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I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Moderatore: Moderatori
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
- Località: Verona
I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Eccomi qui a fare l'elenco (per fortuna breve e non drammatico) dei problemi riscontrati in 9 mesi di vita della mia 308 (con meno di 8000 Km sulle spalle).
1 - se la lascio fuori di notte, magari al freddo e all'umido, nei primi minuti di marcia "strappa". Diciamo che dopo circa 1 minuto torna tutto normale.
2 - con qualsiasi condizione atmosferica, per il primo quarto d'ora dopo averla accesa dopo una sosta di svariate ore, accade che, da ferma, il motore salga di giri in modo anomalo: sono bello tranquillo ad un semaforo, 800 giri al minuto, all'improvviso il motore va DA SOLO a circa 1500 giri, per un attimo, e poi torna a 800. Dopo un'altra manciata di secondi, ecco ancora il brevissimo colpetto a 1500 giri... Così finché la macchina non si scalda (e qualche volta anche da calda).
3 - questo forse è il più irritante: quando, in decelerazione, cerco di innestare una marcia più bassa per aumentare la frenata, trovo sempre difficoltà. In pratica, la leva del cambio non ne vuole sapere di entrare.
4 - qualche vibrazione nelle plastiche qua e là.
Vi chiedo se condividete con me gli stessi problemi e se c'è modo di porvi rimedio (soprattutto al punto 3).
1 - se la lascio fuori di notte, magari al freddo e all'umido, nei primi minuti di marcia "strappa". Diciamo che dopo circa 1 minuto torna tutto normale.
2 - con qualsiasi condizione atmosferica, per il primo quarto d'ora dopo averla accesa dopo una sosta di svariate ore, accade che, da ferma, il motore salga di giri in modo anomalo: sono bello tranquillo ad un semaforo, 800 giri al minuto, all'improvviso il motore va DA SOLO a circa 1500 giri, per un attimo, e poi torna a 800. Dopo un'altra manciata di secondi, ecco ancora il brevissimo colpetto a 1500 giri... Così finché la macchina non si scalda (e qualche volta anche da calda).
3 - questo forse è il più irritante: quando, in decelerazione, cerco di innestare una marcia più bassa per aumentare la frenata, trovo sempre difficoltà. In pratica, la leva del cambio non ne vuole sapere di entrare.
4 - qualche vibrazione nelle plastiche qua e là.
Vi chiedo se condividete con me gli stessi problemi e se c'è modo di porvi rimedio (soprattutto al punto 3).
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
per il punto 3 prova a fare un trattamento al teflon al cambio
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Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
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- RadamanZ308
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 10/06/2008, 14:41
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
1: no mai riscontrato, ma avendo io una diesel imho non possiamo fare confronti la meccanica è totalmente diversa
2: motore perfetto, vibrazioni zero sembra un benzina, ma anche qui valgono le stesse considerazioni del punto 1
3: il cambio è perfetto nei limiti di un leveraggio non sportivo, forse leggerissimamente contrastato nel passaggio prima seconda, ma nessun problema di impuntamenti, come si chiamano in gergo le difficoltà di innesto, in scalata
4: ad oggi vibrazioni evidenti zero, per evidenti intendo che su asfalto buono ed anche medio/scarso non ci sono vibrazioni, quando passo invece sullo sterrato spinto, ovvero la superstrada Fi-Pi-LI
, e prendo qualche voragine a 80/90 orari dal retrotreno si sente qualche gemito, ma credo sia normale visto che sono auto e non carri armati
Imho per porvi rimedio ci vuole unicamente il meccanico, non sono cose che si possano gestire in autonomia sopratuto difetti al cambio...non resta che armarsi di santa pazienza, una buona dose di aggressività e iniziare il calvario al conce...
miei difetti:
1: come noto deformazione della plancia sul tappo airbag lato passeggero, ovvero 2 protuberanze tipo "bozzo" molto poco pronunciati , putroppo il motivo della goffratura delle nostre plance, fà si che alla minima variazione di luce qualsiasi difetto si evidenzi ed amplifichim ovvero: a seconda della luce a volte i "bozzi" sembrano enormi, poi li tocchi e ti rendi conto come siano appena appena pronunciati, mentre altre volte non si vedono proprio...
hola
2: motore perfetto, vibrazioni zero sembra un benzina, ma anche qui valgono le stesse considerazioni del punto 1
3: il cambio è perfetto nei limiti di un leveraggio non sportivo, forse leggerissimamente contrastato nel passaggio prima seconda, ma nessun problema di impuntamenti, come si chiamano in gergo le difficoltà di innesto, in scalata
4: ad oggi vibrazioni evidenti zero, per evidenti intendo che su asfalto buono ed anche medio/scarso non ci sono vibrazioni, quando passo invece sullo sterrato spinto, ovvero la superstrada Fi-Pi-LI
Imho per porvi rimedio ci vuole unicamente il meccanico, non sono cose che si possano gestire in autonomia sopratuto difetti al cambio...non resta che armarsi di santa pazienza, una buona dose di aggressività e iniziare il calvario al conce...
