PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni sulla 307 (impianto stereo e motore)

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
ollie10mi
Peugeottista curioso

Informazioni sulla 307 (impianto stereo e motore)

Messaggio da ollie10mi »

Ciao, sto valutando l'aquisto di una peugeot 307 diesel. E' da qualche tempo che cerco una macchina da sostituire alla mia attuale e le mie attenzioni sono ricadute sulla 307 perchè mi sono accorto ultimamente che anche se è uscita di produzione mi piace parecchio.

Sabato scorso sono andato a provarne 2, una asutralian del 2007 ed una xs del 2006 ma nessuna delle due mi ha convinto
La australian con il 1.6hdi da 90 cavalli sembrava morta... non l'avevo mai provata ma all'inizio pensavo che fosse un problema di cavalli, dopo ho provato la 110 e mi sono accorto che c'era una differenza abissale tra una e l'altra non gisutificabile coi soli 20 cavalli in più, penso proprio che la prima che ho provato fosse stata maltrattata. Ad ogni modo ho fatto delle ricerche questa settimana e devo vederne qualche altra, ho deciso di optare per il 90 cavalli (se avrò la conferma che era proprio quel modello ad avere problemi e non siano tutte così) per due cose principalmente, i vari costi (bollo, assicurazione, consumi) e per il fatto che ho letto pareri contrastanti sul fap. Comunque la decisione è data principalmente dai consumi, volevo sapere voi che l'avete il 1.6hdi 90 cavalli come va, se consuma poco e non ha bisogno di particolari manutenzioni.

La seconda domanda che pongo è sull'autoradio, so che ha una radio che non legge cd con mp3 ed ho letto che è possibile abilitare l'uscita ausiliaria in concessionaria. Volevo sapere se questa operazione posso farla solo in concessionaria oppure posso farla da me con una combinazione di tasti e se quando ho abilitato l'uscita basta che collego uno di quei cavi ausiliari che si trovano su ebay per poter ascoltare il mio ipod tramite l'uscita classica jack

Ovviamente parlo sempre di peugeot 307 dal 2006 in poi

Grazie a chi vorrà rispondermi in anticipo!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Informazioni sulla 307 (impianto stereo e motore)

Messaggio da bobkent »

Prima della 308 SW avevo una 307 SW col motore 1.6 HDi da 90 cv. Il motore non era così "morto" come quella che hai provato tu. Potrebbe benissimo essere che fosse una macchina maltrattata. Intendiamoci, non si tratta di un motore che ti permette di fare partenze brucianti al semaforo, ma che quando schiacci l'acceleratore ha una buona progressione. Ci sono andato in vacanza, con macchina stracarica, facendo vari passi dolomitici e non ho mai avuto problemi di "affanno" in salita. Come consumi, nella guida di tutti i giorni, difficilmente andavo sotto i 19/20 km/litro, e calcola che si trattava di una SW con tetto Ciél, ben più pesante di una berlina. Ti consiglio di controllare bene quando provi una 307 col motore 1.6 HDi da 90 cv, in quanto in quel periodo era offerta sia nella versione senza FAP che con FAP, mentre la versione da 110 cv era solo col FAP. Personalmente come manutenzione non ho mai fatto nulla di particolare, se non i normali tagliandi. Per quanto mi riguarda, consigliatissima. :thumbright:
Se invece ti dovessi rivolgere a una versione col motore da 110 cv devi fare attenzione alle condizioni del volano bimassa, vero punto debole di quel motore (la versione da 90 cv ha il volano monomassa). Ci sono diversi topic sul forum nei quali se ne parla. Il primo sintomo che qualcosa non va è un cinguettio quando la spegni. Se lo senti, stanne alla larga! :thumbdown:
Riguardo alla presa aux, dev'essere abilitata in concessionaria. Ma non è un granchè, sinceramente. Se vuoi ascoltare l'ipod (o qualsiasi altro lettore mp3) è consigliabile montare l'usb-box, grazie al quale puoi collegare anche chiavette usb (se ne parla diffusamente sul forum) oppure cambiare direttamente la sorgente (e anche qui trovi parecchi topic che ti possono aiutare nella scelta).
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

ollie10mi
Peugeottista curioso

Messaggio da ollie10mi »

Ti ringrazio per la celere risposta, attendo altri pareri confortanti.. si la 110 cv l'ho esclusa a priori purtroppo per i costi di assicurazione e bollo, spero che i consumi siano quelli che dici... ora ho un 1400 common rail e devo dire che è stato fantastico fin'ora consumi bassissimi mai nessun problema... per la presa ok l'importante è che possa attaccarci qualcosa di ausiliario. alla peggio c'è anche l'ipotesi di sostituire la radio, ma opterò per la sostituzione solo dopo aver provato l'ingresso ausiliario, quindi mi confermi che non posso abilitare l'uscita aux da me? Che ca....ata... immagino la peugeot si faccia pagare per farlo?
Quello che mi domando è che mio padre ha una 207 del 2009 che legge cd con mp3 e ha ingresso ausiliario nel vano porta oggetti e la forma della radio è pressochè identica

