PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strano rumore sospensioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

bones
Peugeottista appassionato

strano rumore sospensioni

Messaggio da bones »

Mi sono accorto di uno strano rumore provenire dalle sospensioni (speravo di non dover mai scrivere di problemi del genere), che non ho trovato in alcun argomento trattato finora nel forum.
Praticamente appena uscita la macchina dal garage, anche prendendo lievi ondulazioni della strada (quindi non buche o cose del genere), nell'abitacolo si avverte come il rumore tipico di cuscinetto rotto.
Ma la cosa ancor più strana è che ho l'impressione che dopo un po di tempo che la macchina è stata fuori (come se avesse bisogno di acclimatarsi alla temperatura dell'ambiente) tende a sentirsi un po di meno.
Non è sicuramente il supporto DV6 perché conosco quel rumore avendolo già sentito (e risolto grazie al forum :) ) sulla 308 di mio fratello, ma cautelativamente un po di grasso spray l'ho comunque spruzzato pure sulla mia.
La feline ha sospensioni un po più dure, vista anche la gommatura, ma non so se può essere quello il motivo.
Come non penso che dopo neanche 3000 Km si sia veramente rotto un cuscinetto.
Prima di andare in officina, vorrei sentire il vostro parere, magari qualcuno di voi ha già avuto di problemi simili.
Grazie e un saluto a tutti :D
308 1.6 HDI 110 FAP feline

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: strano rumore sospensioni

Messaggio da pierix27 »

ciao, prima di andare in officina controlla che il rumore non dipenda dalla puleggia di banco della distribuzione motore,
se fosse a freddo la mattina quando metti in moto dovresti sentire un cinguettio della cinghia dei servizi.
attento a non metterci le mani a motore acceso!!! ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

bones

Messaggio da bones »

pierix27 ha scritto:ciao, prima di andare in officina controlla che il rumore non dipenda dalla puleggia di banco della distribuzione motore,
se fosse a freddo la mattina quando metti in moto dovresti sentire un cinguettio della cinghia dei servizi.
Non saprei... il fatto è che mi sembra che il rumore venga più dalla parte posteriore ...

fenice19
Peugeottista veterano

Messaggio da fenice19 »

stessa cosa a me
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

bones ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao, prima di andare in officina controlla che il rumore non dipenda dalla puleggia di banco della distribuzione motore,
Non saprei... il fatto è che mi sembra che il rumore venga più dalla parte posteriore ...
allora non centra nulla, controlla che la marmitta non urti contro la protezione esterna, rumore di cuscinetto rotto sul posteriore è strano. :scratch:
Ultima modifica di pierix27 il 04/03/2011, 20:27, modificato 3 volte in totale.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

fenice19 ha scritto:stessa cosa a me
che tipo di rumore senti, un toc toc sul posteriore? :)

bones

Messaggio da bones »

pierix27 ha scritto: allora non centra nulla, controlla che la marmitta non urti contro la protezione esterna, rumore di cuscinetto rotto sul posteriore è strano. :scratch:
Non ci capisco niente di meccanica, ma perché ti sembra strano un cuscinetto rotto sul posteriore? :(

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

bones ha scritto:
pierix27 ha scritto: allora non centra nulla, controlla che la marmitta non urti contro la protezione esterna, rumore di cuscinetto rotto sul posteriore è strano. :scratch:
Non ci capisco niente di meccanica, ma perché ti sembra strano un cuscinetto rotto sul posteriore? :(
secondo me è difficile che si possa rompere un cuscinetto sulla sospensione posteriore a ponte rigido poichè è composta da pochi elementi abbastanza solidi e leggeri poi tieni conto che il peso dell'auto è quasi tutto avanti, ti posto uno schema.

Immagine
forse va lavata con grafite per lubrificare bene i silent block o si devono cambiare, ma che tipo di rumore è?? :scratch:
saluti. :salute:

Mirco
Peugeottista novello

Messaggio da Mirco »

Idem a me! È già la terza volta che mi cambiano i cuscinetti delle sospensioni. Una volta cambiato per circa 20000 km va benissimo.. Dopo ricomincia..

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

direi chè è un argomento un po' antico ma temo che ci puo' pure stare a questo punto.
infatti è un problema noto se usavate la funzione cerca lo trovavate, ho avuto problemi sull'assale posteriore ma tra cuscinetti, mozzo dischi, dischi arrugginiti e piastre, pistoncini, convergenza e asse sballato, tutte le cavolate che mi hanno detto, non ci ho piu' capito un c...zz... :?
mi dispiace.:(
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0&p=129633

bones

Messaggio da bones »

pierix27 ha scritto:direi chè è un argomento un po' antico ma temo che ci puo' pure stare a questo punto.
infatti è un problema noto se usavate la funzione cerca lo trovavate, ho avuto problemi sull'assale posteriore ma tra cuscinetti, mozzo dischi, dischi arrugginiti e piastre, pistoncini, convergenza e asse sballato, tutte le cavolate che mi hanno detto, non ci ho piu' capito un c...zz... :?
mi dispiace.:(
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0&p=129633
Scusami, ma non ho capito un cavolo di quello che hai scritto.
A parte che ho provato a fare una ricerca ma purtroppo mi sfuggito l'argomento già trattato, nella tua risposta non riesco a comprendere "chi ti ha detto cosa"?
Ma in conclusione potrebbero essere sti cuscinetti o no?
A giudicare da quanto letto dagli altri utenti sembrerebbe un problema tutt'altro che unico.
Mi conviene farlo presente subito in officina?

bones

Messaggio da bones »

ps: hai parlato di silent block.
Sempre a causa del fatto che non ci capisco niente di meccanica, cosa sono?
La loro lubrificazione è un'operazione che posso provare a fare io senza ricorrere al grafitaggio?

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

bones ha scritto:ps: hai parlato di silent block.
Sempre a causa del fatto che non ci capisco niente di meccanica, cosa sono?
La loro lubrificazione è un'operazione che posso provare a fare io senza ricorrere al grafitaggio?

i meccanici ne dicono tante, la mia non presenta problemi ai cuscinetti, i silent block sono delle boccole poste all'interno degli attacchi del ponte posteriore (sospensione) alla scocca, fai controllare un po' tutto. :salute:

bones

Messaggio da bones »

Posto un piccolo aggiornamento.

Vista la bella giornata, decido, questa mattina appena uscita la macchina dal garage, di darle una ripulita.
Il rumore sembrava (stranamente), sentirsi un po di meno, almeno finché sono arrivato dal lavaggista perché subito dopo, appena rimesso in macchina, il rumore è ritornato molto evidente come non si era mai sentito prima.
Evidentemente il lavaggista pulendo nei passaruota, deve aver raggiunto qualcosa al punto da rendere il "tum-tum" molto evidente, e al punto da darmi la sensazione che il rumore non arrivava dal posteriore come credevo prima, ma dalla parte anteriore lato passeggero.
Ho chiamato in concessionaria e nel pomeriggio mi daranno un'occhiata.
:cry:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...magari è un bullore ruota completamente allentato (però ho paura per il cuscinetto ruota)

fai sapere
Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”