Ieri ho urtato il pulsante di sblocco del freno a mano con un oggetto pesante. Adesso il freno a mano non si sblocca più, la leva rimane alzata ed il pulsante non agisce più. La molla funziona ancora, nel senso che una volta schiacciato il pulsante questo ritorna alla posizione normale senza problemi una volta rilasciato.
Vorrei smontare la leva del freno a mano per darci una occhiata (penso sia solo qualche leveraggio uscito di sede) o al limite per sostituirla. Per fare questo devo smontare il tunnel. Come si procede allo smontaggio.
Ho cercato tutta la mattina video o immagini che mi possano aiutare, ma non ho trovato niente. Qualcuno può aiutare?
Basterebbe anche il link di un tutorial
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Problema leva cambio
Moderatore: Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema leva cambio
Ciao
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Problema leva cambio
Ho sia SEDRE che Service Box sul PC, ma non ho trovato nessuna esplosione o spaccato che possa aiutarmi.
In ogni caso ho avuto fortuna perchè ho scoperto dove stava il problema.
Ho smontato il rivestimento in pelle della leva e l'impugnatura del freno a mano e prova questo smonta quello ho scoperto che si era rotto un dente esattamente sotto al tirante del cordino di sblocco.diciamo sotto l'impugnatura. Accidenti è tutta roba di plastica...l'ho reincollato e per il momento tiene e funziona tutto di nuovo. Ma essendo plastica non so quanto durerà. Dovesse staccarsi di nuovo ho già pensato di sostituirlo con una vitina ed il problema è risolto per sempre. Ho avuto culo perchè se il dente spaccato invece di restare all'interno del tubo della leva fosse caduto fuori dal foro sottostante forse non ci sarei mai arrivato da solo invece così ho capito subito l'origine del problema.
Invece quando l'ho visto, era nascosto sotto la molla del tasto, sono riuscito a recuperarlo con una pinzetta e mi si è illuminata la lucetta...ero già rassegnato a smontare tutto il tunnel.
In ogni caso ho avuto fortuna perchè ho scoperto dove stava il problema.
Ho smontato il rivestimento in pelle della leva e l'impugnatura del freno a mano e prova questo smonta quello ho scoperto che si era rotto un dente esattamente sotto al tirante del cordino di sblocco.diciamo sotto l'impugnatura. Accidenti è tutta roba di plastica...l'ho reincollato e per il momento tiene e funziona tutto di nuovo. Ma essendo plastica non so quanto durerà. Dovesse staccarsi di nuovo ho già pensato di sostituirlo con una vitina ed il problema è risolto per sempre. Ho avuto culo perchè se il dente spaccato invece di restare all'interno del tubo della leva fosse caduto fuori dal foro sottostante forse non ci sarei mai arrivato da solo invece così ho capito subito l'origine del problema.
Invece quando l'ho visto, era nascosto sotto la molla del tasto, sono riuscito a recuperarlo con una pinzetta e mi si è illuminata la lucetta...ero già rassegnato a smontare tutto il tunnel.
- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema leva cambio
Foto non ne hai fatte ?
Così se capitasse anche a qualche altro utente ....
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Re: Problema leva cambio
Azz, no non ci ho pensato. Che stupido. Hai ragione poteva essere utile fotografare almeno i passaggi salienti.
In ogni caso posso scrivere qui un piccolo How To.
Per togliere la maniglia bisogna prima aprire il guscio a uovo di plastica che ricopre il primo angolo della leva del freno.
Per aprirlo basta fare leva al centro dove i due semi gusci si uniscono, piano perchè pur sempre plastica è.
A questo punto la maniglia è libera, per estrarla basta tirarla in direzione parabrezza. Qui ci vuole un po' di forza.
Ora siamo in grado di vedere il tirante del cordino di sblocco.
Il dentino si trova esattamente sotto al perno di fissaggio e non è visibile.
Per smontare il tirante basta battere fuori il perno agendo dalla parte guidatore con un atrezzo a punta e un martelletto. Io ho usato un marker per metallo, quelli che si usa per marcare il punto da forare.
Una volta estratto il tirante staccarlo dal cordino (che forse è meglio tenere sempre un poco in tensione per evitare che esca, sotto alla leva, dalla sua sede. Non so come sia sotto, potrebbe anche essere avvitato, ma un po' di prudenza non guasta).
A questo punto si può reincollare il dente, se lo abbiamo trovato. In caso contrario forare con un punta sottilissima, tipo quelle per il Dremel, al centro ed in corrispondenza della parte anteriore del dente mancante.
Nel foro avvitare una vitina adeguata al foro praticato e bloccarla con un filo di attak. Basta un 0,5 in più del foro. Finito. Rimontare il tutto e il vostro freno a mano funziona ancora come nuovo.
