PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 benzina consumi con clima acceso in città

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
metal
Peugeottista novello

1.6 benzina consumi con clima acceso in città

Messaggio da metal »

In questi giorni roventi immagino che giriamo tutti col clima acceso, però vorrei avere delle opinioni sui consumi da chi come me ha il 1.6 benzina e gira in città.
Nel mio caso i consumi sono parecchio alti, e devo anche ammettere che la leona sente il clima ed è meno scattante (quindi se già normalmente non lo è, figurarsi col clima...) :oops:
Cmq intendo dire che vedo che la lancetta della benzina scende di parecchio anche a fare pochi km, sempre con clima acceso, e in accelerazione (ma non tiro, cambio sempre tra 2500 e 3000) il consumo istantaneo segna tra i 15 e i 17lx100km :(
Ultima chicca: anche se l'aria esce fresca (ho già cercato negli altri topic discussioni a riguardo) non c'è mai na volta che non sudo in macchina, e non ho gli interni in pelle
E voi cosa ne dite?
Peugeot 307 5p 1.6 benzina 110CV XS; immatricolata 11/2002, mia dal 06/2007

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.6 benzina consumi con clima acceso in città

Messaggio da P.J.^ »

Ciao metal, ti posso rispondere nel fatto della regolazione del clima, ma non sui consumi, avendo un'altro tipo di motore....
Hai la XS e dovresti avere il clima automatico, si autoregola a seconda della temperatura impostata, prova a regolare l'uscita delle bocchette, altrimenti devi ricare il clima....io nella mia (clima manuale) ho messo 7 anni :oops: per capire come dovevo regolare il tutto, e da noi in Sardegna quando fa caldo ti entrano i cammelli e i beduini in auto :D . All'inizio mandavo l'aria fresca verso il cristallo, ma non serviva a rinfrescare, faceva piu' caldo che mai #-o , adesso mi trovo benissimo a far uscire l'aria dalle bocchette centrali e laterali, che ovviamente sono puntate verso l'alto senza essere puntate verso di me, come velocita' della ventola parto alla 3, per poi scendere pian pianino alla 2, e alla 1, riesco a rinfrescare tranquillamente l'abitacolo. E' vero che dopo 7 anni dovrebbe essere ricaricato, pero' ancora dalla mia escono i cubetti di ghiaccio :bond: .
ciao a presto. ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

P.J.^ purtroppo la XS non ha il clima automatico di serie, è la XT che lo ha :razz: la XS ha i cerchi in lega di serie :mrgreen:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Per quanto riguarda i consumi temo tu abbia il piede pesantino, io con la mia sw sono attestato sui 7,5 l/km, sicuramente ci sto attento, evito le tirate, se davanti a me frenano o il semaforo diventa rosso lascio l'acceleratore senza arrivare sotto per poi frenare all'ultimo, insomma guido alla Jack 8) per intenderci e il portafoglio ne quadagna.

Per il discorso clima è vero, il mio svolge bene il suo lavoro ma nelle ore centrali della giornata non c'è niente da fare, dal lato dove batte il sole si suda comunque la schiena, almeno io sudo solo lì e non le gambe ad esempio. Credo che con dei coprisedili che lascino traspirare si possa facilmente risolvere all'inconveniente. Io non li adopero per una questione estetica però sarebbero necessari.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Jack Nicklaus ha scritto:P.J.^ purtroppo la XS non ha il clima automatico di serie, è la XT che lo ha :razz: la XS ha i cerchi in lega di serie :mrgreen:
'Azz... :shock: , mi cade un mito.. :mrgreen: :mrgreen: ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

metal
Peugeottista novello

Messaggio da metal »

