PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello Gpl errato su impianto BRC

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

plumon
Peugeottista curioso

Livello Gpl errato su impianto BRC

Messaggio da plumon »

Ciao a tutti,
sono ad illustrarvi una piccola anomalia che non sono ancora riuscito a capire. :scratch:
In pratica la spia del livello Gpl è perennemente scazzata nel periodo estivo, molto spesso quando cominciano (come in questi giorni) i grandi caldi 8) ...il dilemma è che nella bombola del gpl se non sbaglio è presente un galleggiante che va a "tastare" sul fondo la quantità di gpl e non va in base alla pressione presente!!!
ma torniamo a noi; il problema è che fatti 100 Km mi si spegne un pallino del livello del gpl e poi, quando la spengo mi ricompare magicamente pieno il serbatoio con tutti i pallini dell' indicatore pieni...poi arrivo a 200-250 Km e mi scompaiono due pallini arrivando a metà...poi magicamente mi ricompare un pallino dei 3/4 di lvello e spesso pure di nuovo il pieno...e poi quando arrivo a 330-340 Km si ristabilisce tutto e funziona, bene o male, tutto regolarmente facendomi comparire un pallino soltanto e poi subito dopo la riserva con led lampeggiante arrivando così ai miei canonici 470 Km. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o problemi analoghi??? :(
Fatemi domande se non è chiaro qualcosa!!! :shock:
Peugeot 308 1.6 vti 120cv

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: Livello Gpl errato su impianto BRC

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. Posso tranquillamente dirti di dimenticare la spia del gpl. Non è MAI esatta. Il fatto che i pallini si accendano e sis pengano è un dilemma che mi perseguita da anni (e come me migliaia di altri gipiellisti): ti devi basare solo ed esclusivamente sui chilometri percorsi. Quando spegni il motore e lo riaccendi, può darsi che la temperatura esterna sia abbastanza alta da rarefare il gpl facendolo aumentare di volume, dandoti così una situazione di carburante diversa rispetto a quando hai spento il motore.
Ascolta me: poni il computer di bordo sul consumo medio (e non istantaneo) e lascialo sempre lì: prima di tutto avrai sotto controllo il consumo medio (io possiedo un 1.4 e viaggio sul 7 - 7,5% a gpl in estate e sul 7,9% in inverno) e più o meno ti potrai aiutare sulla percorrenza della 308; poi azzera ad ogni pieno di gpl il contatore parziale dei km (io percorro circa 600 - 650 km con un pieno di 45 litri).
Me lo ha sempre detto anche il mio installatore: i pallini verdi della spia lasciali perdere... Ho fatto così ed è stato meglio. se vuoi altre spiegazioni, chiedi pure. ;-)

plumon
Peugeottista curioso

Messaggio da plumon »

Quindi non è problema dell'impianto? :o E' semplicemente il gas che si espande di più nei periodi estivi e quindi più caldi andando a sfalsare la lettura del galleggiante!!
Cmq era una soluzione che avevo già adottato da anni ormai quella che mi hai appena illustrato e direi che come metodo non sbaglia mai...infatti con un pieno riesco a fare circa 460 Km e poi si va verso il gpiellaro.
Il mio dilemma è se questa anomalia può andare ad influire sul funzionamento dell'impianto!!! :shock:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Il fatto che il gpl si espanda e che segni un livello anomalo attraverso le spie, non influisce su nulla tranne che su una nostra umana idea di avere o più gpl nel serbatoio oppure che la segnalazione sia errata. Nulla di più. Quindi tranquillo.
Unico consiglio, se mi posso permettere: aspetta di finire il gpl e percorri almeno una decina di chilometri a benzina in quanto il gpl secca le varie membrane e guarnizioni, cosa che invece la benzina non fa. Ed ogni tanto, una cinquantina di chilometri in autostrada, pure a benzina, non farebbero certo male. Magari in occasione di qualche viaggio..
Buoni chilometri a tutti. :mrgreen:

plumon
Peugeottista curioso

Messaggio da plumon »

Grazie mille per il consiglio e per l'interessamento. Come sempre il forum è risultato utile e produttivo!!! :thumbright:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Grazie a nome di tutti. Io sono un semplicissimo usufruitore di questo bellissimo Forum.
Se ci cerchi dentro troverai un sacco di novità ed idee che non potranno che abbellire e farti apprezzare sempre di più il tuo gioiello. E scrivici dentro: solo così il Forum acquisterà sempre più il ruolo per il quale è nato: esserci utile. \:D/

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”