , se si trova ancora, costerà pochi euro, di provare nel proprio caso specifico e vedere che succede.....mantenendo un sano scetticismo che vi preserverà da delusioni in caso di fallimento.

- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Io me lo ricordo bene, con il fuminino bianco della scarica a terra! Ce l'aveva nonno sulla Fiat Panda 30, troppo figo 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L

ed io che non ho il montante??humphrey59 ha scritto:Per quello che riguarda la difficolta ad afferrare lo sportello in una zona in cui il metallo sia scoperto non dovrebbe essere un problema, se la sommita dello stesso è troppo faticosamente raggiungibile, si puo afferrare anche lateralmente, subito sopra la serratura, dove inizia il finestrino e termina il pannello porta

307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
L'importante è prima di scendere,di toccare con la mano una parte della carrozzeria,in modo da "scaricarsi" prima di mettere almeno un piede a terra
Dai ragazzi....non la vedo cosi difficile e complicata sta cosa di toccare una parte metallica
Spero che nei messaggi sopra...qualcuno abbia fatto la battuta....

Dai ragazzi....non la vedo cosi difficile e complicata sta cosa di toccare una parte metallica

Spero che nei messaggi sopra...qualcuno abbia fatto la battuta....

-
- Peugeottista veterano
Tocchi la parte metallica esterna dello sportello che hai piu a portata di mano: tutta la zona della battuta, da cima a fondo, evitando la zona serratura per non sporcarsi, va benissimo.....titi ha scritto:ed io che non ho il montante??humphrey59 ha scritto:Per quello che riguarda la difficolta ad afferrare lo sportello in una zona in cui il metallo sia scoperto non dovrebbe essere un problema, se la sommita dello stesso è troppo faticosamente raggiungibile, si puo afferrare anche lateralmente, subito sopra la serratura, dove inizia il finestrino e termina il pannello porta