PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano comportamento a giri medio/alti

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Carlo 87
Peugeottista curioso

Strano comportamento a giri medio/alti

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao!

Ho una peugeot 307 1.6 benzina del 2003.

Ma è normale che facendo salire i giri da 3000 in su al rilascio completo dell'acceleratore per il cambio di marcia si nota un accelerazione minima?...come se avessi dato un colpetto d'acceleratore durante il cambio di marcia? :(

dubito che sia normale :scratch: ....ho portato la macchina qualche settimana fa in una officina peugeot a fare un "aggiornamento" della centralina...pensavo che potrebbe essere responsabile della cosa.....senpre che sia un anomalia e non una caratteristica della macchina :mrgreen:

Grazie in anticipo! ;-)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Strano comportamento a giri medio/alti

Messaggio da bobkent »

Un'accelerazione minima, nel senso che senti il pedale dell'acceleratore che si abbassa di un pelino?
In questo caso potrebbe semplicemente essere la centralina che lo fa per mantenere il corretto rapporto stechiometrico. In pratica dà una minima accelerata per una frazione di secondo per mantenere il corretto rapporto aria/benzina e salvaguardare il catalizzatore.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Carlo 87
Peugeottista curioso

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao bobkent!
Già mi hai rassicurato dicendomi che potrebbe essere tutto nella norma :mrgreen: grazie!
Dunque, sì, la sensazione è quella...è come se l'acceleratore si abbassasse di un pelino generando quella piccola accelerazione ma di fatto questo chiaramente non accade "fisicamente" perchè io sotto il piede sento che rilascio completamente l'acceleratore...

Carlo 87
Peugeottista curioso

Messaggio da Carlo 87 »

bobkent ha scritto:Un'accelerazione minima, nel senso che senti il pedale dell'acceleratore che si abbassa di un pelino?
In questo caso potrebbe semplicemente essere la centralina che lo fa per mantenere il corretto rapporto stechiometrico. In pratica dà una minima accelerata per una frazione di secondo per mantenere il corretto rapporto aria/benzina e salvaguardare il catalizzatore.
Ciao bobkent!

Volevo chiederti una cosa: ma così facendo la macchina non consuma molto di più? La mia già è un 1.6 benzian e ti lascio solo immaginare come beve :mrgreen: se poi mi sale di giri anche quando rilascio tutto l'acceleratore devo fare gli straordinari per pagare solo la benzina :(

Intanto potrei chiedere ad un mio amico che ha una 207 però è diesel dici che anche la sua dovrebbe comportarsi come la mia oppure no?

Grazie in anticipo per le risposte! ;-)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Il consumo non dovrebbe variare di molto, la quantità di benzina è infinitesimale, non influisce in maniera pesante sui consumi.
Sui diesel il fenomeno non dovrebbe ripetersi.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Torna a “307 - Generale”