stefanopirrone ha scritto:Ciao a tutti,
Ho appena acquistato 4 litri di olio motore Motul 8100 x-clean 5w40 Acea C3 API SM/CF
diverse ricerche su internet non riesco a capire se l'olio che ho già acquistato è compatibile o meno col mio motore.
In sostanza non capisco se mettendo l'olio in questione rischio di provocare seri danni.
Ringrazio per l'attenzione
Stefano
Ciao Benvenuto...
Allora se hai paura di fare danni e comprensibile,perche' non ti suonano chiare,alcuni numeri sovraespoti:
Motul 8100 x-clean 5w40 Acea C3 API SM/CF......sono le gradazioni SAE,che stanno a segnare l'indice di viscosita' a determinate temperature:
ad esempio la prima lettera W (sta per winter=inverno) e la seconda per estate(alte temperature)
ad esempio:
Un olio SAE 15W - 40 è peggiore di un olio SAE 20W - 50?
Le gradazioni SAE indicano solamente se un lubrificante è più o meno fluido di un altro, ma non ne garantiscono la qualità.
Nel caso specifico, l'olio multigrado SAE 15W -40 è di tipo più fluido dell'olio multigrado SAE 20W -50.
Dal punto di vista dell'utilizzo, l'uso di un olio con gradazione SAE 15W -40, garantirà soprattutto partenze a freddo più facili; l'uso di un olio con gradazione SAE 20W -50 garantirà una maggiore resistenza alle alte temperature.(
citazione Selenia)
A cosa serve l'Indice di Viscosità?
Tutti i liquidi, ed in particolare gli oli, variano la loro viscosità al variare della temperatura. Tale caratteristica è tipica di ogni prodotto ed è individuata dall'Indice di Viscosità.
Un Indice di Viscosità elevato significa una ridotta variazione di viscosità (High Viscosity Index).
Un indice di viscosità basso significa una elevata variazione di viscosità.
cosa evitare?
Assolutamente da evitare è la miscelazione di oli di famiglie diverse: ad esempio oli motore con oli trasmissione; se ciò capitasse, anche incidentalmente, è opportuno non utilizzare i prodotti miscelati perchè potrebbero danneggiare seriamente i gruppi meccanici o i motori
Quindi in sostanza parlare di danni effettivi non mi sembra il caso,ma utilizzare maggior accortezze nella scelta della viscosita' puo' fare la differenza nel motore.