PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

accensione spia ABS e ESP/ASR

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

GJD
Peugeottista curioso

accensione spia ABS e ESP/ASR

Messaggio da GJD »

Salve a tutti...Apro questo post per segnalarvi il mio piccolo inconveniente (spero!) e avere qualche parere rassicurante :)
Ieri sera,all'accensione dell'auto,tutto normale,come sempre,però dopo tipo 10 secondi dall'avviamento del motore,sento il fatidico BIP! Come potete immaginare,un brivido mi è corso sù per la schiena :D e con occhi spalancati,ho letto il messaggio sul display che mi segnalava ANOMALIA FUNZIONAMENTO SISTEMA ABS ESP/ASR con relativa accensione delle spie sul contachilometri,e accensione del tasto ESP sulla plancia,quello che si usa per disinserirlo per intenderci.Ripresomi dallo shock,ho pensato che potesse trattarsi di un falso allarme,ho deciso allora di andare in una proprietà privata di un amico li vicino,per fare due prove ai suddetti sistemi.Ho provato a fare il classico test di frenata sullo sterrato,e pure a far pattinare le ruote,e in definitiva non funzionava nulla!!! Le ruote si sono bloccate alla grande,e la macchina pattinava che era na'bellezza!:)
Ahn! poi ho provato a premere il tasto ESP e mi appariva nuovamente il simpatico messaggio di prima con relativo BIP!!!,sconsolato allora,mi accingevo a telefonare la concessionaria,ma il mio amico mi ha suggerito di provare prima a spegnere e riaccendere l'auto (pensarci prima no eh?? direte voi! :)) così ho fatto e all'accensione,le spie e i vari messaggi sono spariti,e rifacendo i test precedenti,i sistemi ''sembrerebbero'' funzionare perfettamente,e sino a quasta mattina pare tutto normale.
Ora mi chiedo e vi chiedo,effettivamente si è trattato di un falso contatto,o simile? oppure devo prepararmi psicologicamente e interpretare questo come un presagio di sventura? Ovviamente,c'è da sottolineare,che la cosa riguarda dei sistemi di sicurezza,sui quali c'è da stare attenti,e quindi sono un pò preoccupato,come potete capire.
Vorrei aggiungere anche,come nota,che l'auto la sto usando pochissimo,vi basti sapere che ho all'attivo 9680 chilometri!
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri o consigli...Saluti!!
Peugeot 308 1.6 HDI 110 Cv Grigio Thorium 5 Porte Clima Bi Zona

dinolo
Peugeottista veterano

Re: accensione spia ABS e ESP/ASR

Messaggio da dinolo »

ciao io una visita in officina la farei. giusto x controllare. anke se x esperienza ti diranno ke la devi portare in officina nel momento ke ti avverte di questi guasti xke il loro test x le centraline ecc. segnala i difetti solo quando e in corso l'anomalia. questo signifika ke nn devi spegnere l'auto ma portargliela kon il famoso bip in corso.magari puo essere un semplice problema di resettaggio della centralina quando avvii il motore.
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=22238" onclick="window.open(this.href);return false;
in un anno mi è capitato 2 o 3 volte, non me me sono mai preoccupato tanto che mi son dimenticato di farlo presente al tagliando. in ogni caso se spegni e riavvii si resetta.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Luca78
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca78 »

a me è capitao 3-4 volte nell'arco di un mese, e non si resettava con lo spegnimento...diagnosi in concessionari e successivo intervento una volta rrivato il ricmbio, mi hnno sostituto un sensore al pedale del freno...beata grnzia!!! se capita dopo la scadenza son più di 400 eurozzi...ci pago l'estensione per altri due anni...
308 1.6cc 110hp FAP in allestimento Tecno, con clima bi-zona, sistema audio-telefono-navigatore RT4, cerchi da 17" con Pirelli P-Zero Nero 225/45/17 colore grigio alluminio.

