PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Moderatore: Moderatori
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Una volta ho comprato un tablet online e l'ho ritirato in negozio. Nello stesso momento in cui lo ritiravo, c'era chi lo comprava direttamente in negozio a quasi il doppio del prezzo...il mio era contraffatto? 

CIao, ma come fai, la mia de 2008 ogni 3000 mi ci va 1kg di ineo!!!Ricky70 ha scritto:Io ho la 308 1.6 vti, in 25000 km mi ha mangiato si e no un litro d'olio.
308 Tecno 1.6 16v.VTi 5p.
colore thorium - allarme vol. - pack urban - clima auto.
prezzo 20980 euro
ordinata il 29/04/08 - ritirata il 25/05/08
prezzo 20980 euro
La mia 207cc 1.6VTI consuma cira un kg ogni 10.000 Km (ne ha 85.000 circa adesso). Al momento uso il total 9000 5w40 (olio consigliato dalla casa olte a 5w30) prima usavo il 5w30 e i consumi erano in linea. I problemi che mi da questo odiosissimo motore sono altri (me ne sono lamentato lungamente, trovando tanti compagni di sventura proprio in questo forum).
L'ineo 5w30 dall'autoricambi qui si trova in confezione da un litro circa a 11€.
Il quarz 9000 5w40 viene un po' meno.
Nella grande distribuzione il total in offerta ha sempre una dicitura leggermente diversa ed è un olio differente. Se la dicitura è esatta _deve_ essere quell'olio. Parlo di mercato italiano, non estero.
E' paradossale come qui si consigli di cambiare poco l'olio perchè a cambiarlo spesso il motore si intasa e e invece di là (sezione 207) mi si dica che è tutto colpa di cambi olio troppo sporadici (bel al di sotto dei 30.000Km consigliati da peugeot).
L'ineo 5w30 dall'autoricambi qui si trova in confezione da un litro circa a 11€.
Il quarz 9000 5w40 viene un po' meno.
Nella grande distribuzione il total in offerta ha sempre una dicitura leggermente diversa ed è un olio differente. Se la dicitura è esatta _deve_ essere quell'olio. Parlo di mercato italiano, non estero.
E' paradossale come qui si consigli di cambiare poco l'olio perchè a cambiarlo spesso il motore si intasa e e invece di là (sezione 207) mi si dica che è tutto colpa di cambi olio troppo sporadici (bel al di sotto dei 30.000Km consigliati da peugeot).
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
- corederoma82
- Peugeottista fast&furious
Io purtroppo confermo che devo aggiungere 1 kg di olio ogni 2000 km circarayden ha scritto:La mia 207cc 1.6VTI consuma cira un kg ogni 10.000 Km (ne ha 85.000 circa adesso).

Massimiliano
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer
nel non-tanto-difficile mondo dei lubrificanti motore è TASSATIVO rispettare le specifiche ACEA per i propulsori costruiti (grossomodo) dal 2000 in poi
5W30 o 5W40 sono sostanzialmente simili
provate il Mobil1 o il Motul 10W40 rispettando sempre la prescrizione minima ACEA, ne avrete soddisfazione
Fabio
5W30 o 5W40 sono sostanzialmente simili
provate il Mobil1 o il Motul 10W40 rispettando sempre la prescrizione minima ACEA, ne avrete soddisfazione
Fabio
Per ridurre i consumi mi hanno consiglioto un olio più viscoso tipo 10W50... che sia un buon consiglio? Al momento uso il total quartz 9000 5w40... ma devo provra un olio diverso sperando in un miglioramento. Io sono a 1 litro ogni 4000 km. e quando sento i conc. ufficiali che mi dicono che è normale faccio fatica a crederci. E poi nessuno mi sa spiegare perchè tecnicamente un motore dovrebbe consumare in questo modo olio motore... le mie auto precedenti non consumavano niente.
tengo a precisare però che girando a gpl dovrebbe consumare qualcosina in più di olio (e anche candele) ma non credo comunque sia normale, al contrario di quello che dicono i conce autorizzati, un Kg di olio ogni 2/3000 Km
prezzo 20980 euro
prezzo 20980 euro
...di che anno?andrea308 ha scritto:CIao, ma come fai, la mia de 2008 ogni 3000 mi ci va 1kg di ineo!!!Ricky70 ha scritto:Io ho la 308 1.6 vti, in 25000 km mi ha mangiato si e no un litro d'olio.
prezzo 20980 euro
prezzo 20980 euro
Qualcuno ha qualche notizia su questo problema del consumo olio? Io avuto un peggioramento nei consumi... sono passato da 3000 a 2300 km circa... nell'ultimo cambio ho provato il mobil 1 5w30 con l'aggiunta dell'additivo bardahl ma senza risultati evidenti... se devo spendere di più per niente tanto vale che metta un olio dal costo medio. O un 5w40 o un 10w40 (che non sarebbe consigliato).
Avete avuto qualche riscontro positivo da qualche tipo di olio?
Avete avuto qualche riscontro positivo da qualche tipo di olio?
