Durante un viaggio di lavoro (150-170 km/h) ho iniziato a notare che la macchina era sempre piu' incontrollabile:
impostando le curve, anche molto ampie, le ruote sembravano non "sentire" la rotazione del volante con conseguente allargamento della curva per poi andare a chiudere (come un colpo di sterzo in caso di emergenza) portando la vettura verso l'interno della curva.
Avendo molto da lavorare, ho continuato (per 100km) con questo "dondolare" nel seguente modo: esagerando la sterzata nel primo tratto per poi quasi controsterzare quando la vettura prendeva aderenza e tendeva a uscire fuoristrada all'interno della curva...
poi ho dovuto affrontare un tratto di montagna e li ha iniziato ad intervenire l'ESP, in condizione di massima aderenza, rendendo ancora piu' pericolosa la guida. All'ora di pranzo ho fatto rotta verso il gommista, lontano 130km.
Premetto che non sono mai riuscito a far intervenire l'ESP neanche su strade scivolose, tentando di accentuare il sottosterzo entrando in curva in ritardo con una marcia piu' alta del necessario, tanto da pensare che al posto del'ESP ci fosse solo il tasto e la spia...
Il gommista a corretto la convergenza, totalmente "sballata" allineando il volante, che nel frattempo si era spostato verso destra.
Tutto questo e' accaduto per tre volte, tutte le volte la 308 e' diventata incontrollabile (anche se in maniera meno accentuata) dopo un giorno, con interventi improbabili dell'ESP, sempre in condizione di massima aderenza e soprattutto a velocita' ridotta ed il volante inizialmente allineatoi sposta SEMPRE verso destra.
All'inizio ho pensato che l'ESP "leggesse" la differenza di aderenza tra i due assi, o che i pneumatici posteriori erano consumati male, quindi ho iniziato col rimontare i vecchi pneumatici anteriori che erano andati bene fino al giorno della sostituzione.
Non e' cambiato niente.

Andando dritto, la sensazione e' che le ruote siano sgonfie, che siano "staccate" pero' non c'e' deviazione della traiettoria impostata, nemmeno lasciando il volante. In curva questa sensazione si accentua diventando spesso inguidabile. L'ESP interviene senza (apparente) motivo.
Ovviamente, col gommista, abiamo constato che deve essere un problema meccanico, di competenza Peugeot, e questa e' la parte che piu' mi spaventa...

Che problema avra' la mia 308?