Ciao a tutti, a fine luglio 2008 ho acquistato una peugeot 308 1.6 HDI da 110 cv. Appena superati i 10000 km (luglio 2009) ho rimappato la centralina (portando la potenza a 135 cv e, nonostante tutto, ha ridotto pure i consumi). Inizialmente tutto ok, poi a fine agosto, dopo un viaggetto in montagna mi sono accorto che la macchina faceva fumo nero. Ho pensato che fosse la modifica alla centralina per cui non mi sono preoccupato. Settimana scorsa mi si è bruciata una lampadina e, nel cambiarla, lo zio di un mio amico (che ha un'officina) mi ha fatto notare quella che può sembrare una perdita della turbina (io non me ne sarei mai accorto anche perche il motore funziona perfettamente e non da problemi). Dato che volevo far controllare la macchina alla peugeot ho fatto togliere la modifica, rimettendo i vecchi parametri, ma il fumo continua ad esserci (fa meno fumo, ma la fumina c'è lo stesso). Secondo voi il fumo può essere dovuto ad un guasto del FAP (per quello che ne so le vetture con FAP non dovrebbero fare fumo)?; e secondo voi la turbina si sta rompendo (premetto che alla peugeot mi hanno detto che è tutto ok, ma non credo che sia normale che ci sia quel nero vicino alla turbina, anche se è poco)?. Vi ho allegato la foto del motore e si vede (non benissimo) il nero. A proposito del FAP, la centralina non mi rileva nessun errore e non c'è nessuna spia di avviso.
Spero mi possiate aiutare (comunque in settimana passerò in peugeot e farò presente la storia del fumo).
Ringrazio tutti per l'attenzione
Andrea
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Fumo nero 308 HDI
Moderatore: Moderatori
Fumo nero 308 HDI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Fumo nero 308 HDI
non facciamo minestroni
il fumo in marcia soprattutto sotto sforzo è possibilissimo se ti hanno fatto una mappa non proprio IN
non sapendo COSA è stato fatto prima e dopo, direi che..è normale.
se alcune regolazioni sono state mal gestite, o gli iniettori si sono sporcati a causa di queste regolazioni (facile
), è ancora più normale, e non è detto che il problema rientri spontaneamente o dopo tot km.
il FAP non c'entra nulla
il problema della fuliggine che appare sulla flangia della turbina è un'altra cosa (ci sono dei post al riguardo, sembra ci sia una certa facilità al riguardo, ma non per questo ci si aspetta un richiamo) ma forse-dico-forse la mappatura ha dato il suo piccolo contributo negativo
Fabio
il fumo in marcia soprattutto sotto sforzo è possibilissimo se ti hanno fatto una mappa non proprio IN
non sapendo COSA è stato fatto prima e dopo, direi che..è normale.
se alcune regolazioni sono state mal gestite, o gli iniettori si sono sporcati a causa di queste regolazioni (facile

il FAP non c'entra nulla
il problema della fuliggine che appare sulla flangia della turbina è un'altra cosa (ci sono dei post al riguardo, sembra ci sia una certa facilità al riguardo, ma non per questo ci si aspetta un richiamo) ma forse-dico-forse la mappatura ha dato il suo piccolo contributo negativo
Fabio
Re: Fumo nero 308 HDI
Ciao Fabio, grazie mille per la risposta. Sai mi stupiva un po' il fatto del fumo perchè mio padre ha una macchina con un dispositivo antiparticolato (non peugeot e con la centralina sempre rimappata da http://www.digitalmotor.it/" onclick="window.open(this.href);return false;) e non fa neanche un po' di fumo...
Grazie ancora per la risposta, cmq un salto in peugeot lo farò perchè (non mi sto a dilungare su questo argomento) ho il volante e il pomello (di pelle) che perdono il colore e me li cambiano.
Andrea
Grazie ancora per la risposta, cmq un salto in peugeot lo farò perchè (non mi sto a dilungare su questo argomento) ho il volante e il pomello (di pelle) che perdono il colore e me li cambiano.
Andrea