siamo a novembre e ci siamo di nuovo con il problema gomme....
Ho un treno di gomme da neve che, a quanto dice il gommista, farebbero l'ultimo giro...
Siccome però a mettere ste gomme e poi a toglierle (per buttarle via) ad aprile spenderei almeno 60 euro, pensavo di comprare direttamente delle catene da tenere in macchina e buttare subito le gomme.
Abitando a Modena e non avendo in programma di fare viaggi in montagna, montavo le gomme e comprerei ora le catene solo per non prendere la multa...
Tutto questo potrebbe avere un senso se trovassi delle catene a meno di 60 euro.
Guardando in giro vedo che le calze da neve sembrano più economiche delle catene e direi siano utilizzabili per la legge al posto delle catene se conformi alla UNI EN 16662-1:2020,
Ho capito bene? Sarei in regole con le calze a bordo invece delle catene?
Queste, ad esempio, potrebbero andare, credo:
https://www.amazon.it/Perform-450454-Ca ... 612--&th=1
vedo dall'immagine infatti che sono conformi ad UNI EN 16662-1:2020
I vostri pareri sarebbero molto graditi, pure se mi indicate qualcosa di ancora più economico, come detto, solo per evitare multe....
Le mie gomme sono 205 55 r16 e faccio a fatica sulla rete a trovarne che vadano bene...
grazie a tutti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
catene e calze da neve
Moderatore: Moderatori
- franco causio
- Peugeottista appassionato
catene e calze da neve
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: catene e calze da neve
Ciao Franco
Ti leggo solo ora.
Per conto mio prima della legge arriva sempre la mia e la altrui sicurezza.
Non è e non vuole essere una paternale, tuttavia quando nevica, la sicurezza sulle strade dovrebbe venire sempre al primo posto e TUTTI dovrebbero fare la loro parte per quel che concerne le loro responsabilità. Vale a dire che il gestore al quale appartiene la strada, dovrà farsi carico di mantenerla sgombra da neve e ghiaccio. E tutti gli utenti della strada, dovranno adottare i dispositivi adeguati oltre ad un comportamento a favore sempre della sicurezza.
Detto questo e venendo alla tua domanda, per mia esperienza le catene sono insuperabili per trarti di impaccio da tutti i tipi di fondi a scarsa aderenza.
Pochi sanno che una buona catena la puoi impiegare anche per muoverti nel fango come nel caso delle alluvioni.
Le calze le lascerei perdere perché sono certamente omologate, certamente testate ma necessitano di molta attenzione quando si viaggia su asfalto ricoperto da neve molle prossima ad acqua. In quella condizione come del resto le catene, soffrono e non poco col risultato di provicare un usura precoce sia delle une che delle altre.
Le calze dalla loro però presentano una minor resistenza e robustezza rispetto alle catene.
Infine un suggerimento personale.
Indifferentemente dalla soluzione che sceglierai, non limitarti a portarle nel bagagliaio solo per assecondare una normativa.
Prendi dimestichezza nel montarle e smontarle magari in un box e meglio ancora durante una tiepida giornata di sole. Semmai le dovrai impiegare, credimi ringrazierai quella pratica precedentemente fatta.
Con i migliori auguri di buon anno, ti son grato se vorrai tornare ad aggiornare.
Gian
Ti leggo solo ora.
Per conto mio prima della legge arriva sempre la mia e la altrui sicurezza.
Non è e non vuole essere una paternale, tuttavia quando nevica, la sicurezza sulle strade dovrebbe venire sempre al primo posto e TUTTI dovrebbero fare la loro parte per quel che concerne le loro responsabilità. Vale a dire che il gestore al quale appartiene la strada, dovrà farsi carico di mantenerla sgombra da neve e ghiaccio. E tutti gli utenti della strada, dovranno adottare i dispositivi adeguati oltre ad un comportamento a favore sempre della sicurezza.
Detto questo e venendo alla tua domanda, per mia esperienza le catene sono insuperabili per trarti di impaccio da tutti i tipi di fondi a scarsa aderenza.
Pochi sanno che una buona catena la puoi impiegare anche per muoverti nel fango come nel caso delle alluvioni.
Le calze le lascerei perdere perché sono certamente omologate, certamente testate ma necessitano di molta attenzione quando si viaggia su asfalto ricoperto da neve molle prossima ad acqua. In quella condizione come del resto le catene, soffrono e non poco col risultato di provicare un usura precoce sia delle une che delle altre.
Le calze dalla loro però presentano una minor resistenza e robustezza rispetto alle catene.
Infine un suggerimento personale.
Indifferentemente dalla soluzione che sceglierai, non limitarti a portarle nel bagagliaio solo per assecondare una normativa.
Prendi dimestichezza nel montarle e smontarle magari in un box e meglio ancora durante una tiepida giornata di sole. Semmai le dovrai impiegare, credimi ringrazierai quella pratica precedentemente fatta.
Con i migliori auguri di buon anno, ti son grato se vorrai tornare ad aggiornare.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63