PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore strano ritorno lento della frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

alexos206
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2011, 9:23

Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da alexos206 »

Ciao a tutti. Da tempo sento un rumore, quasi come di sfregamento, e cigolio, al ritorno del pedale della frizione in manovra di rilascio in partenza lenta, o in parcheggio. Il rumore é molto accentuato a caldo, mentre a vettura appena accesa é quasi impercettibile. Problema simile sulla Gnarys di mia moglie, risolto spruzzando dello svitol sulla molla che aiuta il ritorno del pedale. Ho quindi provato ad oleare la molla e lo 'spadino' che passa dall'abitacolo al vano motore, che spinge verso l'esterno, ma senza successo, pensando che fosse quello il punto rumoroso, ma in box ho potuto notare che il rumore viene proprio dal vano motore e non dall'interno.
In Peugeot mi hanno detto che si sono indurite le molle all'inerno di tutto la scatola della frizione e loro non possono fare niente, oltre che provare ad oleare, rischiando di imbrattare tutto, con conseguente slittamento e quindi sostituzione in blocco :shock: Ho provato a dare un occhio nei 3D, ma problemi simili non ne ho trovati. E' possibile che capiti solo a me? :scratch:
Grazie a tutti
Peugeot 308 1.6 THP 150 Feline Nero Perla...
Ex Peugeot 206 1.6 XS 110 Grigio Quarzo...

alexos206
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2011, 9:23

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da alexos206 »

Niente... nessuno lamenta questo problema... mi sta facendo veramente diventare nervoso... mi sembra di andare in giro con le vecchie macchine, che dopo anni e anni di utilizzo cominciano a cigolare... [-( che brutta roba... UP, UP, UP
Peugeot 308 1.6 THP 150 Feline Nero Perla...
Ex Peugeot 206 1.6 XS 110 Grigio Quarzo...

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da Psiche »

alexos206 ha scritto:Niente... nessuno lamenta questo problema... mi sta facendo veramente diventare nervoso... mi sembra di andare in giro con le vecchie macchine, che dopo anni e anni di utilizzo cominciano a cigolare... [-( che brutta roba... UP, UP, UP
L'importante è che non sia il sintomo di un problema effettivo alla frizione.
Mi rendo conto però che anche così possa essere fastidioso...
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

alexos206
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2011, 9:23

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da alexos206 »

Non credo sia un sintomo di qualche problema, altrimenti me lo avrebbero detto in Peugeot... so solo che a freddo non lo fa, infatti esco 'silenziosamente' dal box, e poi quando torno, sembra che entrain box una vecchia bicicletta con i pedali arrugginiti! :neutral: :cry: Le ho provate tutte, anche a mettermi sotto l'auto con i cavalletti, ma non vedo nulla... Tutto inscatolato per bene, dovrei provare a smontare batteria e portabatteria, per vedere se riesco a raggiungere qualche molla poco ingrassata.
Ho letto che soffrono di questo problema alcune auto, compresa la 147 Alfa... e hanno risolto facendo quella mossa che su questa non vuole fare nessuno... Mi sa che dovró tornate dal mio vecchio mec... [-(
Peugeot 308 1.6 THP 150 Feline Nero Perla...
Ex Peugeot 206 1.6 XS 110 Grigio Quarzo...

Avatar utente
malcomix
Peugeottista veterano
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/02/2009, 21:43
Località: Bari

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da malcomix »

idem stesso problema... ieri avevo la macchina al sole, mi sono messo alla guida e subito ho notato quel brutto cigolio al pedale frizione... che brutta sensazione... A sto punto credo che sia il caldo che faccia questo rumorino, oggi però ho la macchina nel box e vedrò se a freddo lo fa. Che strano :?

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da addiofeline »

fidati è il caldo che fa' cigolare il pedale,io ne so' qualcosa che abito in sardegna e la mia amata 308 è sotto il sole tutto il giorno,e quindi quel fastidioso rumore lo sento spesso e involentieri..nulla di così preoccupante dopo un po' che ci pompi sopra scompare...

alexos206
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2011, 9:23

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da alexos206 »

Aahhh... quindi non sono il solo... cmq beato te che pompando il pedale, ti sparisce il noiosissimo cigolio... ora sono in attesa dell'inverno per vedere se sparirà... :scratch:
Mi sono iscritto anche al ServiceBox, per capire dagli esplosi, quale possa essere il pezzo incriminato, ma non sono sicuro che venga dall'interno del blocco frizione. Secondo me potrebbe essere il trasmettitore che va dal pedale verso il vano motore, perché la vibrazione é troppo accentuata sul pedale... solo che non so proprio come raggiungerlo...
C'é da dire che si sente solo in manovre lente, e cmq a rilascio veloce non lo fa... quindi non credo si stia rompendo qualcosa...
In questi giorni, proverò a passare dal mio ex mecca, così diamo un'occhiata insieme da sotto... ;-) e poi vi aggiorno...
Peugeot 308 1.6 THP 150 Feline Nero Perla...
Ex Peugeot 206 1.6 XS 110 Grigio Quarzo...

marcogal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/12/2012, 16:18
Località: Lecce

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da marcogal83 »

:mad: :mad: :mad:
stesso problema con la mia 308 1.6 90 cv del 2009!! :mad:
odiosissimo rumore proveniente dal vano motore a macchina calda.. davvero sembra di guidare un ferro vecchio! :mad:
eppure sta benedetta frizione non da nessun segno di cedimento.. vero è che la macchina ha già 140.000 km, ma son stati fatti tutti in superstrada!quindi usura di frizione o cambio è pari a zero! solo il comando risulta duro, ruvido e rumoroso :cry:
il mio meccanico dice: tieniti il rumore e il pedale "ruvido" che per strada non rimani, ma se proprio non lo vuoi sentire la dobbiamo cambiare, non c'è nulla da ingrassare!! :scratch:
pazienza, la terrò così e la sfrutto ancora un pò :hurted:
Peugeot 308 berlina 1.6 hdi 90 cv Premium con mp3, vivavoce bluetooth, fendi, cerchi 16'', bracciolo, park assist, luci targa led, Cruise Control, e presto distanziali da 16mm!!

massi-p
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/10/2010, 19:41

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da massi-p »

a me stessa cosa con la 1.6 120 vti, 80.000 km, il mio meccanico dopo parecchio ingrassaggio, olio ecc... devo dire che ha migliorato la situazione del pedale; mi ha dato che la frizione è ok e con il tempo negli ingranaggi si è creata sporcizia, ruggine ecc... se vogliamo pulirla a quel punto conviene cambiarla dato che viene smontato il tutto....costo euro 500
---
Peugeot 308 1.6 120 cv VTI 5 porte TECNO 12/2008

Avatar utente
ROMIO83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/02/2008, 17:52

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da ROMIO83 »

Stesso problema a cofano aperto con qualcuno che preme il pedale della frizione si sente nel vano motore lo stridio in rilascio come se qualcosa come un cavo d'acciaio dovesse essere lubrificato.
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

massi-p
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/10/2010, 19:41

Re: Rumore strano ritorno lento della frizione

Messaggio da massi-p »

identico a me ROMIO83, risolto almeno per ora con forte lubrificazione, io continuavo a premere il pedale su e giù e il meccanico pompava lubrificante :lol:
---
Peugeot 308 1.6 120 cv VTI 5 porte TECNO 12/2008

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”