PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenza con diverse misure di pneumatici

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
manicotto
Peugeottista novello

Differenza con diverse misure di pneumatici

Messaggio da manicotto »

Salve a tutti, frequento da tanto tempo questo forum e, dopo tanto leggere, volevo fare una domanda a chi ha più esperienza di me in queste cose.
Praticamente il mio quesito è questo: cosa cambia con le varie misure di pneumatici proposte nel libretto di circolazione?
In linea teorica, non dovrebbero essere equivalenti?
Dopo questa premessa vi spiego bene il mio dubbio: in febbraio ho rimappato la centralina e, in quel periodo, montavo le gomme da neve da 195/65-15 con i cerchi in ferro; il risultato è stato anche superiore a quello che speravo, in città nel percorso casa - lavoro - casa, circa 20 km con salita del 27% max, sono riuscito a fare dai 100 ai 130km in più col pieno, quasi un mese di autonomia.
A metà aprile ho sostituito le gomme da neve con le estive, 205/55-16 con i cerchi in lega, e, se possibile, la macchina và ancora meglio, per fare un esempio proprio in febbraio sono stato a Lasko, una località in Slovenia dove fanno l'omonima birra, che dista da Trieste circa 400km, con le gomme da neve il consumo è stato di 34 litri, il 26 di aprile, quindi con le estive, siamo andati al lago di Bled, vicino a Kranjska Gora, sempre con la lancetta a mezzo serbatoio consumato ma con 460km effettuati.
Io in effetti credevo che le gomme estive peggioravano un pò, invece sia il consumo che tutte le migliorie introdotte dalla rimappatura, ripresa, accelerazione, etc., sono migliorate.
Qualcuno sa spiegarmi, semplicemente, il perchè?
Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post.
Grazie a chiunque mi risponda, spero in tanti.
TESSERA SOCIO N. 00431
Peugeot 307 SW XS 1.6 benz. 80 kw | 14/09/2006 | allestimento di serie | grigio cerianthe | esp | cerchi lega 16" orig. | gomme est. Bridgestone T001 | AP ant. EV 165 L by Hertz | AP post. EV 130 by Hertz | Tw XP 25 N by Tec | Radio Pioneer DEH - 4800FD | vetri laterali oscurati con pellicola | vetri portiere post. oscurati con parasole originali | luce retro 35W | frecce ant. e post. argentate | luci pos. led | anabb. Xenovision 5000k | abb. h7 led 6000k | filtro aria pannello BMC FB480/20 | centralina rimappata | marmitta Inoxcar terminale ovale...

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Differenza con diverse misure di pneumatici

Messaggio da xneo70 »

Semplicemente, per quel che so io, perche i cerchi in lega sono molto piu leggeri dei cerchi in ferro, e anche la aderenza e piu fluida con le comme estive. Se noti fanno meno rumore e "scivolano" meglio. Anche lo sterzo è molto piu reattivo che con le invernali. Io la sapevo cosi, perche i cerchi in lega sono molto piu leggeri dei cerchi in ferro. Poi se qualcuno sa altro, o mi smentisce, tanto meglio imparero qualcosa di nuovo.

:D
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

manicotto
Peugeottista novello

Re: Differenza con diverse misure di pneumatici

Messaggio da manicotto »

Ciao xneo70, in effetti la prima cosa che ho pensato è stata la stessa che hai detto tu, cerchi più leggeri = minor consumo, però le misure sono diverse, quindi dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il rotolamento, però di queste cose non ne capisco molto, da ciò la mia domanda.
In ogni caso grazie per la risposta, vediamo se ce ne sono altre.
TESSERA SOCIO N. 00431
Peugeot 307 SW XS 1.6 benz. 80 kw | 14/09/2006 | allestimento di serie | grigio cerianthe | esp | cerchi lega 16" orig. | gomme est. Bridgestone T001 | AP ant. EV 165 L by Hertz | AP post. EV 130 by Hertz | Tw XP 25 N by Tec | Radio Pioneer DEH - 4800FD | vetri laterali oscurati con pellicola | vetri portiere post. oscurati con parasole originali | luce retro 35W | frecce ant. e post. argentate | luci pos. led | anabb. Xenovision 5000k | abb. h7 led 6000k | filtro aria pannello BMC FB480/20 | centralina rimappata | marmitta Inoxcar terminale ovale...

Torna a “307 - Generale”