Ciao a tutti.
Sono nuovo delle auto Peugeot e il concessionario mi ha proposto due vetture interessanti quasi a parità di prezzo. Una è la 308 berlina 1.6 Hdi da 110 cv allestimento tecno anno 2008 e l'altra è la 307 sw con motore 1.6 Hdi da 90 cv anno 2007 (con un allestimento decisamente più povero, senza clima automatico, vetri elettrici solo anteriori, ...). Io arrivo da una alfa 147 1.6 benzina con impianto gpl, voi che cosa mi consigliate? Come vanno come auto, sono stabili? Io ho bisogno di una macchina familiare, ma faccio molti viaggi (circa 600 km alla settimana). Come consumi come si comportano?
Grazie a tutti dei suggerimenti!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307 sw o 308?
Re: 307 sw o 308?
Ciao e benvenuto sul Forum! 
Posso risponderti per la 308.
Io per lavoro percorro circa 800km a settimana (ho il 1.6 110cv che vedi in firma). In media faccio tra i 4.4 ai 5.0 l/100km. Calcola che percorro quasi esclusivamente statali.
La mia ha il cambio a 6 rapporti, se non erro quella del 2008 aveva ancora il 5, ma sui consumi non dovrebbe incidere troppo (anzi ti risparmi qualche cambiata).
E' molto confortevole e silenziosa, di spazio a bordo ce n'è parecchio.
Ora non resta che attendere qualche opinione da chi possiede o possedeva una 307. Non me ne vogliano i possessori della 307, ma ti consiglierei comunque la 308 se non altro perchè è un modello più recente
Se ti servono altre info chiedi pure, ho scritto solo 4 cose velocemente, ma ci sarebbe molto da dire

Posso risponderti per la 308.
Io per lavoro percorro circa 800km a settimana (ho il 1.6 110cv che vedi in firma). In media faccio tra i 4.4 ai 5.0 l/100km. Calcola che percorro quasi esclusivamente statali.
La mia ha il cambio a 6 rapporti, se non erro quella del 2008 aveva ancora il 5, ma sui consumi non dovrebbe incidere troppo (anzi ti risparmi qualche cambiata).
E' molto confortevole e silenziosa, di spazio a bordo ce n'è parecchio.
Ora non resta che attendere qualche opinione da chi possiede o possedeva una 307. Non me ne vogliano i possessori della 307, ma ti consiglierei comunque la 308 se non altro perchè è un modello più recente

Se ti servono altre info chiedi pure, ho scritto solo 4 cose velocemente, ma ci sarebbe molto da dire

Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Anche io la pensavo così, soprattutto perchè la 307 ha un pò pochi cavalli (o almeno così mi sembra)...
Come va in ripresa? e come spazio di carico come ti trovi?
Come va in ripresa? e come spazio di carico come ti trovi?
Innanzitutto benvenuto sul forum!
Se guardi la mia firma, fino a febbraio di quest'anno avevo una 307 SW col motore HDi da 90 cv, mentre adesso sono passato alla 308 SW col motore HDi da 110 cv.
Posso dire che entrambe le auto sono validissime. La 307 che ti viene proposta è un modello ormai tra gli ultimi prodotti, visto l'anno, per cui non dovrebbe avere problemi di sorta. Per quanto riguarda i consumi, io rararmente andavo sotto i 20 km/litro nel classico tragitto casa/ufficio, ma se devi fare cosìntanti km alla settimana, magari su strade extraurbane a veloce scorrimento, arriverai tranquillamente a 22/23 km/litro. Inoltre ti posso dire che il motore da 90 cv non soffre per niente il peso dell'auto. Chiaro, non aspettarti accelerazioni brucianti, ma neanche una macchina "ferma".
Passando alla 308, invece, ti ritrovi decisamente in un altro pianeta. Il salto di qualità rispetto alla 307 è stato notevole, l'impressione è di essere su una macchina di categoria superiore, sia come comfort di marcia che come qualità dei materiali. I consumi aumentano circa del 10%, ma i 20 cv in più regalano uno sprint decisamente maggiore alla macchina.
Se dovessi darti un consiglio, propenderei per la 308, per la maggior freschezza del progetto, per la miglior qualità e, non secondario, perchè la 308 mantiene meglio il valore nell'usato.
Per qualsiasi altro dubbio o domanda, basta chiedere!

Se guardi la mia firma, fino a febbraio di quest'anno avevo una 307 SW col motore HDi da 90 cv, mentre adesso sono passato alla 308 SW col motore HDi da 110 cv.
Posso dire che entrambe le auto sono validissime. La 307 che ti viene proposta è un modello ormai tra gli ultimi prodotti, visto l'anno, per cui non dovrebbe avere problemi di sorta. Per quanto riguarda i consumi, io rararmente andavo sotto i 20 km/litro nel classico tragitto casa/ufficio, ma se devi fare cosìntanti km alla settimana, magari su strade extraurbane a veloce scorrimento, arriverai tranquillamente a 22/23 km/litro. Inoltre ti posso dire che il motore da 90 cv non soffre per niente il peso dell'auto. Chiaro, non aspettarti accelerazioni brucianti, ma neanche una macchina "ferma".
Passando alla 308, invece, ti ritrovi decisamente in un altro pianeta. Il salto di qualità rispetto alla 307 è stato notevole, l'impressione è di essere su una macchina di categoria superiore, sia come comfort di marcia che come qualità dei materiali. I consumi aumentano circa del 10%, ma i 20 cv in più regalano uno sprint decisamente maggiore alla macchina.
Se dovessi darti un consiglio, propenderei per la 308, per la maggior freschezza del progetto, per la miglior qualità e, non secondario, perchè la 308 mantiene meglio il valore nell'usato.

Per qualsiasi altro dubbio o domanda, basta chiedere!

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
anchio voto per la 308 x le impressioni sopra citate dagli altri 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Per quanto riguarda il motore, a mio avviso è molto buono. Ha un ottimo allungo e nei sorpassi non tradisce mai. Lo spazio di carico varia in funzione alle esigenze personali, ma trovo che abbia un bagagliaio notevole, e comunque sono riuscito a farci un mezzo trasloco (ho caricato un piano da cucina da 160cm di lunghezza senza problemi, su una berlina lo trovo un ottimo risultato).Matteli ha scritto: Come va in ripresa? e come spazio di carico come ti trovi?
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum