PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Innominato
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/05/2008, 21:43
Località: Prov. Napoli

Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da Innominato »

Ciao a tutti,
ho 2 "problemi" con la mia 308

1) negli ultimi tempi quando cambio marcia il cambio risulta duro.
Mi spiego meglio, la durezza è data dalla leva e non dall'innesto della marcia, secondo voi da cosa può dipendere e come si può ovviare a questo problema?

2) quando sono su qualche salita (tipo la rampa di un garage) sul computer di bordo appare il messaggio: acqua nel filtro gas
Per gas intende gasolio? nel manuale non ho trovato nulla oltre alla voce gasolio...
è da far vedere o è normale che su una solita appaia quel messaggio?

grazie a tutti
Modello: 308 Allestimento: Premium - 5 porte
Motorizzazione: 1.6 HDI Fap - 66Kw (90 cv) Colore: Grigio Alluminio
Optional: Fendinebbia, Cruise control Anno: Maggio 2008

Avatar utente
GianBG
Peugeottista novello
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/03/2009, 13:37
Località: Golre (BG)

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da GianBG »

Per il cambio nn ti so rispondere.
Per il messaggio di erore, fai spurgare il filtro del gasolio.
Si deve essere raccolta un po' d'acqua al suo interno.
Oppure, se hai fatto un po' di km dall'ultima sostituzione, cambialo direttamente.
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da dumpweed »

e cambia anche distributore possibilmente....
x il cambio potresti provare a ingrassare un po' i leveraggi della leva, prova a smontare la cuffia del cambio in pelle, basta sganciarla ai lati premendo verso l'interno il bordino di plasica che la tiene. sotto dovresti trovare una parte dei leveraggi, prova a ingrassarli. a me successe una cosa simile con la 106, schricchiolava quando cambiavo marcia e risolsi così.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
Francesco308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 822
Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
Località: Verona

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da Francesco308 »

Anche a me capita di avere qualche cambiata più ostica delle altre, ma mi pare che non sia questione di leva ma di ingranaggi più "profondi". Penso che non la porterò mai dal concessionario per una cosa del genere perché ho paura che peggiorino le cose.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da gimkana_romana »

Ben detto ! Per lo stesso problema di cambio duro l'ho già portata 3 volte in officina ... se non hanno peggiorato la situazione poco di manca ... [-X

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da kwang »

.
Ultima modifica di kwang il 15/08/2011, 14:32, modificato 1 volta in totale.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Avatar utente
tzavti
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 01/02/2009, 21:24
Località: Segrate(MI)

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da tzavti »

Per quelli che si lamentano del cambio duro! al prossimo tagliando fatevi cambiare l`olio del cambio con esso 75w80.
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress

Avatar utente
CriRock
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2041
Iscritto il: 05/01/2010, 11:34
Località: Provincia di TO

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da CriRock »

Ma sostituire l'olio del cambio non è una procedura lunga e dispendiosa?

Thanks
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Avatar utente
tzavti
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 01/02/2009, 21:24
Località: Segrate(MI)

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da tzavti »

No ci vole 10 minuti
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress

Avatar utente
Innominato
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/05/2008, 21:43
Località: Prov. Napoli

Re: Cambio duro e messaggio su computer di bordo

Messaggio da Innominato »

Risolto tutto, approfittando del richiamo al cofano motore ho fatto ingrassare il cambio mentre per il filtro l'ha dovuto sostituire.
Modello: 308 Allestimento: Premium - 5 porte
Motorizzazione: 1.6 HDI Fap - 66Kw (90 cv) Colore: Grigio Alluminio
Optional: Fendinebbia, Cruise control Anno: Maggio 2008

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”