PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tenuta di strada 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Arcaik
Peugeottista curioso

Tenuta di strada 308

Messaggio da Arcaik »

Ciao a tutti,
allora... sn un possessore di una 308 1.6 Hdi 110 cv techno da pochi mesi e dopo aver macinato i primi 5000 km ho cominciato a notare un "piccolo" difetto: la macchina nell'affrontare curve dove sn presenti buche o imperfezioni dell'asfalto tende a "scomporsi". :(
Nulla di particolarmente esagerato, ma cmq si tratta di una sensazione per nulla gradevole, come se la macchina perdesse aderenza. Tengo a precisare che accade tutto a velocità abbastanza moderate.
Ho fatto presente questo fatto in concessionaria e si sn presi la 308 x dei controlli, ma me l'hanno restituita dicendomi che nn presenta nessun problema. A questo punto, incuriositi anche loro visto che sn stato l'unico a lamentarmi di questa cosa, mi hanno invitato ad andare sabato x provarla su strada insieme ad un meccanico.

Sn "pippe mentali" del sottoscritto oppure è proprio la 308 che ha quest'assetto un po' ballerino in presenza di buche dossi ecc.??? Ah, dimenticavo... la macchina ha l'ESP, ma fino ad adesso nn l'ho mai visto lampeggiare...

Cosa ne pensate???? Qualcuno ha notato questa cosa???

Scusate la spiegazione incasinata, ma è tardi e crollo dal sonno!!!!

Vi ringrazio in anticipo!!!!!!
|308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP|Allestimento Tecno|Nero Perla|Interni Starting Mistral Nero-Grigio|Cerchi 16"|

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Re: Tenuta di strada...

Messaggio da littlemanuel »

Ciao ho la leona da 3 mesi, 4000 km percorsi...i cerchi da 18 pollici montati..e anche quando faccio le curve ad alta velocità...sia su asciutto che su bagnato...la leona non da nessun scompenso...anzi mi :shock: ha sorpreso per la splendida tenuta di strada.
A questo punto direi che è doveroso effettuare la prova su strada con i meccanici. :salute:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

mau76
Peugeottista curioso

Messaggio da mau76 »

Ciao,
faccio spesso la milano-genova e soprattutto in prossimità di Busalla (direzione Milano) ci sono curve che si possono affrontare anche a 90 km/h.
In quel punto ci sono ponti anche in curva e i giunti non sono proprio messi bene: io non ho mai notato nulla anzi anche io ho sempre apprezzato la straordinaria tenuta di strada. C'è anche da tenere conto che la mia Féline è gommata coi 17 pollici e quindi con il battistrada piuttosto largo.
Una visita dai meccanici quindi nel tuo caso ti servirà per tranquillizzarti.
:thumbleft:
PEUGEOT 307 5P 2001

Arcaik
Peugeottista curioso

Messaggio da Arcaik »

Beh... credo proprio che sabato occuperò la mattinata dei meccanici del centro assistenza Peugeot. :twisted:

Cmq un po' mi girano le palle, dato che ieri ho portato loro la macchina x quel problema e x un banale "fischio" del vetro anteriore sinistro... Hanno detto di averlo sistemato ma continua a fischiare... :( :(

sabato prevedo discussioni!!!
speriamo bene...
|308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP|Allestimento Tecno|Nero Perla|Interni Starting Mistral Nero-Grigio|Cerchi 16"|

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Ciao Arcaik prima di tutto ti consiglio di editare la firma con le caratteristiche della tua leona così sappiamo, sempre motore ruote etc etc e possiamo raffrontarci meglio e darti consigli adeguati.

Sinceramente ho notato una cosa simile alla tua, ma differente nella descrizione, vediamo se concordi con me.

Io ho notato che il volante e le ruote anteriori sono forse un po troppo "leggere", quando si prende un dosso una buca o semplicemnte un'imperfezione dell'asfalto (tipo quando l'asfalto viene posato in più volte e quindi si crea quella riga di giunzione tra una striscia e l'altra) la leona tende a "seguire" le imperfezioni.

