PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

RalF
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/01/2010, 20:08
Località: Lamezia Terme

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da RalF »

A me il problema è stato risolto con l'equilibratura. Evidentemente le cause del problema sono più di una.
Peugeot 308 1.6 HDi 90 Cv Fap Tecno Grigio Shark
Ex 206 1.4 Xt

Avatar utente
Gabry79
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/10/2009, 22:43
Località: Piacenza

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da Gabry79 »

Dopo due e mesi e mezzo trascorsi con la mia 308 1.6. HDI Feline ed aver letto e usufruito delle vostre esperienze sento di dover condividere anche la mia esperienza.
Ho ritirato la mia auto nei primi di gennaio e dopo 300 Km ho montato le gomme invernali Yokohama Wdrive 902A che mi sono sembrate perfette. Alla mia prima escursione :) autostradale ho notato che a 130 Km/h il volante vibrava un poco, in frenata però fortunatamente nessuna vibrazione. Mi è venuta subito in mente questa discussione e mi sono venuti i brividi... :cry: Facendo lo stesso tragitto in senso contrario (sempre in autostrada) NESSUNA VIBRAZIONE, e da allora mai più avvertito alcun problema.
Qualche giorno fa ho rimontato le gomme di serie, Continental Sportcontact3, ed in autostrada ho notato di nuovo una leggera vibrazione. Dopo qualche kilometro ho raggiunto di nuovo la velocità dei fatidici 130 Km/h e il volante rimaneva perfettamente immobile.
Per farla breve, suppongo che la Peugeottina (almeno nel mio caso) sia un po' troppo sensibile alla tipologia del fondo stradale... In frenata comunque non avverto nessun tremore o vibrazione, è vero che ho solo 3000 Km...ma spero continui così...
308 Feline 1.6 HDI 110 CV Grigio Thorium - Autoradio JBL System
Km 65.000

marce308
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/09/2009, 20:08
Località: catania

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da marce308 »

Riporto i miei ultimi aggiornamenti. Per la terza volta e con 22.000 km alle spalle entro in peuoget facendo notare nuovamente il problema del volante che trema in frenata intorno ai 130km/h, stavolta non cambiano nè dischi nè pastiglie ma i dicono di far cambiare i copertoni che sono sicuramente ovalizzati e creano questa anomalia, qualora non dovessere essere i copertoni loro mi rimborsano i soldi (forse). Mando la peugeot a quel paese e mi rivolgo al mio gommista, il quale dopo essersi fatto grasse risate perchè per lui era assurdo che fossero i copertoni mi ha fatto fare anche la prova con dei copertoni nuovi, giusto per levarci ogni dubbio. Il volante tremava ugualmente e quindi mi sono messo 220 euro in tasca e ho comprato e fatto montare a mie spese Dischi forati della EXO (Radiance RS) e pastiglie della Textar.Bene, già fatti mille km e la macchina in autostrada sembra ferma da quanto è immobile lo sterzo. Se qualcuno farà mai un azione legale nei confronti di peugeot per la scarsa qualità dei dischi che monta io lo spalleggio.Che schifo di assistenza !! Non sanno prendersi le proprie responsabilità.
Peuget 308 1.6 HDI 110 Cv

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da igncar »

marce308 ha scritto:Riporto i miei ultimi aggiornamenti. Per la terza volta e con 22.000 km alle spalle entro in peuoget facendo notare nuovamente il problema del volante che trema in frenata intorno ai 130km/h, stavolta non cambiano nè dischi nè pastiglie ma i dicono di far cambiare i copertoni che sono sicuramente ovalizzati e creano questa anomalia, qualora non dovessere essere i copertoni loro mi rimborsano i soldi (forse). Mando la peugeot a quel paese e mi rivolgo al mio gommista, il quale dopo essersi fatto grasse risate perchè per lui era assurdo che fossero i copertoni mi ha fatto fare anche la prova con dei copertoni nuovi, giusto per levarci ogni dubbio. Il volante tremava ugualmente e quindi mi sono messo 220 euro in tasca e ho comprato e fatto montare a mie spese Dischi forati della EXO (Radiance RS) e pastiglie della Textar.Bene, già fatti mille km e la macchina in autostrada sembra ferma da quanto è immobile lo sterzo. Se qualcuno farà mai un azione legale nei confronti di peugeot per la scarsa qualità dei dischi che monta io lo spalleggio.Che schifo di assistenza !! Non sanno prendersi le proprie responsabilità.
Ciao, cosa intendi per ferma? In marcia e/o in frenata? E se in marcia, prima ti vibrava a 130 o il problema vibrazioni lo avevi solo in frenata? E, ultima domanda, cosa hai speso per i dischi (solo gli anteriori?)?
Ciao
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

marce308
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/09/2009, 20:08
Località: catania

