PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Facendo 2 conti è meglio iniziare a pensare ad un'auto nuova
Facendo 2 conti è meglio iniziare a pensare ad un'auto nuova
Ciao a tutti,
oggi, dopo un altro ricovero in officina ho iniziato a pensare di abbandonare la mia 307... Facendo due calcoli dall'inizio 2008 ad oggi mi è costata solo di manutenzione (tagliandi e interventi straordinari) più di 2000 euro. Oggi il meccanico mi ha comunicato che tra non molto dovrò fare frizione e volano, costo circa 1000 euro. La mia leona ha 86.000 Km e a parte alcuni interventi parecchio costosi ne sono molto soddisfatto, sia per le prestazioni che per l'abitabilità interna che ancora non ho riscontrato in nessuna auto di pari categoria. Pensando di acquistarne una nuova però credo che abbandonerò a malincuore la Peugeot, seguendo il cuore (sportivo) di nuovo verso l'Alfa Romeo... soprattutto perchè la 308 mi sembra sostanzialmente un re-restyling della 307 e a dire la verità non è poi tutta questa bellezza! Peccato, perchè la leona mi ha dato belle soddisfazioni, però a conti fatti sta iniziando a necessitare di troppi interventi costosi, sinceramente preferisco prenderne una nuova... Che ne pensate? Sapete se peugeot ha in previsione un nuovo modello?
oggi, dopo un altro ricovero in officina ho iniziato a pensare di abbandonare la mia 307... Facendo due calcoli dall'inizio 2008 ad oggi mi è costata solo di manutenzione (tagliandi e interventi straordinari) più di 2000 euro. Oggi il meccanico mi ha comunicato che tra non molto dovrò fare frizione e volano, costo circa 1000 euro. La mia leona ha 86.000 Km e a parte alcuni interventi parecchio costosi ne sono molto soddisfatto, sia per le prestazioni che per l'abitabilità interna che ancora non ho riscontrato in nessuna auto di pari categoria. Pensando di acquistarne una nuova però credo che abbandonerò a malincuore la Peugeot, seguendo il cuore (sportivo) di nuovo verso l'Alfa Romeo... soprattutto perchè la 308 mi sembra sostanzialmente un re-restyling della 307 e a dire la verità non è poi tutta questa bellezza! Peccato, perchè la leona mi ha dato belle soddisfazioni, però a conti fatti sta iniziando a necessitare di troppi interventi costosi, sinceramente preferisco prenderne una nuova... Che ne pensate? Sapete se peugeot ha in previsione un nuovo modello?
307 1.6 16v hdi 110 cv fap XS 2005
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Re: Facendo 2 conti è meglio iniziare a pensare ad un'auto nuova
Più di 2000 euro di manutenzione in 86mila km?
E che ci hai fatto ?
E che ci hai fatto ?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
E tornando a guardare Alfa Romeo, su che modello sei orientato ?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
a fine anno dovrebbe uscire la nuova Alfa Milano 149...dalle prime foto che girano sembrerebbe una gran bella macchina
Duemila euro nel giro di un anno e quattro mesi, sono davvero tanti, in effetti, sarei curioso di sapere cosa sia successo all'auto, da farti spendere una signora ciframarcocos ha scritto:Ciao a tutti,

Per quanto riguarda il volano, perchè non sostituisci il bimassa con quello "normale" della Valeo???? Considerando che l'auto ha solo 86.000 km, tutto sommato è ancora ad "inizio stagione"

Se poi la scelta di passare ad un'auto nuova e che non sia del marchio del Leone, io onestamente al posto del "cuore sportivo", opterei per il "culo sicuro" abbandonando completamente l'idea di acquistare un'auto del gruppoi Fiat/Alfa Romeo. Ho vissuto, se pur in maniera indiretta, le varie peripezie di amici e conoscenti che hanno ( illo tempore ) acquistato delle 147 e delle 159 nuove di pacca...... Un continuo via-vai dalle officine specializzate, per discorsi inerenti le sospensioni e l'elettronica che davvero non ne voleva sapere. Considera inoltre che, in particolar modo le auto di questo gruppo industriale, soffrono molto ( e per moooooooolto tempo ) dei cosidetti difetti di gioventù, ossia delle imperfezioni di inizio produzione, che indelebilmente rimangono sulla vettura nonstante i vari interventi ( anche in garanzia ) da parte della rete ufficiale !!!! Oltretutto, non per essere di parte, ma difficilmente troverai sulle Fiat ed Alfa, la silenziosità e l'assenza di rumori e rumorini, che hai trovato sulla tua ( seppur sfortunata ) 307

Io non disdegnerei una Golf.........

Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Io 2000 euro di manutenzione li ho spesi tra l'anno scorso e quest'anno ma dopo che ho varcato la soglia dei 120.000km... e da lì in poi c'è la cinghia di distribuzione, gli ammo, il fap... etc etc... insomma, ho pensato più volte se ne valesse la pena ma alla fine la leona si sta comportando bene e quindi me la tengo. 
Di sicuro entro la fine del 2010 sarà la volta della frizione e allora penserò a cambiare anche il volano con uno magari più affidabile. Ovviamente con 7 anni e 180.000km sulle spalle potrei pensare anche di cambiare auto... bah, vedremo!
Magari ci scappa una sempre sognata CC...

Di sicuro entro la fine del 2010 sarà la volta della frizione e allora penserò a cambiare anche il volano con uno magari più affidabile. Ovviamente con 7 anni e 180.000km sulle spalle potrei pensare anche di cambiare auto... bah, vedremo!

Magari ci scappa una sempre sognata CC...

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
intanto i 2.000 euro li hai già speso... e la macchina ha solo 86.000 km... potrebbe di sicuro fare ancora molta strada...marcocos ha scritto:Ciao a tutti,
personalmente, visto quanto costano le auto, io la terrei anche se ci devo spendere sopra altri 1.000 euro (cosa che darà nuova vita alla stessa)...
Diversa è la cosa se hai deciso di seguire il cuore è acquistare l'erede della 147...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Mamma Peugeot, in questo, si dimostra superiore: a risolvere i cosiddetti 'difetti di gioventù' non ci pensa nemmeno, anzi, li trasferisce bellamente sul modello successivo, restyling o nuovo che sia.blueboy ha scritto:Considera inoltre che, in particolar modo le auto di questo gruppo industriale, soffrono molto ( e per moooooooolto tempo ) dei cosidetti difetti di gioventù, ossia delle imperfezioni di inizio produzione, che indelebilmente rimangono sulla vettura nonstante i vari interventi ( anche in garanzia ) da parte della rete ufficiale !!!!
Qualcuno ha sentito parlare di volani, dischi freno deformati, derive, cuffie degli ammo che cadono, ecc, tutti difetti MAI risolti ma anzi tramandati da 307 a 307 restyling e poi 207, 308, ...?
Io andrei tranquillamente su auto del Gruppo Fiat.
Se la mia non avesse solo 4 anni e 38k km, la sostituirei senza alcun rimpianto.
Facci sapere.
Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Vi elenco tutti i ricoveri della mia leona, parto dal 2008 perchè dal 2005 al 2007 era in garanzia e i vari interventi quali sospensioni posteriori etc nn li ho pagati:
07/02/2008 51.000km
Tagliando ordinario + pastiglie ant. e post., cinghia accessori, ripristino livello liquido fap = 500 euro
01/09/2008 70.000Km
Tagliando ordinario + blocco comando, telecodifica del calcolatore bsi, apprendimento chiavi, ripristino cablaggi display multifunzione, commutatore autoradio, ripristino sistema esp =650 euro + costo carroattrezzi
24/11/2008 76.000Km
Distribuzione, pompa acqua = 390 euro
22/04/09 86.000Km
Sostituzione scatola comando ventole, gas refrigerante = 130euro
Se a questo aggiungiamo varie ed eventuali nel corso dei mesi, quali ripristino livello fap più volte (tre se nn ricordo male) arriviamo a 2000 euro senza fare troppi sforzi...aggiungiamo che dovrò cambiare frizione e volano a breve e se vanno altri 1000!!!
Per quanto riguarda il gruppo Fiat secondo me dipende dalle esperienze che uno ha vissuto, nel mio caso per esempio sono state tutte ultrapositive, a differenza di questa con la Peugeot che era partita alla grande e ora mi sta un pò sconfortando... Non so voi ma io non ho mai speso tutti questi soldi per un'auto di 4 anni con 86.000Km
07/02/2008 51.000km
Tagliando ordinario + pastiglie ant. e post., cinghia accessori, ripristino livello liquido fap = 500 euro
01/09/2008 70.000Km
Tagliando ordinario + blocco comando, telecodifica del calcolatore bsi, apprendimento chiavi, ripristino cablaggi display multifunzione, commutatore autoradio, ripristino sistema esp =650 euro + costo carroattrezzi
24/11/2008 76.000Km
Distribuzione, pompa acqua = 390 euro
22/04/09 86.000Km
Sostituzione scatola comando ventole, gas refrigerante = 130euro
Se a questo aggiungiamo varie ed eventuali nel corso dei mesi, quali ripristino livello fap più volte (tre se nn ricordo male) arriviamo a 2000 euro senza fare troppi sforzi...aggiungiamo che dovrò cambiare frizione e volano a breve e se vanno altri 1000!!!
Per quanto riguarda il gruppo Fiat secondo me dipende dalle esperienze che uno ha vissuto, nel mio caso per esempio sono state tutte ultrapositive, a differenza di questa con la Peugeot che era partita alla grande e ora mi sta un pò sconfortando... Non so voi ma io non ho mai speso tutti questi soldi per un'auto di 4 anni con 86.000Km
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
ma che uso fai della macchina...
è strano che tu abbia dovuto ripristinare la cerina per ben 3 volte nell'arco di 86.000 km...
un po' sfigata come macchina....
In ogni caso hai sostituito un bel po' di pezzi... io ti consiglio di goderti i soldi che hai speso....
è strano che tu abbia dovuto ripristinare la cerina per ben 3 volte nell'arco di 86.000 km...