In ogni caso posso scrivere qui un piccolo How To.
Per togliere la maniglia bisogna prima aprire il guscio a uovo di plastica che ricopre il primo angolo della leva del freno.
Per aprirlo basta fare leva al centro dove i due semi gusci si uniscono, piano perchè pur sempre plastica è.
A questo punto la maniglia è libera, per estrarla basta tirarla in direzione parabrezza. Qui ci vuole un po' di forza.
Ora siamo in grado di vedere il tirante del cordino di sblocco.
Il dentino si trova esattamente sotto al perno di fissaggio e non è visibile.
Per smontare il tirante basta battere fuori il perno agendo dalla parte guidatore con un atrezzo a punta e un martelletto. Io ho usato un marker per metallo, quelli che si usa per marcare il punto da forare.
Una volta estratto il tirante staccarlo dal cordino (che forse è meglio tenere sempre un poco in tensione per evitare che esca, sotto alla leva, dalla sua sede. Non so come sia sotto, potrebbe anche essere avvitato, ma un po' di prudenza non guasta).
A questo punto si può reincollare il dente, se lo abbiamo trovato. In caso contrario forare con un punta sottilissima, tipo quelle per il Dremel, al centro ed in corrispondenza della parte anteriore del dente mancante.
Nel foro avvitare una vitina adeguata al foro praticato e bloccarla con un filo di attak. Basta un 0,5 in più del foro. Finito. Rimontare il tutto e il vostro freno a mano funziona ancora come nuovo.
Re: Problema leva cambio
Azz, no non ci ho pensato. Che stupido. Hai ragione poteva essere utile fotografare almeno i passaggi salienti.
In ogni caso posso scrivere qui un piccolo How To.
Per togliere la maniglia bisogna prima aprire il guscio a uovo di plastica che ricopre il primo angolo della leva del freno.
Per aprirlo basta fare leva al centro dove i due semi gusci si uniscono, piano perchè pur sempre plastica è.
A questo punto la maniglia è libera, per estrarla basta tirarla in direzione parabrezza. Qui ci vuole un po' di forza.
Ora siamo in grado di vedere il tirante del cordino di sblocco.
Il dentino si trova esattamente sotto al perno di fissaggio e non è visibile.
Per smontare il tirante basta battere fuori il perno agendo dalla parte guidatore con un atrezzo a punta e un martelletto. Io ho usato un marker per metallo, quelli che si usa per marcare il punto da forare.
Una volta estratto il tirante staccarlo dal cordino (che forse è meglio tenere sempre un poco in tensione per evitare che esca, sotto alla leva, dalla sua sede. Non so come sia sotto, potrebbe anche essere avvitato, ma un po' di prudenza non guasta).
A questo punto si può reincollare il dente, se lo abbiamo trovato. In caso contrario forare con un punta sottilissima, tipo quelle per il Dremel, al centro ed in corrispondenza della parte anteriore del dente mancante.
Nel foro avvitare una vitina adeguata al foro praticato e bloccarla con un filo di attak. Basta un 0,5 in più del foro. Finito. Rimontare il tutto e il vostro freno a mano funziona ancora come nuovo.
Penso vada bene come guida.
In ogni caso posso scrivere qui un piccolo How To.
Per togliere la maniglia bisogna prima aprire il guscio a uovo di plastica che ricopre il primo angolo della leva del freno.
Per aprirlo basta fare leva al centro dove i due semi gusci si uniscono, piano perchè pur sempre plastica è.
A questo punto la maniglia è libera, per estrarla basta tirarla in direzione parabrezza. Qui ci vuole un po' di forza.
Ora siamo in grado di vedere il tirante del cordino di sblocco.
Il dentino si trova esattamente sotto al perno di fissaggio e non è visibile.
Per smontare il tirante basta battere fuori il perno agendo dalla parte guidatore con un atrezzo a punta e un martelletto. Io ho usato un marker per metallo, quelli che si usa per marcare il punto da forare.
Una volta estratto il tirante staccarlo dal cordino (che forse è meglio tenere sempre un poco in tensione per evitare che esca, sotto alla leva, dalla sua sede. Non so come sia sotto, potrebbe anche essere avvitato, ma un po' di prudenza non guasta).
A questo punto si può reincollare il dente, se lo abbiamo trovato. In caso contrario forare con un punta sottilissima, tipo quelle per il Dremel, al centro ed in corrispondenza della parte anteriore del dente mancante.
Nel foro avvitare una vitina adeguata al foro praticato e bloccarla con un filo di attak. Basta un 0,5 in più del foro. Finito. Rimontare il tutto e il vostro freno a mano funziona ancora come nuovo.
Penso vada bene come guida.