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da marce308 »

Per Ferma intendo che sia in accelerazione che in frenata che ad andatura costante lo sterzo finalmente non fa alcuna vibrazione. Prima lo sterzo vibrava esageratamente in frenata intorno ai 130 km/h e nell'ultimo periodo era comparsa una leggera vibrazione ad andatura costante.Solo i dischi sono costati 145€. Se prima di fare l'acquisto vuoi aspettare che io raggiungo i 5.000 km per farti sapere se va ancora tutto bene, non c'è problema. Ci possiamo risentire verso metà settembre e ti dico se va ancora tutto bene e quindi erano solo quei dischi di burro peugeot la colpa di tutto.
Peuget 308 1.6 HDI 110 Cv

Avatar utente
Regor
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 562
Iscritto il: 04/02/2008, 23:18
Località: Felina (Reggio Emilia)

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da Regor »

La mia ha 30000 km e li ho già cambiati 3 volte. La prima volta in garanzia a 5000 km, dopo altri 5000 km erano già ovalizzati, ma la garanzia non li passava più. Quindi ho montato a mie spese degli EXO forati e anche loro dopo più o meno 5000 km, sono andati...! Probabilmente, è il mozzo che è ovalizzato e i dischi dopo un po' gli vanno dietro. Quando avrò un po' di tempo, la porterò a cambiare i mozzi sperando che il problema sia quello.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da kwang »

Io l'ho già scritto altre volte: il problema non sono i dischi e i mozzi, o meglio non sono l'origine scatenante il problema!
L'origine scatenante tutti questi problemi di vibrazione sono le colonnette delle ruote!
Io ho risolto con loro, dopo aver sostituito i dischi inutilmente, fatto equilibrature, inutili convergenze, controlli più disparati!
E' ovvio che se le colonnette non sono strette correttamente la ruota in primis gira storta, ed in secundis se il cerchio non è ben fissato e non schiaccia bene il disco sul mozzo, pure lui girerà storto e scaldandosi dai una volta, dai due, dai tre, alla fine si deformerà.
Senza dimenticare il fatto che pure i mozzi si possono deformare per una non corretta coppia di fissaggio delle colonnette (sia in eccesso che in difetto).
Tanto per dire settembre scorso il carrozziere per un lavoro ha smontato l'ant sx: vibrava tutto; smontato e rimontato con la cura che illustravo in altro thread tornato tutto a posto!
Alla fine i gommisti li vedete: non usano quasi mai la dinamometrica, e se la usano l'avete mai vista regolare alla coppia per la vostra auto/cerchi?
Provate a chiedergliela, non la conoscono neanche!
Io l'ho fatto e me li serrava a 130Nm (come la Golf, con la nostra è moooolto meno)
Poi concordo che a monte c'è un problema di eccessiva sensibilità dell'auto, che con pneumatici e cerchi così grossi si potrebbero usare 5 colonnette anzichè sei, che con nessun altra auto bisogna avere tutte queste attenzioni, però io ho risolto così, provare non costa nulla!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

marce308
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/09/2009, 20:08
Località: catania

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da marce308 »

Ma io fin dalla comparsa di questo problema e dopo aver letto questo forum ho serrato e ingrassato le colonnette delle ruote a 110Nm sui cerchi in lega ? e la macchina dopo 5000 km torna a vibrare.
Forse il mio valore di serraggio è sbagliato ? cosa usate voi per ingrassare le colonnette ?
Grazie
Peuget 308 1.6 HDI 110 Cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da thewizard »

scusa, eh, non vorrei sembrare inutilmente pignolo
devi SMONTARE le ruote, pulire le colonnette E LA LORO SEDE (=filettatura del foro) lubrificare la filettatura e rimontare il tuto serrando alla giusta coppia
è chiaro che se un pezzo (p.es. il disco freno) è squilibrato/deformato, questo continuerà a vibrare per i fatti suoi e trasmetterà al vibrazione all'intero veicolo...

non vorrei ricordare male ma il serraggio per i cerchi in lega è diverso da quelli in metallo/lamiera, e se montate i distanziali è bene seguire le relative istruzioni (= i bulloni sono diversi e la coppia di serraggio raccomandata potrebbe essere diversa)

Fabio

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da kwang »