un po' sfigata come macchina....
In ogni caso hai sostituito un bel po' di pezzi... io ti consiglio di goderti i soldi che hai speso....
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Alla faccia
, non ho mai visto un resoconto piu' dettagliato.
Io posso considerarmi fortunato, la mia 307 non ha mai rotto le scatole in 6 anni e mezzo e quasi 150.000 Km, e' proprio vero che meno elettronica hai, meno possibilita' ci sono che si rompa....
Da degno alfista, ti posso dire che ....sono passato alla Peugeot per non avere seccature.Quelle vecchie avevano bisogno di troppa cura e manutenzione, ma che motori pero', quelle odierne...
...................
le Alfa odierne non si possono piu' chiamare Alfa Romeo, ma le considero solo delle imitazioni, motori a parte (che non commento), hai considerato l'abitabilita'?
La 166 che e' l'ammiraglia, come abitabilita' interna e' piccolissima,mentre fuori e' una portaerei.........e non uscitene con il detto......e' un'auto sportiva....si ma cavolo se spendo 50.000 € , vorrei starci comodo dentro e non rattrappito!!! E che diamine.

Io posso considerarmi fortunato, la mia 307 non ha mai rotto le scatole in 6 anni e mezzo e quasi 150.000 Km, e' proprio vero che meno elettronica hai, meno possibilita' ci sono che si rompa....
Da degno alfista, ti posso dire che ....sono passato alla Peugeot per non avere seccature.Quelle vecchie avevano bisogno di troppa cura e manutenzione, ma che motori pero', quelle odierne...

le Alfa odierne non si possono piu' chiamare Alfa Romeo, ma le considero solo delle imitazioni, motori a parte (che non commento), hai considerato l'abitabilita'?
La 166 che e' l'ammiraglia, come abitabilita' interna e' piccolissima,mentre fuori e' una portaerei.........e non uscitene con il detto......e' un'auto sportiva....si ma cavolo se spendo 50.000 € , vorrei starci comodo dentro e non rattrappito!!! E che diamine.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-
Scusa, ma io 2.000 euro li ho spesi a partire dai 100.000 km ai 170.000 (due giorni fa). In mezzo c'è stata la distribuzione e pompa dell'acqua, due ammortizzatori, due dischi dei freni anteriori, una bobina e tagliandi vari.
Qualunque macchina nuova tu prenda, non si svaluta anche più di 2000 euro all'anno? Quello della svalutazione non è forse un costo da considerare?
Dal momento che interni e carrozzeria della mia 307 XS 1.6 (trasformata a metano nel 2003) sono perfetti, credo che la terrò ancora un pò di tempo.
Qualunque macchina nuova tu prenda, non si svaluta anche più di 2000 euro all'anno? Quello della svalutazione non è forse un costo da considerare?
Dal momento che interni e carrozzeria della mia 307 XS 1.6 (trasformata a metano nel 2003) sono perfetti, credo che la terrò ancora un pò di tempo.
Quello della svalutazione nn lo considererei tanto un costo, a meno che tu nn parti già con l'idea di cambiare macchina ogni due o tre anni...gunters ha scritto:Qualunque macchina nuova tu prenda, non si svaluta anche più di 2000 euro all'anno? Quello della svalutazione non è forse un costo da considerare?
Per quanto riguarda gli interni, anche li la casa del leone nn è il massimo, giusto per dirne qualcuna:
- già da parecchio è visibile il profilo dell'airbag lato passeggero, mi spiego, la plastica che ricopre l'airbag si è abbassata creando un effetto rilievo del cruscotto...
- le guarnizioni delle portiere sono da sostituire perchè completamente usurate, soprattutto quella lato guida (ovviamente)
- il rivestimento del bagagliaio è a dir poco economico
- i braccioli delle portiere anteriori sono scoloriti e la gommapiuma completamente appiattita
- uno dei sedili posteriori è scolorito e il rivestimento si è sollevato dalla gommapiuma (da notare che questo riguarda solo un sedile, cosa stranissima, se guardi il divano di dietro sembra della juve, la parte doppia bella nera, il sedile singolo tutto scolorito, come se fosse proprio di un'altra qualità)
Eppure io non sono uno di quelli che "vive" in macchina, si la uso tutti i giorni ma un'usura così elevata mi sembra esagerata per una macchina di 4 anni. Cmq sono sempre più convinto che la mia leonessa sia proprio un caso a parte, sfortunata fin dalla nascita.....