miei difetti:
1: come noto deformazione della plancia sul tappo airbag lato passeggero, ovvero 2 protuberanze tipo "bozzo" molto poco pronunciati , putroppo il motivo della goffratura delle nostre plance, fà si che alla minima variazione di luce qualsiasi difetto si evidenzi ed amplifichim ovvero: a seconda della luce a volte i "bozzi" sembrano enormi, poi li tocchi e ti rendi conto come siano appena appena pronunciati, mentre altre volte non si vedono proprio...
hola
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In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals
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Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Miei difetti a quota 9560km dal 22 novembre 2008:
1 - Vibrazioni ma soprattutto cigolii e scricchiolii vari delle plastiche in presenza di sconnessioni anche non troppo pronunciate e strade drenanti, ovvero con una pezzatura dello strato d'usura della strada molto grossa. Poi la cornice in plastica che sta attorno il cambio scricchiola ogni volta che cambio.
2 - In fase di accelerazione in seconda marcia avverto delle leggere vibrazioni. ( solo in seconda marcia)
3 - Cigolii degli ammortizzatori ma credo sia normale
4 - Portiera posteriore dx che quando si apre si sento un brutto cigolio e subito dopo uno scatto. Cosa un po' preoccupante
5 - In chiusura delle portiere anteriori mi sembra sempre di spaccare tutto. La chiusura delle portiere di altre auto sembra molto
più solida. Quando chiudo io la portiera se applico un po' più di forza del normale la portiera fa un tonfo poco rassicurante. Per non parlare se sono aperti i finestrini.
ankio ho notato una deformazione della plancia lato passeggero...però la si nota solo in alcuni condizioni di luce e soltanto dalla portiera lato passeggero.
1 - Vibrazioni ma soprattutto cigolii e scricchiolii vari delle plastiche in presenza di sconnessioni anche non troppo pronunciate e strade drenanti, ovvero con una pezzatura dello strato d'usura della strada molto grossa. Poi la cornice in plastica che sta attorno il cambio scricchiola ogni volta che cambio.
2 - In fase di accelerazione in seconda marcia avverto delle leggere vibrazioni. ( solo in seconda marcia)
3 - Cigolii degli ammortizzatori ma credo sia normale
4 - Portiera posteriore dx che quando si apre si sento un brutto cigolio e subito dopo uno scatto. Cosa un po' preoccupante
5 - In chiusura delle portiere anteriori mi sembra sempre di spaccare tutto. La chiusura delle portiere di altre auto sembra molto
più solida. Quando chiudo io la portiera se applico un po' più di forza del normale la portiera fa un tonfo poco rassicurante. Per non parlare se sono aperti i finestrini.
ankio ho notato una deformazione della plancia lato passeggero...però la si nota solo in alcuni condizioni di luce e soltanto dalla portiera lato passeggero.
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km
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- RadamanZ308
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 10/06/2008, 14:41
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Si ora che ci penso anche le mie portiere anteriori quando le chiudo con forza, ovvero quando gli amici pensado di avere a che fare con una mitica Land Rover Discovery indistruttibile, le sbattono con violenza inaudita, e io mi
e mi prendono per idiota
, tremano un po' al momento della chiusura effettiva, come uno squotimento, ma la chiusura stessa se operata da essere umani normali è in linea con la concorrenza, forse si un pelino meno solida, ad ogni modo o saggiato le portiere della nuova Megane, in particolare le nuove scenic, mio Dio!! Se premete sulla plastica della portiera verso l'esterno si muovono come fossero di cartone!! da paura..
Hola
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Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
idem...miraccomando non sbattete le portiere....tonf...come nn l'avessi neanche detto...RadamanZ308 ha scritto: quando gli amici pensado di avere a che fare con una mitica Land Rover Discovery indistruttibile, le sbattono con violenza inaudita, e io mie mi prendono per idiota
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Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
3 mesi,11999 km e i seguenti problemi:
1)Accentuata vibrazione del volante in marcia dai 110 km/h in sù nonostante equilibratura e convergenza già rifatte;
2)Fortissima ed evidentissima vibrazione del volante in frenata su tutte le velocità(probabili dischi ovalizzati);
3)Scricchiolii rompiscatole dalla portiera posteriore sx dai 110 in su,ma tutto nella norma.