Nel caso della sola 308 le connette vanno serrate a 100Nm esatti sia coi cerchi in lega che in lamiera, fonte il manuale di assistenza Peugeot.
Oltre alle connette anche il mozzo ed il retro del cerchio devono essere pulitissimi!
Ovviamente se dischi e peggio mozzi sono già danneggiati...non si conclude nulla!
Ma non si può continuare a spendere e spendere e spendere senza avere la certezza di avere almeno i "fondamentali" in ordine...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 850
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da Manuel68 »

Ciao a tutti, vorrei ragguagliarvi sulla mia esperienza in merito alla questione vibrazioni.
Innanzi tutto chiedo venia a Kwang per quello che scrissi qualche mese fa a proposito dei serraggi a coppia delle ruote.
Come molti di voi, ero afflitto dalle odiose vibrazioni. Ultimamente, dopo aver percorso 700 km (Piemonte - Marche) con una ruota svitata, pensando che fosse un giunto difettoso :applause: , ho deciso di acquistare una chiave dinamometrica e chiudere le ruote all'esatta coppia prescritta.
Ora le vibrazioni sono praticamente sparite e si presentano solo nelle frenate "audaci" nell'intervallo tra 150 e 110 km/h. Questo problema però, non è imputabile all'errata coppia di serraggio ma a una deformazione dei dischi risolvibile solo con la sostituzione degli stessi.
Resta il fatto che, a mio avviso, un mozzo a 5 fori, con delle ruotone del genere, avrebbe aiutato non poco a ridurre il fenomeno delle vibrazioni da errata coppia di serraggio e poi, comunque, la componentistica dell'impianto freni montata di primo equipaggiamento fa schifo :mad:

Un saluto.

P.S. Davvero efficace il forum! Complimenti a tutti
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da kwang »

Manuel68 ha scritto: Innanzi tutto chiedo venia a Kwang per quello che scrissi qualche mese fa a proposito dei serraggi a coppia delle ruote.
Di nulla, figurati, mi fa piacere che tua abbia risolto! :thumbright:
Io ormai quando vado da un gommista o da un meccanico e mi toccano le ruote mi fermo immediatamente alla prima piazzola ed eseguo tutta la procedura che ho già descritto ampiamente.
Occhio che è importante anche la pulizia e la lubrificazione (leggera) delle parti (mozzi e colonnette), altrimenti anche se si usa la dinamometrica l'errore (sempre presente) si amplifica anche di molto...
Per pulire consiglio le bombolette di spray per dischi dei freni, sgrassano benissimo e non ungono assolutamente nulla, com'è ovvio che sia...
Purtroppo è probabile che i dischi si siano deformati per l'errata coppia di serraggio (sia in eccesso che in difetto), vedi un po' se migliorano, casomai se hanno pochi km li fai rettificare e poi controlla tu la coppia di serraggio delle colonnette e che te li montino con la prova col comparatore (che nessuno fa).
Resta il fatto che comunque la necessità di tutta questa cura per effettuare operazioni così banali non è normale, si poteva di certo progettare qualcosa meglio, anche solo dei mozzi più resistenti e con 5 colonnette...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 850
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da Manuel68 »

Pienamente d'accordo su tutti i fronti!
Comunque i miei dischi sono già stati seviziati a sufficienza dalla Peugeot con le rettifiche. Credo che li terrò così ancora un pochino e poi passero ad una bella coppia di G88 Tarox con cui mi sono trovato benissimo su una precedente Clio RS. Spero di risolvere definitivamente i fastidi con le vibrazioni e di dare una mano all'impianto frenante che, per una SW di oltre 1600 kg, mi sembra un po' risicato.
Mai sentito parlare di spray per la pulizia dei dischi! Si trova dal comune ricambista? Io per lubrificare le colonnette usavo qualche goccia di Svitol, ma in effetti un po' unge. Proverò a cercarlo.
A presto
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da kwang »

No, lo Svitol per pulire mozzi, dischi, pinze, ecc. non va affatto bene!
Si chiama "pulitore dischi freni" io ne uso uno della Wurth, ma va bene anche uno qualsiasi...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da Disc-O-Tex »

A chi a risolto: a costo di essere noioso, per lubrificare se non va bene lo svitol, cosa uso? Ho del silicone spray a casa, può andare? O devo prendere del grasso bianco spray?
Pensavo di provare a invertire da me le gomme (dato che lo devo fare comunque), usando la procedura per il serraggio dei bulloni, poi se l'equilibratura è da rifare porto l'auto dal gommista, che ne dite?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”