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

quanti km avete percorso con la macchina?
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

Luca78
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca78 »

a me è successo ad ottobre...avrà avuto più o meno 28-29000 km...
308 1.6cc 110hp FAP in allestimento Tecno, con clima bi-zona, sistema audio-telefono-navigatore RT4, cerchi da 17" con Pirelli P-Zero Nero 225/45/17 colore grigio alluminio.

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ciao, a me è successo più volte l'estate scorsa, una volta lo faceva e la volta dopo no, pensavo fosse il caldo invece l'ho portata dal concessionario e mi hanno cambiato non so cosa di preciso e adesso dopo 6 mesi non si è più ripresentato il problema.....

Comunque un consiglio, che te lo faccia una volta o dieci visto i soldini che hai speso per prendertela e visto che c'è ancora la nostra amica garanzia, falla vedere, non ti costa nulla :thumbright: !!!
Potrebbe costarti di più tra un po' di tempo magari, vai a saperlo..... :mrgreen:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

millenove ha scritto:in un anno mi è capitato 2 o 3 volte, non me me sono mai preoccupato tanto che mi son dimenticato di farlo presente al tagliando. in ogni caso se spegni e riavvii si resetta.
le ultime parole famose... :roll:
è arrivato il momento di andare in assistenza, sono 2 giorni che mi da l'errore in continuazione. ho da poco superato i 20.000
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Emmecinque
Peugeottista curioso

Messaggio da Emmecinque »

Ciao, ho avuto lo stesso identico problema a 30.000 Km. Mi hanno controllato tutti i connettori delle centraline, ma niente.
Alla fine mi sono accorto del mancato funzionamento dello switch pedale freno, in quanto nel momento della frenata gli stop non si accendevano subito ed immediatamente dopo si accendeva la spia ABS ESP ASR. Dopo la sostituzione dello switch tutto OK.
308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Cerchi 17' - Imm. Dicembre '07 - 120.000 Km

GJD
Peugeottista curioso

Messaggio da GJD »

L'ho portata proprio oggi in concessionaria,l'ho dovuta lasciare lì,perchè non sarebbero riusciti a controllarla oggi...Stava cominciando a farmelo troppo spesso,stava diventando problematica la situazione!Spero che mi risolvano il problema,vi terrò aggiornati...Buona serata.
Peugeot 308 1.6 HDI 110 Cv Grigio Thorium 5 Porte Clima Bi Zona

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Di norma quando succede in questi modi e,spegnendo e riaccendendo và via l'errore,a volte dipende da un pò di sporcizia o di umidità sul sensore dell'ABS sulle ruote!
Alcune volte,quando si tratta di sporco/fango,basta un bel lavaggio con una pompa a pressione o con una lancia(senza esagerare) e l'errore scompare!
Lo ha fatto anche a me questa estate e,dopo il lavaggio,non lo ha rifatto più ;-)
Fateci sapere cosa vi hanno detto in officina :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

lupus.c ha scritto:Alcune volte,quando si tratta di sporco/fango,basta un bel lavaggio con una pompa a pressione o con una lancia(senza esagerare) e l'errore scompare!
Intendi pulire la ganascia del freno? E' lì che si trova il sensore ABS?
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Francesco308 ha scritto:
lupus.c ha scritto:Alcune volte,quando si tratta di sporco/fango,basta un bel lavaggio con una pompa a pressione o con una lancia(senza esagerare) e l'errore scompare!
Intendi pulire la ganascia del freno? E' lì che si trova il sensore ABS?
No,se non vado errato,il sensore dell'ABS/ESP è situato proprio dietro il disco freno e dovrebbe trovarsi in prossimità di una corona dentata(sempre se è visibile)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Grazie dell'informazione, è molto importante: magari uno si mette a pensare che l'ABS non funzioni e poi salta fuori che è solo questione di sporco sul sensore. :)
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ora che ricordo,a volte il problema può derivare anche dal sensore posto sopra il pedale del freno!
Prova a pulirlo con un pennello o a soffiare con un pò di aria compressa e controlla gli spinotti se sono collegati bene!
-(ECCOLA)-

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”