Premesso che, non sono assolutamente un meccanico, vi racconto quando è successo.
Da un po di tempo, l'auto al mattino stenta all'accensione...
penso, verifico, valuto e decido di sostituire le 4 condelette... le compro, le monto e verifico quelle funzionanti e mi accorgo che 3 su 4 andate.... (ok dopo 8 anni e 210.000 km, ci può stare)..
Il problema persiste...
Mi reco dal meccanico (officina autorizzata Bosch) il che pontifica dopo aver tenuto l'auto sottoosservazione per 2 giorni: è il motorino d'avviamento... costo della sostituzione 300€ + manodop....
perplesso, saluto e torno a casa...
cominicio a ragionare su cosa possa essere (mi sembrava troppo strano che il motorino non riuscisse a far partire l'auto solo al mattino e poi per tutti il resto della giornata.... l'accensione fosse quasi istantanea), comunque... verifico l'alimentazione delle candelette e.... tombola.. un relè da 40 euri...mentre mi recavo in peugeot per comparlo...
"ANOMALIA ALIMENTAZIONE BATTERIA"...

visto quello che è successo... decido di fare da me!!!!
morale... smonto l'alternatore (spazzole ed indotto, fusi)... ne compro un'altro 280 € iva inclusa, rimonto il tutto e sorpresa... tutto è tornato come nuovo al coso di 280+40...
ed io adesso dico!!!!!!
Capisco che la manodopera vada pagata, ma perchè cercare di "FOTTERE" a prescindere il Cliente???
comunque ho deciso! se posso, ci provo io! tanto regalare soldi per regalarli...
almeno ho la soddisfazione di partecipare attivamente.