Tranqui PJ, ti salvo il mito! :mrgreen:
Non l'ho specificato, ma ho il clima automatico :thumbright: e non credo di avere bisogno di ricaricare il clima, dato che cmq esce aria fresca, certo, non ghiacciata, ma penso che sia un fatto soggettivo, mentre credo che vada ricaricato quando l'aria esce calda o cmq uguale a quella esterna (che in questi giorni è caldina... :-w) ), grazie x il consiglio sulle bocchette, cmq come nel tuo caso ho le bocchette centrali puntate verso l'alto

Per quanto riguarda il piede pesante, non credo di averlo, visto che cambio max a 3000, non faccio le tirate a 5000, ma in accelerazione il consumo istantaneo segnala i valori che ho indicato nel primo post, certo è in accelerazione, ma è per fare un paragone tra clima acceso e clima spento, inoltre col clima acceso la sento più "pesante"

Riguardo alle sudate, mi sembra che la schiena sia comune a tutti, forse è colpa del tessuto dei sedili e dell'umidità di Milano, anzi forse la colpa è tutta di quest'ultima!

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Come vedi dalla firma anch'io ho un benzina 1.6 XS, e non ha il clima automatico.
Purtroppo devo confermare che il climatizzatore della 307, tanto automatico che manuale è poco efficiente, al punto che nella prova effettuata da 4ruote sui clima delle principali auto del segmento C si era guadagnato l'ultimo posto come capacita di raffreddamento dopo esposizione al sole asssieme alla 147. IL problema sta secondo me nel fatto che la tubazioni dell'aria sono troppo esposte verso l'esterno e subiscono pesantemente l'irragiamento, impiegando parecchio poi a fornire aria fredda a sufficienza per rinrescare un abitacolo rovente. Io ho rimediato parcheggiando l'auto all'ombra ogni volta che sia possibile, anche a costo di fare quattro passi in piu a piedi. Quanto al consumo, il mio invito è di non considerare per nulla quello istantaneo perchè non dice nulla di affidabile, ma comunica solamente che piu schiacci piu consumi. IL mio consumo tipico (faccio parecchia strada extraurbana libera da traffico, ma anche urbana) è di 5.7 litri in inverno e 6.1 in estate col clima in uso, Personalmente non raggiungo mai i 3000 giri se non in sorpasso, e mi limito a passare alla marcia superiore raggiunti i 2000 giri.
Qeusto mi consente di percorrere circa 16 km/litro in inverno e circa 15 in estate. Ho notato che il cdb è ottimista di circa 1 km/l in meno, per cui ci se ne accorge quando si fa il controllo rifornendo alla pompa dividendo i km percorsi per i litri.
Quindi sul consumo non posso proprio lamentarmi......
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

humphrey il confronto con la 147 è ovviamente penalizzante per la notevole differenza di cubatura dell'abitacolo, io del mio clima automatico sono molto soddisfatto pur avendo la SW che comporta un ulteriore cubatura da raffreddare rispetto alla berlina poi è chiaro che quando fuori si superano abbondantemente i 30 gradi e dopo una sosta ci si ritrova con 45 e passa gradi nell'abitacolo ci vogliano diverse decine di minuti per non sudare.

Per quanto riguarda i consumi quelli che citi tu sono da economy race, roba da far impallidire Jack, scusami ma stento a credere a quelle cifre :shock:
Come fai, ad esempio in autostrada, a non superare mai i 3000 giri?
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

metal ha scritto:In questi giorni roventi immagino che giriamo tutti col clima acceso, però vorrei avere delle opinioni sui consumi da chi come me ha il 1.6 benzina e gira in città.
Nel mio caso i consumi sono parecchio alti, e devo anche ammettere che la leona sente il clima ed è meno scattante (quindi se già normalmente non lo è, figurarsi col clima...) :oops:
Cmq intendo dire che vedo che la lancetta della benzina scende di parecchio anche a fare pochi km, sempre con clima acceso, e in accelerazione (ma non tiro, cambio sempre tra 2500 e 3000) il consumo istantaneo segna tra i 15 e i 17lx100km :(
Ultima chicca: anche se l'aria esce fresca (ho già cercato negli altri topic discussioni a riguardo) non c'è mai na volta che non sudo in macchina, e non ho gli interni in pelle
E voi cosa ne dite?
è un problema comune, in questini giorni si soffre un po' il caldo poi se mettiamo il fatto che ci si deve accontentare di quei pochi posti al sole per parcheggiare l'auto, in ogni caso il tessuto trattiene molto il calore.
i consumi!? non posso lamentarmi perchè è una bestia proprio, faccio 10/11km/l ultimamente. :chessygrin:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

