Avendo alcune incombenze che mi trascinavo da qualche tempo, ho deciso di eseguire tutto in un colpo solo ora che la mia 307 si avvicina ai 120.000 km e di conseguenza alla rigenerazione del FAP presso officina Peugeot.
come detto, mi trascinavo alcuni problemi da qualche mese, e finalmente lunedì ho portato la Leona presso meccanico conosciuto e affidabile per sistemare il tutto.
per farvi spaventare subito, vi dico prima la cifra che alla fine ho speso: € 3.200

può sembrare un'enormità, però dopo che leggerete gli interventi, concorderete che tutto sommato è una cifra accettabile e più bassa di quanto ci si aspetterebbe per tutto quanto.
- Sostituzione assetto completo anteriore e posteriore con kit regolabile -30/-70 mm
- Sostituzione dischi freni anteriori con relative nuove pastiglie e liquido freni
- Sostituzione pastiglie freni posteriori
- Tagliando completo (olio INEO, tutti i filtri)
- Sostituzione cinghia servizi e tutte le parti collegate (cinghia, pompa, ecc)
- Pulizia EGR e debimetro
- Sostituzione olio del cambio
- Sostituzione Turbina con una nuova uguale a prima Garret
- Sostituzione manicotti e protezione della turbina
- Pulizia condotti aspirazione, radiatore ed intercooler
- Pulizia iniettori e sistemazione rondella di un'iniettore che perdeva
- Sostituzione sensore ABS/ESP e cavo strappato su ruota anteriore DX
Altri lavori di contorno e di controllo vari dato che l'auto era mezza smontata e nessun altro (per fortuna) intervento da eseguire
Per finire pulizia accurata del vano motore
Spero di non aver dimenticato nulla

Tutte queste operazione si son rese necessarie per alcune lacune che la 307 lamentava negli ultimi giorni.
Gli ammo erano ormai alla frutta e dopo una buca pure rotti quelli del lato dx purtroppo
La turbina perdeva, sfiatava e tirava olio, smontata si è visto che aveva la chiocciola rovinata/crepata e il girante con le palette messe male
Freni anteriori mai cambiati e quindi ormai consumati
Le altre operazioni erano da fare come da normale manutenzione visti i km dell'auto
Bene, ora l'auto anche se l'ho provata per poco si sente che il motore gira meglio, più regolare e fluido e appena passato un piccolo periodo di rodaggio della turbina constaterò se ha ripreso anche un pò di vigore e di potenza