PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

I problemi della mia 308 dopo 9 mesi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Francesco308
Peugeottista fast&furious

I problemi della mia 308 dopo 9 mesi

Messaggio da Francesco308 »

Eccomi qui a fare l'elenco (per fortuna breve e non drammatico) dei problemi riscontrati in 9 mesi di vita della mia 308 (con meno di 8000 Km sulle spalle).

1 - se la lascio fuori di notte, magari al freddo e all'umido, nei primi minuti di marcia "strappa". Diciamo che dopo circa 1 minuto torna tutto normale.

2 - con qualsiasi condizione atmosferica, per il primo quarto d'ora dopo averla accesa dopo una sosta di svariate ore, accade che, da ferma, il motore salga di giri in modo anomalo: sono bello tranquillo ad un semaforo, 800 giri al minuto, all'improvviso il motore va DA SOLO a circa 1500 giri, per un attimo, e poi torna a 800. Dopo un'altra manciata di secondi, ecco ancora il brevissimo colpetto a 1500 giri... Così finché la macchina non si scalda (e qualche volta anche da calda).

3 - questo forse è il più irritante: quando, in decelerazione, cerco di innestare una marcia più bassa per aumentare la frenata, trovo sempre difficoltà. In pratica, la leva del cambio non ne vuole sapere di entrare.

4 - qualche vibrazione nelle plastiche qua e là.

Vi chiedo se condividete con me gli stessi problemi e se c'è modo di porvi rimedio (soprattutto al punto 3).
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Re: I problemi della mia 308 dopo 9 mesi

Messaggio da Soldatino »

per il punto 3 prova a fare un trattamento al teflon al cambio
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

1: no mai riscontrato, ma avendo io una diesel imho non possiamo fare confronti la meccanica è totalmente diversa

2: motore perfetto, vibrazioni zero sembra un benzina, ma anche qui valgono le stesse considerazioni del punto 1

3: il cambio è perfetto nei limiti di un leveraggio non sportivo, forse leggerissimamente contrastato nel passaggio prima seconda, ma nessun problema di impuntamenti, come si chiamano in gergo le difficoltà di innesto, in scalata

4: ad oggi vibrazioni evidenti zero, per evidenti intendo che su asfalto buono ed anche medio/scarso non ci sono vibrazioni, quando passo invece sullo sterrato spinto, ovvero la superstrada Fi-Pi-LI :mad: :mrgreen: , e prendo qualche voragine a 80/90 orari dal retrotreno si sente qualche gemito, ma credo sia normale visto che sono auto e non carri armati

Imho per porvi rimedio ci vuole unicamente il meccanico, non sono cose che si possano gestire in autonomia sopratuto difetti al cambio...non resta che armarsi di santa pazienza, una buona dose di aggressività e iniziare il calvario al conce...

miei difetti:

1: come noto deformazione della plancia sul tappo airbag lato passeggero, ovvero 2 protuberanze tipo "bozzo" molto poco pronunciati , putroppo il motivo della goffratura delle nostre plance, fà si che alla minima variazione di luce qualsiasi difetto si evidenzi ed amplifichim ovvero: a seconda della luce a volte i "bozzi" sembrano enormi, poi li tocchi e ti rendi conto come siano appena appena pronunciati, mentre altre volte non si vedono proprio... :cry:

hola
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

Wetman
Peugeottista veterano

Messaggio da Wetman »

Miei difetti a quota 9560km dal 22 novembre 2008:

1 - Vibrazioni ma soprattutto cigolii e scricchiolii vari delle plastiche in presenza di sconnessioni anche non troppo pronunciate e strade drenanti, ovvero con una pezzatura dello strato d'usura della strada molto grossa. Poi la cornice in plastica che sta attorno il cambio scricchiola ogni volta che cambio.

2 - In fase di accelerazione in seconda marcia avverto delle leggere vibrazioni. ( solo in seconda marcia)

3 - Cigolii degli ammortizzatori ma credo sia normale

4 - Portiera posteriore dx che quando si apre si sento un brutto cigolio e subito dopo uno scatto. Cosa un po' preoccupante

5 - In chiusura delle portiere anteriori mi sembra sempre di spaccare tutto. La chiusura delle portiere di altre auto sembra molto
più solida. Quando chiudo io la portiera se applico un po' più di forza del normale la portiera fa un tonfo poco rassicurante. Per non parlare se sono aperti i finestrini.

ankio ho notato una deformazione della plancia lato passeggero...però la si nota solo in alcuni condizioni di luce e soltanto dalla portiera lato passeggero.
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Si ora che ci penso anche le mie portiere anteriori quando le chiudo con forza, ovvero quando gli amici pensado di avere a che fare con una mitica Land Rover Discovery indistruttibile, le sbattono con violenza inaudita, e io mi :mad: e mi prendono per idiota :cry: , tremano un po' al momento della chiusura effettiva, come uno squotimento, ma la chiusura stessa se operata da essere umani normali è in linea con la concorrenza, forse si un pelino meno solida, ad ogni modo o saggiato le portiere della nuova Megane, in particolare le nuove scenic, mio Dio!! Se premete sulla plastica della portiera verso l'esterno si muovono come fossero di cartone!! da paura..