Arrivato a 85000 km ho deciso di cambiarla. spendevo più di olio che altro !
prezzo 20980 euro
prezzo 20980 euro
Io sono a 70000 ma ho deciso anch'io che non la terrò molto tempo... il problema è che questo problema mi creerà molti guai quando dovrò cambiarla... credo sia invendibile ad un privato, mi toccherà per forza rientrarla per una nuova e temo mi verrà svalutata molto.
-
- Peugeottista D.O.C.
Aggiorno anch'io.
Posseggo una 308 come in firma ed attualmente sono sui 71mila km circa.
Beh, fino a circa 55-60mila eseguivo anch'io un rabbocco ogni circa 10mila km (tipo 1/2 litro di olio acquistato dal mio meccanico autorizzato Peugeot che lo prelevava da un enorme barile al prezzo di 15 euro al litro).
Ora, il mio gioiello mi avverte di aver sete di olio circa ogni 3-4mila km. Ne rabbocco circa 1/4 di litro.
Il libretto uso e manutenzione avverte che ci potrebbe essere un consumo di olio motore anche ogni 1000 km fino ad 1 litro.
Sarà che il mio vti è dotato di impianto gpl (ma in tutte le macchine a gpl che ho avuto non ho MAI rabboccato ed usavo il Sint 2000), certo è che questo consumo incomincia a darmi fastidio al punto che sto pensando di non sostituire più l'olio motore. Facendo dei regolari rabbocchi credo che sia pulito abbastanza per marciare senza troppi problemi.
Per il resto la macchina è un gioiello. E comunque, se tutti notiamo questo consumo di olio motore, allora sarà così togliendomi le paturnie dalla testa di avere problemi al motore.
Beh, fino a circa 55-60mila eseguivo anch'io un rabbocco ogni circa 10mila km (tipo 1/2 litro di olio acquistato dal mio meccanico autorizzato Peugeot che lo prelevava da un enorme barile al prezzo di 15 euro al litro).
Ora, il mio gioiello mi avverte di aver sete di olio circa ogni 3-4mila km. Ne rabbocco circa 1/4 di litro.
Il libretto uso e manutenzione avverte che ci potrebbe essere un consumo di olio motore anche ogni 1000 km fino ad 1 litro.
Sarà che il mio vti è dotato di impianto gpl (ma in tutte le macchine a gpl che ho avuto non ho MAI rabboccato ed usavo il Sint 2000), certo è che questo consumo incomincia a darmi fastidio al punto che sto pensando di non sostituire più l'olio motore. Facendo dei regolari rabbocchi credo che sia pulito abbastanza per marciare senza troppi problemi.
Per il resto la macchina è un gioiello. E comunque, se tutti notiamo questo consumo di olio motore, allora sarà così togliendomi le paturnie dalla testa di avere problemi al motore.
Mi sa che non resta che rassegnarsi ma un motore che consuma in questo modo secondo me non è normale. Se uno lo conosce in anticipo l'auto non la compra di sicuro... anche perchè diventa difficilmente vendibile.
Per il discordo del rabbocco senza cambi d'olio ci ho pensato anch'io ma molti sconsigliano perchè sembra che l'olio pulito venga velocemente deteriorato dall'olio vecchio presente... mah...
Cmq il mio meccanico mi conferma che non c'è molto da fare... c'è un piccolo elenco di auto con questo problema, l'intervento su fasce e valvole è costoso e dal risultato non garantito. Mi dice di provare un 5w40 di altra marca... accetto consigli sulla marca (al momento sono orientato su Shell e Motul).
Sul 10w40 è scettico... la casa madre lo sconsiglia (ma della casa madre ormai ho poca fiducia).
Proverò ma sono quasi certo che non cambierà nulla... mi sarebbe bastato non peggiorare i 3000 km. con litro ma invece...
Per il discordo del rabbocco senza cambi d'olio ci ho pensato anch'io ma molti sconsigliano perchè sembra che l'olio pulito venga velocemente deteriorato dall'olio vecchio presente... mah...
Cmq il mio meccanico mi conferma che non c'è molto da fare... c'è un piccolo elenco di auto con questo problema, l'intervento su fasce e valvole è costoso e dal risultato non garantito. Mi dice di provare un 5w40 di altra marca... accetto consigli sulla marca (al momento sono orientato su Shell e Motul).
Sul 10w40 è scettico... la casa madre lo sconsiglia (ma della casa madre ormai ho poca fiducia).
Proverò ma sono quasi certo che non cambierà nulla... mi sarebbe bastato non peggiorare i 3000 km. con litro ma invece...
FabrizioTN ha scritto:Aggiorno anch'io.
anche la mia era a gpl fatto un anno dopo l'acquisto (2009) e la mia mi ha quasi sempre chiesto 1 Kg ogni 5/6000 Km, dopo i 60000 la richiesta arrivava sempre intorno ai 2000 sempre di 1 Kg.
prezzo 20980 euro
prezzo 20980 euro
A breve sono ai tuoi livelli di consumo olio. Il mio meccanico mi ha detto che l'unica nota positiva per il gpl è che questo consumo può essere positivo per le valvole... mi ha pure spiegato il motivo tecnico ma me lo sono dimenticato perchè onestamente faccio fatica ad essere positivo pensando a questo discorso del consumo.