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

La radio è la stessa, una RD4, solo che sulla 307 era generalmente montata solo quella che non leggeva gli mp3. Che io sappia l'attivazione dell'ingresso aux è possibile solo in concessionaria, ma è un lavoro di poco tempo. Magari prova a farlo includere nel prezzo quando la compri. Però, mi ripeto, non è il massimo. Io ce l'ho sulla 308 e per sentire in maniera appena decente devi tenere il lettore a un volume altissimo e alzare pure parecchio il volume dell'autoradio. Forse è meglio prendere in considerazione di sostituire la sorgente, ma metti anche in conto che le casse della 307.... Beh..... Forse una faccina ti fa capire meglio il concetto.... :puke:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

ollie10mi
Peugeottista curioso

Messaggio da ollie10mi »

Beh non sono così fissato onestamente, se si sentisse tutto ad un livello decente, eventualmente secondo te è possibile sostituire il modello che non legge gli mp3 con quello che li legge essendo uguali? e sopratutto si trova in giro, nuovo o usato?

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Sì, certamente, in fondo la differenza tra le due autoradio è in un piccolo chip. Si dovrebbe trovare senza problemi. Qui sul forum, per esempio, Jack Nicklaus ha sostituito il modello di serie con quello che legge gli mp3 sulla sua 307. ;-)

ollie10mi
Peugeottista curioso

Messaggio da ollie10mi »

Ok, grazie allora attendo qualche altro riscontro positivo sul motore, comunque sto puntando una australian del 2007 (allestimento che ho già visto e mi piace parecchio) con 70 mila km che ha un prezzo parecchio interessante, domani vado a provarla, ci sono delle criticità che devo controllare? E' ovviamente un 1.6hdi quasi sicuramente senza fap

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Criticità vere e proprie no, solo i soliti e normali controlli da fare quando si compra un'auto usata. ;-)
Anche perchè, essendo del 2007, è una versione restyling ormai di fine carriera (per la 307), per cui al massimo dello sviluppo. Inoltre la versione Australian era una di quelle col miglior rapporto tra dotazioni e prezzo.
Facci poi sapere le tue impressioni e, soprattutto, se ti avremo tra noi a bordo della tua nuova leonessa. :)

ollie10mi
Peugeottista curioso

Messaggio da ollie10mi »

Più che altro mi preoccupa il volante. l'altra che ho provato aveva il volante in pelle tutto spellato e rovinato, e mi pare anche questa... la mia auto attuale ha 8 anni, volante in pelle ma sembra nuovo... non so se è un difetto di fabbrica o meno... mi faceva morire però onestamente il bracciolo a destra quello dalla parte del cambio... era comodissimo... poi ho provato una xs e mi è salita addosso una tristezza...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato fra noi Ollie :) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ollie10mi
Peugeottista curioso

Messaggio da ollie10mi »

Ciao! Alla fine l'ho presa :) ! Il prezzo e lo stato della macchina erano troppo invitanti per lasciarla sfuggire... Spero di avere fatto un buon affare.
Due cose che ho notato: il motore sembrava un altra cosa rispetto alla stessa australian che ho provato settimana scorsa, e c'erano differenze di allestimento che non riesco a spiegarmi ma alla fine mi é andata bene così... mi spiego... l'altra aveva i vetri elettrici posteriori anche dietro e un bracciolo lato destro del guidatore dove appoggiare il braccio, (non so a sto punto se fossero optional messi in più da quel proprietario) ma non il lettore cd mp3, questa invece non ha il bracciolo e i vetri elettrici posteriori ma ha il lettore cd mp3!

Venerdi prossimo la vado a ritirare!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Vedrai che hai fatto sicuramente un ottimo affare. ;-)
Ma la versione che hai preso è poi un'Australian o una XS? :scratch:
Potrebbe comunque essere che tutti questi equipaggiamenti facciano parte di un'auto che, ormai, era a fine produzione, per cui era uscita con diversi accessori di serie. :)

ollie10mi
Peugeottista curioso

Messaggio da ollie10mi »

No beh è un'australian, ha anche gli adesivi attaccati sul lato

ollie10mi
Peugeottista curioso

Messaggio da ollie10mi »

Eccola! E' arrivata ieri sera, quando ho tempo faccio delle foto migliori!

Immagine

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

Wow Complimenti! Mi piacciono i cerchi in lega! =P~ Tornando al discorso della radio, la mia che è del 2003 li legge i cd mp3...
Appena faccio una foto alla mia radio la metto così mi dici se sono uguali :)
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

Torna a “307 - Generale”