Porto anche la mia esperienza, con il clima automatico
La carica del clima secondo me e' determinante; all'ultimo tagliando (macchina di Gennaio 2002) ho dovuto ricaricare l'impianto dato che il livello di gas era sceso tanto da non far piu' entrare in funzione il compressore.
Dopo la ricarica, anche dopo ore sotto il sole, l'aria nel giro di massimo 60 secondi esce gelida; a paragone prima di bloccarsi per carica insufficiente invece non era cosi' fredda (ovviamente impostando la temperatura desiderata sempre allo stesso valore... 21° per me).
Spezzo una lancia anche a favore dell'efficienza del clima che anche partendo da situazioni piuttosto estreme riesce nel giro di 5 minuti a portare l'abitacolo ad un livello di confort accettabilissimo; quoto chi attribuisce il vero problema ai sedili che incamerano e trattengono il calore in maniera bestiale.
L'accortezza che adotto sempre e' di attivare il clima e mettermi in marcia coi finestrini spalancati: questo permette, in movimento, l'estrazione dell'aria bollente che ha saturato l'abitacolo e mettendo in circolo piu' velocemente quella fredda prodotta dal clima; solitamente proseguo cosi' per almeno un paio di Km.
NON lascio totalmente in auto l'impianto che tenderebbe (stupidamente secondo me) a sparare l'aria sul cristallo, forzandola invece io verso le bocchette centrali e quelle inferiori.
Infine, anche se sembra una piccolezza (ma l'ho sperimentata in questi giorni), lascio ben chiusa la bocchetta nel vano porta-oggetti per non sottrarre preziosi flusso e portata d'aria.
Capitolo consumi: tenendo anch'io masochisticamente spesso il CdB sul consumo istantaneo, ho rilevato una differenza di circa 0.3-0.4 l/100Km di maggior consumo con il clima acceso, in condizione di velocita' costante (sia in tangenziale che in autostrada); per la cronaca da ormai anni il mio consumo medio e' di 7.3-7.5 l/100Km con un percorso misto citta'/statale (lenta) e tangenziali quasi equamente distribuite.
Confermo invece che la differenza sulle prestazioni da clima spento ad accesso sono "drammatiche" anche da solo: mentre non mi lamento mai dello spunto e della brillantezza abituale dell'auto, a clima acceso sembra di avere un altro paio di persone a borso (e di quelle belle robuste...) e di essersi anche persi qualche cavallo per strada
Ciao, Marco.