Ho deciso finalmente di intervenire in modo Massiccio sulla manutenzione della mia leonessa.
A circa 130.000 Khm (nessun problema) ho smontato(mezzo motore

Non e' affatto semplice questa operazione e la consiglio a chi ha una certa domestichezza con la meccanica.
La prima Fase consiste nello smontare:
Modanatura Tergicristalli
Batteria motore
Filtro gasolio
Supporto filtro gasolio
Debimetro + tubo mandata aria turbina aspirazione(lato freddo)
Coppetta olio freni
Supporto in plastica inniettori
Smontaggio filtro Aria completo
Tempo lavoro =6-8 ore circa....
Difficolta'= Media
Perche' questo lavoro?
I moderni Turbodiesel euro 3,4,5 sono provvisti di un sistema antinquinamento..(ovvero inquinare il meno possibile).
Questo avvliene ai bassi regimi,dove gli ossidi di azoto del gasolio Esausto,viene fatto ricircolare in una camera(scambiatore di temperatura)raffreddata con acqua,(per tenere la temperatura costante).
Quando siamo in mezzo al traffico per evitare quindi che le polveri sottili si dispèrdano nell'ambiente circostante,vengono
spillate in parte i gas di scarico dal collettore,mediante una valvola dal nome EGR(Exaust,Gas,Recircle).
Questa valvola viene azionata dalla centralina che muove un attuatore meccanico,in modo che questi gas ormai esausti,non partecipano alla combustione,e quindi abbassando opportunamente la temperatura nel cilindro,serve a portare una percentuale di scarichi di ossido e depositate nei condotti sia dello scambiatore(precamera)che nell collettore della valvola.
nota importante:
La pulizia dei condotti e della valvola, non aumenta i cavalli,ma casomai ne ravviva le prestazioni.
Difatto quando la valvola e' imbrattata,e' facile che la macchina sussulta,o perda di prestazioni dal minimo in poi...