Ho percorso 110000Km con la mia Peugeot 308 MY2011 active 1.6 vti 120cv senza problemi particolari, ma circa 3 settimane fa l'auto ha iniziato a strattonare in ripresa dai 1200 giri/minuto ed i 2500 senza dare anomalie (anche tramite diagnosi non risultavano errori).
Se qualcuno dovesse avere gli stessi sintomi, il problema era causato dal corpo farfallato sporco di morchia dovuto a quanto pare dai vapori di olio. Per risolvere il problema il mio caro amico meccanico si è procurato un apposito prodotto spray da spruzzare nel corpo farfallato a motore acceso, dopodiché ha eliminato gli errori dalla centralina dovuti ai problemi di combustione che il predetto prodotto ha causato. Dopo questo "semplice" intervento l'auto è tornata come nuova.
Grazie a questo problema ho capito molte cose riguardo al sistema vti che pare essere di origine bmw (sistema valvetronic).... se siete curiosi potete leggere questo post:
http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t3786.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Spero di non aver duplicato altri post e di essere stato di aiuto.
Un saluto a tutti e buon viaggio