metal
Peugeottista novello

Messaggio da metal »

humphrey59 ha scritto:... IL problema sta secondo me nel fatto che la tubazioni dell'aria sono troppo esposte verso l'esterno e subiscono pesantemente l'irragiamento, impiegando parecchio poi a fornire aria fredda a sufficienza per rinrescare un abitacolo rovente...
Grazie humphrey, i tuoi commenti sono sempre molto tecnici e molto utili! :thumbright:
humphrey59 ha scritto:...Quanto al consumo, il mio invito è di non considerare per nulla quello istantaneo perchè non dice nulla di affidabile, ma comunica solamente che piu schiacci piu consumi...
Forse sì, ma io invece tengo impostato il consumo istantaneo, perchè voglio capire (e anche farmi un po' del male in effetti :mrgreen: ) il consumo in base al tipo di guida, alle cambiate a quale numero di giri, al consumo con clima acceso o meno...
humphrey59 ha scritto:...IL mio consumo tipico (faccio parecchia strada extraurbana libera da traffico, ma anche urbana) è di 5.7 litri in inverno e 6.1 in estate col clima in uso...
:shock: :shock: beh, che dire, se non complimenti!!! il mio consumo indicato dal cdb è 8.1lx100, e non tiro x niente la macchina, cambio sempre in zona 3000

Cmq in questi giorni ho impostato il clima automatico su 23 invece che su 21, e mi sembra che vada un po' meglio, prob è solo una mia sensazione, ma meglio che niente!

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

Porto anche la mia esperienza, con il clima automatico 8)

La carica del clima secondo me e' determinante; all'ultimo tagliando (macchina di Gennaio 2002) ho dovuto ricaricare l'impianto dato che il livello di gas era sceso tanto da non far piu' entrare in funzione il compressore.
Dopo la ricarica, anche dopo ore sotto il sole, l'aria nel giro di massimo 60 secondi esce gelida; a paragone prima di bloccarsi per carica insufficiente invece non era cosi' fredda (ovviamente impostando la temperatura desiderata sempre allo stesso valore... 21° per me).

Spezzo una lancia anche a favore dell'efficienza del clima che anche partendo da situazioni piuttosto estreme riesce nel giro di 5 minuti a portare l'abitacolo ad un livello di confort accettabilissimo; quoto chi attribuisce il vero problema ai sedili che incamerano e trattengono il calore in maniera bestiale.

L'accortezza che adotto sempre e' di attivare il clima e mettermi in marcia coi finestrini spalancati: questo permette, in movimento, l'estrazione dell'aria bollente che ha saturato l'abitacolo e mettendo in circolo piu' velocemente quella fredda prodotta dal clima; solitamente proseguo cosi' per almeno un paio di Km.

NON lascio totalmente in auto l'impianto che tenderebbe (stupidamente secondo me) a sparare l'aria sul cristallo, forzandola invece io verso le bocchette centrali e quelle inferiori.

Infine, anche se sembra una piccolezza (ma l'ho sperimentata in questi giorni), lascio ben chiusa la bocchetta nel vano porta-oggetti per non sottrarre preziosi flusso e portata d'aria.

Capitolo consumi: tenendo anch'io masochisticamente spesso il CdB sul consumo istantaneo, ho rilevato una differenza di circa 0.3-0.4 l/100Km di maggior consumo con il clima acceso, in condizione di velocita' costante (sia in tangenziale che in autostrada); per la cronaca da ormai anni il mio consumo medio e' di 7.3-7.5 l/100Km con un percorso misto citta'/statale (lenta) e tangenziali quasi equamente distribuite.