Tipo prendi una buca e il volante svirgola un po', sali sul dosso e asseconda lo stesso, prendi la linea e il volante con tutto l'avantreno tendono a seguire questa direzione. Quindi ci si trova a correggere spesso.

Poi come fatto notare da chi mi precede la leona se la tieni salda nelle due mani bene e ci dai dentro di gas e traiettorie giuste non la perdi sembra sui binari.
Ma quando fai una guida più sciolta e rilassata, ogni tanto sembra voler "scappare".

OT settimana scorsa me la sono proprio tirata, adoro fare le rotonde a cannone entrando dentro con staccatone tipo motogp e accelerazione dal primo quarto di curva tenendo la corda allo stremo, la leona da gran gusto \:D/ OT
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Arcaik ha scritto:Ciao a tutti,
allora... sn un possessore di una 308 1.6 Hdi 110 cv techno da pochi mesi e dopo aver macinato i primi 5000 km ho cominciato a notare un "piccolo" difetto: la macchina nell'affrontare curve dove sn presenti buche o imperfezioni dell'asfalto tende a "scomporsi". :(
Nulla di particolarmente esagerato, ma cmq si tratta di una sensazione per nulla gradevole, come se la macchina perdesse aderenza. Tengo a precisare che accade tutto a velocità abbastanza moderate.
Ho fatto presente questo fatto in concessionaria e si sn presi la 308 x dei controlli, ma me l'hanno restituita dicendomi che nn presenta nessun problema. A questo punto, incuriositi anche loro visto che sn stato l'unico a lamentarmi di questa cosa, mi hanno invitato ad andare sabato x provarla su strada insieme ad un meccanico.

Sn "pippe mentali" del sottoscritto oppure è proprio la 308 che ha quest'assetto un po' ballerino in presenza di buche dossi ecc.??? Ah, dimenticavo... la macchina ha l'ESP, ma fino ad adesso nn l'ho mai visto lampeggiare...

Cosa ne pensate???? Qualcuno ha notato questa cosa???

Scusate la spiegazione incasinata, ma è tardi e crollo dal sonno!!!!

Vi ringrazio in anticipo!!!!!!
strane 2 cose:
la prima: la mia 308 ha una tenuta eccezionale sia con cerki 16", ke con i 15" invernali;
la seconda: l'esp della 308 è abbastanza invasivo, cioè interviene presto: x esempio a me si inserisce in curva sui raccordi della tangeziale nel punto ove è presente la lastra di metallo ke copre il giunto del pilastro del viadotto; sinceramente nn mi sembra, un attimino prima dell'intervento dell'esp, ke sia messo in crisi l'assetto.
salutoni
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Arcaik
Peugeottista curioso

Messaggio da Arcaik »

Buh... a questo punto nn so cosa pensare... la sensazione di sentire la macchina che scappa via e che "alleggerisce" l'anteriore nn è che sia piacevole..

Inoltre fino ad ora nn ho mai visto intervenire l'ESP... nonostante alcuni percorsi un po' "sconnessi"...

leon89
Peugeottista curioso

Messaggio da leon89 »

Volevo aprire un topic anche io a causa di questo problema.......io avverto le stesse sensazioni.....ma a mio parere non riguarda a problemi meccanici o altro per me sono le gomme con i cerchi da 16'' che sono un po sottodimensionati.......sarebbe meglio avere i 17''..che montano una gommatura piu generosa.....
Anche esp non entra quasi mai devo proprio andare forte perche inizi a funzionare....Da un lato la vedo come una cosa positiva vuol dire che l'auto ha un buon assetto......Io comunque non mi preoccuperei piu di tanto..tantisaluti a tutti
felice possessore di una 308 1.6 HDI 110CV TECNO[/color]\CLIMA BI-ZONA\COLORE NERO PERLA\CERCHI DA 16 POLLICI SANTIAGO\AUTORADIO RD4\INTERNI IN TESSUTO STARTING MISTRAL\ PACK ERGONOMIA

