Ok, domani sento il meccanico e vedo cosa mi dice
Resta il fatto che il comportamento della concessionaria e di peugeot mi ha deluso.
Sono andato alla toyota ieri, volendo mi stampano il listino di tutti i tagliandi dell'auris (della yaris son addirittura sul web).
Qui, leggendo i post, i costi, gli interventi ecc...cambiano da zona a zona, da persona a persona. Non mi sembra serio.
Non mi sembra serio avere dei costi così alti x i ricambi (se la macchina me la sconti 5000€ e poi ad ogni tagliando te li rifai su, tanto vale mi prendessi direttamente n'altra auto).
Insomma, con questo credo si chiuderà sicuramente il mio rapporto con il concessionario della mia zona e molto probabilmente con peugeot stessa.
Il post-vendita è un valore aggiunto che ad oggi, x me, è importantissimo, su qualsiasi prodotto, figuriamoci un auto che costa fior d soldi e che ne costa durante tutto il ciclo di vita.
170€ tutto compreso, filtro scelleto escluso (il meccanico lo verifica, ma ritiene sia da fare a 60000).
Chiamerà in concessionaria x sapere il costo del filtro aria originale, x capire effettivamente se le 130€ siano il prezzo del ricambio oppure no.
Mi ha però sconsigliato i filtri sportivi lavabili, dice che facendo passare + aria filtrano meno le impurità e alla lunga il motore rischia di rovinarsi. Lui userebbe ricambi MAN o cmq tedeschi.
Ora indago
Mi aggrego a questa discussione per un vostro parere. Vicino a casa mia c'è un'officina Citroen. Ho chiesto per fare un tagliando visto che la macchina ha 80000 Km, loro indicativamente mi hanno detto 220-240 Euro. Cambierebbero olio, filtri aria+abitacolo+gasolio, guardano le pastiglie dei freni per vedere se è il caso di cambiarle. Secondo voi la cifra è buona? Solo il filtro gasolio viaggia sui 70, mi hanno detto. La macchina è fuori garanzia, mi interessa mantenerla in efficienza ma non voglio buttarci dietro troppi soldi perchè non vale la pena, secondo me. Anzi più risparmio meglio è (ovviamente nell'ambito di un risparmio sensato e non fine a se stesso visto che devo tenerla ancora per un bel pò non so se per fortuna o purtroppo). Se poi è possibile risparmiare su quella cifra proposta in altri modi consigli sono ben accetti.
Grazie, ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccandoQUI ***Superati i 139.000 Km!!!*** In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto cliccaQUI
tagliando 60000 km 359.50
rip bottone 0.39
liquido lavavetri 1.19
filtro aria 17.14
piastre freni anteriori 81.38
filtro gasolio 52.30addebito forfettario per check up invernale 66.01
manodopera (h2*38) 76
smaltimenti e varie 6
da notare che il filtro antipolline lo avevo cambiato io due sett prima al costo di 21€ e che il filtro gasolio andava sostituito a 40000 ma l'officina che mi ha fatto il tagliando non l'ha sotituito...
308 1.6cc 110hp FAP in allestimento Tecno, con clima bi-zona, sistema audio-telefono-navigatore RT4, cerchi da 17" con Pirelli P-Zero Nero 225/45/17 colore grigio alluminio.
TAGLIANDO 20.000 Km effettuato il 10/03/2009 totale 180 euro
-Manodopera 38 euro
-Filtro olio 11,25 euro
-Guarnizione 0,23 euro
-Elemento (???) 15,75 euro
-Filtro polline 26,32 euro
-olio total quarz 9000 5w40 58,50 euro
TAGLIANDO 40.000 Km effettuato il 01/02/2011 totale 315 euro
-Manodopera 48,36
-Filtro olio 12,17
-Guarnizione 0,29
-EL. filtro aria 17,19
- FLT carboni att. 22,58
- filtro gasolio scell. 52 ,43 euro
- guarnizione 1,31
- liquido lavavetri 1,07
-olio total quartz ineo ecs 5w30 74,98
in aggiunta su mia richiesta
-additivo curativo 32,25 euro ( 2 barattoli ) uno costava 20 euro mi ha fatto lo sconto !!! me li sono fatti dare e li ho messi io!!!