Confermo invece che la differenza sulle prestazioni da clima spento ad accesso sono "drammatiche" anche da solo: mentre non mi lamento mai dello spunto e della brillantezza abituale dell'auto, a clima acceso sembra di avere un altro paio di persone a borso (e di quelle belle robuste...) e di essersi anche persi qualche cavallo per strada :roll:

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

metal
Peugeottista novello

Messaggio da metal »

Ciao Marco, grazie x l'utilissimo parere! :thumbright:
AvengerII ha scritto: La carica del clima secondo me e' determinante; all'ultimo tagliando (macchina di Gennaio 2002) ho dovuto ricaricare l'impianto dato che il livello di gas era sceso tanto da non far piu' entrare in funzione il compressore.
boh, a me quando accendo la macchina, il clima parte sempre in automatico e il compressore lo sento eccome col suo tipico (e bruttino) rumore, quindi non credo che sia da ricaricare, anche se dopo 7 anni forse sarebbe da fare, visto che non mi sembra che il proprietario precedente l'abbia mai ricaricato
AvengerII ha scritto: il vero problema ai sedili che incamerano e trattengono il calore in maniera bestiale.
e qui nessuno ci può fare niente... :(
AvengerII ha scritto: Infine, anche se sembra una piccolezza (ma l'ho sperimentata in questi giorni), lascio ben chiusa la bocchetta nel vano porta-oggetti per non sottrarre preziosi flusso e portata d'aria.
domani controllo e nel caso la chiudo, tanto non devo tenere bibite o bottiglie di champagne :mrgreen:
AvengerII ha scritto: Capitolo consumi: tenendo anch'io masochisticamente spesso il CdB sul consumo istantaneo, ho rilevato una differenza di circa 0.3-0.4 l/100Km di maggior consumo con il clima acceso, in condizione di velocita' costante
qui direi che vai meglio te, i miei consumi sono + alti, anche se cmq in città il clima ammazza l'auto ancora di + che in strada extraurbana
AvengerII ha scritto: Confermo invece che la differenza sulle prestazioni da clima spento ad accesso sono "drammatiche" anche da solo: mentre non mi lamento mai dello spunto e della brillantezza abituale dell'auto, a clima acceso sembra di avere un altro paio di persone a borso (e di quelle belle robuste...) e di essersi anche persi qualche cavallo per strada :roll:
e qui sono stra d'accordo con te, anche se già a clima spento non è che sia un fulmine di scatto, a clima acceso mi superano in ripresa anche i tricicli! :mrgreen:

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

metal ha scritto:
AvengerII ha scritto: Confermo invece che la differenza sulle prestazioni da clima spento ad accesso sono "drammatiche" anche da solo: mentre non mi lamento mai dello spunto e della brillantezza abituale dell'auto, a clima acceso sembra di avere un altro paio di persone a borso (e di quelle belle robuste...) e di essersi anche persi qualche cavallo per strada :roll:
e qui sono stra d'accordo con te, anche se già a clima spento non è che sia un fulmine di scatto, a clima acceso mi superano in ripresa anche i tricicli! :mrgreen:
Ho pensato per questa cosa anche al fatto che il clima io lo accendo se fa veramente caldo (altrimenti preferisco il finestrino mezzo aperto); in questo caso anche il caldo stesso e la relativa umidita' dell'aria contribuiscono non poco al calo delle prestazioni del motore (se ci fai caso, in inverno o meglio ancora in una giornata fresca ed asciutta di primavera la macchina e' sensibilmente piu' sciolta e brillante).

Ad ogni modo, son disposto a fare a gara coi tricicli al semaforo pur di tenere le chiappe al fresco :lol:

Ciao!
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

Torna a “307 - Generale”