marcom66
Peugeottista novello

Messaggio da marcom66 »

io invece con solo poco più di 1000km posso dire che ha una tenuta apparentemente eccezionale,sembra sui binari anche sul bagnato,grazie molto anche ai grossi e forse un pò esagerati pneumatici,ma è vero che ha lo sterzo leggermente nervoso anche se preciso e va tenuto ben saldo. qualche dubbio invece mi è venuto :-# a velocità sostenuta (+-180kmh) in autostrada, dove non mi ha dato un gran senso di stabilità, l'autostrada PE-AQ che però non è certo come viaggiare sul velluto, ma è vero pure però che era il primo viaggetto e che per dare un giudizio più preciso devo macinare qualche km in più ed in varie situazioni.
difficilissimo far funzionare l'esp, solo sul bagnato in una rotatoria che faccio quotidianamente è entrato in funzione, a velocità molto inferiori li la mia barchetta sul bagnato derapa che è una bellezza :drunken:
comunque è proprio una figata!! \:D/
308 hdi 110 CV Feline nero perla, con antifurto doppia azione a.m. e sensore di parcheggio posteriore Protex.
e da pochissimo anche una 107 arancio mandaline,vari accessori... bellissima!!

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

volete far "partire" l'esp?
bene
partite da fermi..mettete la prima , accellerate a fondo come per partire per sgommare,mollate la frezione e lasciate che la leona parta "sgommando" (oddio non da consumare le ruote) ma e' sufficiente che parta "saltellando" sulle ruote per la mancata completa aderenza della partenza brusca...
e vedete come lampeggia l'amico ESP arancione..vedete come lampeggia..
eccome se lampeggia
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ciao Arkaik
io ho ± la tua stessa sensazione:
In curva entro come un treno e non si scompone, sono su un binario.
Quando sorpasso in accellerazione invece la sensazione di "non guidarla" si fa sentire.
Come mi hanno già consigliato sul forum devo solo fare esperienza però mi sembra davvero strano che questa sensazione non sia solo io ad averla....
#-o :-k
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Arcaik
Peugeottista curioso

Messaggio da Arcaik »

Allora nn sono pazzo!!!!! :D

Cmq, questo week end nn ho potuto far controllare la mia leona, ma sabato prossimo credo che mi catapulto in concessionaria xchè voglio approfondire un po' la questione...

Ieriho potuto guidarla un po' nel misto ed effettivamente la macchina in curva è su un binario... ma appena ho beccato qualche imperfezione marcata dell'asfalto, beh l'ho sentita scomporsi... e anche i miei 3 passeggeri hanno avuto la stessa sensazione!!

Da quando ho notato questa cosa, sn alla continua ricerca di buche dossi & co.!!! :roll: :roll:

Spero di risolvere questa cosa, xchè mi sn affezionato alla "felina"... 8)

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Su buchi molto pronunciati ad alta velocità tutte fan così
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

dico ancora la mia sull'argomento ...
ieri ho avuto la possiblilità (meglio dire il piacere) di guidare la mia leona x un percosro tutto curve, tornanti, etc ...
beh l'auto è una favola: tenuta eccezionale ... da treno su binari ... mangia le curve ... morde la strada ... e tutto qst con gomme invernali su cerki 15" in acciaio ... figurati con le gomme estive!!!
x qnt riguarda lo scomporsi ... come ho raccontato in precedenza la mia leona si scompone un po (1 volta è partito l'esp) solo sui giunti metallici del viadotti presenti in curva (bel curvone con angoilo stretto) ... xò secondo me tutto normale in qnt ho affrontato lo stesso tratto con l'altra mia auto (megane sw) ed altre auto ... e tutte hanno lo stesso comportamento della 308 ... se non peggio ... qnd a me sembra tutto ok ...
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Arcaik
Peugeottista curioso

Messaggio da Arcaik »

Nn ad alta velocità... a velocità molto moderate...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”