Per quanto riguarda la Discovery 3 mio padre l'ha avuta fino a 2 anni fa(ora ha la RR Supercharged,poverino XD)..e si,avete ragione,è indistruttibile:)
1)Accentuata vibrazione del volante in marcia dai 110 km/h in sù nonostante equilibratura e convergenza già rifatte;
2)Fortissima ed evidentissima vibrazione del volante in frenata su tutte le velocità(probabili dischi ovalizzati);
3)Scricchiolii rompiscatole dalla portiera posteriore sx dai 110 in su,ma tutto nella norma.
Per quanto riguarda la Discovery 3 mio padre l'ha avuta fino a 2 anni fa(ora ha la RR Supercharged,poverino XD)..e si,avete ragione,è indistruttibile:)
Ultima modifica di Pesmerga il 19/06/2009, 1:00, modificato 1 volta in totale.
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- RadamanZ308
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- Iscritto il: 10/06/2008, 14:41
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Ad ogni modo non voglio fare il cattivello, ma se come si dice "mal comune mezzo gaudio..."
leggete qui e tremate...
CLICKAMI sezione guasti e difetti
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- Località: Zanè (VI)
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Vedo che ha distanza di anni (8, precedente mia esperienza Audi) le pompe dell'acqua continuano ad essere un problema. Magari con la birra...RadamanZ308 ha scritto:Ad ogni modo non voglio fare il cattivello, ma se come si dice "mal comune mezzo gaudio..."leggete qui e tremate...
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Certo che anche per il resto...
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL
Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link
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Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
probabilmente la tua auto ancora non è ben sciolta.Francesco308 ha scritto:
3 - questo forse è il più irritante: quando, in decelerazione, cerco di innestare una marcia più bassa per aumentare la frenata, trovo sempre difficoltà. In pratica, la leva del cambio non ne vuole sapere di entrare.
se lo fa la mattina prima che il motore vada in temperatura è normale che il cambio sia un po' contrastato, anche il minimo alto è normale.
mentre a caldo quando scali marcia il motore fa alzare il proprio numero di giri in rapporto alla sua velocità per facilitare l'innesto in scalata, di solito questa operazione è gestita dalla centralina che si avvale di un sensore nel pedale della frizione e di un calcolatore elettronico posto nell'acceleratore.
prova a dare una strizzatina all'acceleratore chissà capisce che non si deve comportare in questo modo e si ripiglia, in modo tale che centralina recepisce tutte le sue funzionalità.
-
minolo80
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 05/01/2009, 14:34
- Località: provincia venezia
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Ciao la mai 308 ha 6 mesi e 4000km, a volte in frenata sento un colpo, e nn riesco a percepire da dove viene!
Se tengo lo sportellone aperto per un paio di minuti, ho notato che i pistoni diventano duri ed emettono un cigolio fastidioso, quando lo richiudo!!
Ho pulito con uno straccio umido i vetri del tacchimetro e si è già strisciato!!
Plastiche del cavolo!!!
Per il resto mi sembra ok!
Vi terrò aggiornati!
Ciao
Se tengo lo sportellone aperto per un paio di minuti, ho notato che i pistoni diventano duri ed emettono un cigolio fastidioso, quando lo richiudo!!
Ho pulito con uno straccio umido i vetri del tacchimetro e si è già strisciato!!
Per il resto mi sembra ok!
Vi terrò aggiornati!
Ciao
- RadamanZ308
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 10/06/2008, 14:41
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Quello delle plastiche del cruscotto è sempre stato un problema su tutte le auto sopratutto sulla 307...un mio amico m aniaco in 5 anni lo ha cambiato 2 volte interamente!!! sulla sua 307 c/c beato lui che è ricco 
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- Francesco308
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- Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
- Località: Verona
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
A me pare che lo faccia più di prima...pierix27 ha scritto:probabilmente la tua auto ancora non è ben sciolta.
No, a motore caldo.se lo fa la mattina prima che il motore vada in temperatura è normale che il cambio sia un po' contrastato, anche il minimo alto è normale.
Non si tratta di giri alti costanti, ma di attimi, quando sono fermo.
Questo mi pare non lo faccia.mentre a caldo quando scali marcia il motore fa alzare il proprio numero di giri in rapporto alla sua velocità per facilitare l'innesto in scalata, di solito questa operazione è gestita dalla centralina che si avvale di un sensore nel pedale della frizione e di un calcolatore elettronico posto nell'acceleratore.
prova a dare una strizzatina all'acceleratore chissà capisce che non si deve comportare in questo modo e si ripiglia, in modo tale che centralina recepisce tutte le sue funzionalità.
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Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
se lo fa quando sei a minimo senza toccare alcun comando non è normale. 
- Francesco308
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- Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
- Località: Verona
Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi
Esatto. Sono fermo con il motore al minimo e, senza che io sfiori niente, il motore sale di giri per un attimo, come se dessi un colpetto al pedale. Se riesco, provo a filmarlo con il cellulare.pierix27 ha scritto:se lo fa quando sei a minimo senza toccare alcun comando non è normale.
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