Hola
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

Wetman
Peugeottista veterano

Messaggio da Wetman »

RadamanZ308 ha scritto: quando gli amici pensado di avere a che fare con una mitica Land Rover Discovery indistruttibile, le sbattono con violenza inaudita, e io mi :mad: e mi prendono per idiota :cry:
idem...miraccomando non sbattete le portiere....tonf...come nn l'avessi neanche detto... :mad:
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

3 mesi,11999 km e i seguenti problemi:
1)Accentuata vibrazione del volante in marcia dai 110 km/h in sù nonostante equilibratura e convergenza già rifatte;
2)Fortissima ed evidentissima vibrazione del volante in frenata su tutte le velocità(probabili dischi ovalizzati);
3)Scricchiolii rompiscatole dalla portiera posteriore sx dai 110 in su,ma tutto nella norma.
Per quanto riguarda la Discovery 3 mio padre l'ha avuta fino a 2 anni fa(ora ha la RR Supercharged,poverino XD)..e si,avete ragione,è indistruttibile:)
Ultima modifica di Pesmerga il 19/06/2009, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Ad ogni modo non voglio fare il cattivello, ma se come si dice "mal comune mezzo gaudio..." :mrgreen: leggete qui e tremate...
CLICKAMI sezione guasti e difetti

Divino Mike
Peugeottista veterano

Messaggio da Divino Mike »

RadamanZ308 ha scritto:Ad ogni modo non voglio fare il cattivello, ma se come si dice "mal comune mezzo gaudio..." :mrgreen: leggete qui e tremate...
CLICKAMI sezione guasti e difetti
Vedo che ha distanza di anni (8, precedente mia esperienza Audi) le pompe dell'acqua continuano ad essere un problema. Magari con la birra...

:-w)

Certo che anche per il resto... :shock:
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:
3 - questo forse è il più irritante: quando, in decelerazione, cerco di innestare una marcia più bassa per aumentare la frenata, trovo sempre difficoltà. In pratica, la leva del cambio non ne vuole sapere di entrare.
probabilmente la tua auto ancora non è ben sciolta.
se lo fa la mattina prima che il motore vada in temperatura è normale che il cambio sia un po' contrastato, anche il minimo alto è normale.
mentre a caldo quando scali marcia il motore fa alzare il proprio numero di giri in rapporto alla sua velocità per facilitare l'innesto in scalata, di solito questa operazione è gestita dalla centralina che si avvale di un sensore nel pedale della frizione e di un calcolatore elettronico posto nell'acceleratore.
prova a dare una strizzatina all'acceleratore chissà capisce che non si deve comportare in questo modo e si ripiglia, in modo tale che centralina recepisce tutte le sue funzionalità.
:salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

minolo80
Peugeottista curioso

Messaggio da minolo80 »

Ciao la mai 308 ha 6 mesi e 4000km, a volte in frenata sento un colpo, e nn riesco a percepire da dove viene!
Se tengo lo sportellone aperto per un paio di minuti, ho notato che i pistoni diventano duri ed emettono un cigolio fastidioso, quando lo richiudo!!
Ho pulito con uno straccio umido i vetri del tacchimetro e si è già strisciato!! :mad: Plastiche del cavolo!!!
Per il resto mi sembra ok!
Vi terrò aggiornati!
Ciao

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Quello delle plastiche del cruscotto è sempre stato un problema su tutte le auto sopratutto sulla 307...un mio amico m aniaco in 5 anni lo ha cambiato 2 volte interamente!!! sulla sua 307 c/c beato lui che è ricco :oops:

Francesco308

pierix27 ha scritto:probabilmente la tua auto ancora non è ben sciolta.
A me pare che lo faccia più di prima...
se lo fa la mattina prima che il motore vada in temperatura è normale che il cambio sia un po' contrastato, anche il minimo alto è normale.
No, a motore caldo.

Non si tratta di giri alti costanti, ma di attimi, quando sono fermo.
mentre a caldo quando scali marcia il motore fa alzare il proprio numero di giri in rapporto alla sua velocità per facilitare l'innesto in scalata, di solito questa operazione è gestita dalla centralina che si avvale di un sensore nel pedale della frizione e di un calcolatore elettronico posto nell'acceleratore.
prova a dare una strizzatina all'acceleratore chissà capisce che non si deve comportare in questo modo e si ripiglia, in modo tale che centralina recepisce tutte le sue funzionalità.
Questo mi pare non lo faccia.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

se lo fa quando sei a minimo senza toccare alcun comando non è normale. :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Francesco308

pierix27 ha scritto:se lo fa quando sei a minimo senza toccare alcun comando non è normale. :roll:
Esatto. Sono fermo con il motore al minimo e, senza che io sfiori niente, il motore sale di giri per un attimo, come se dessi un colpetto al pedale. Se riesco, provo a filmarlo con il cellulare.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”