PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che problema sara?! Valvola EGR?! Help

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Che problema sara?! Valvola EGR?! Help

Messaggio da thewizard »

il sensore di giri e posizione (captatore/pickup eccetera) è un dispositivo magnetico che "legge" la posizione dell'albero motore e la sua velocità di rotazione, comunicandola alla centralina motore. da questi due parametri viene preso il corretto girare del motore e permette di determinare (principalmente) i parametri di iniezione
i sensori sono DUE, l'altro si trova sull'albero a camme (in caso di discordanza tra i due la centralina va in protezione e può spegnere il motore)

i sensori sono in pratica dei solenoidi che leggono il passare di due dentini presenti sulla puleggia metallica, nello stesso modo (semplificatissimo) cui la testina di un registratore legge il passare del nastro magnetico (variazione del flusso concatenato) o, se qualcuno suona l'Hammond, come il generatore elettromagnetico ;-)

se non sono in corto o interrotti, la diagnosi li prende sempre per buoni (ma la centralina non è daccordo 8) )

Fabio

marcosys
Peugeottista novello

Messaggio da marcosys »

Ottima spiegazione!!!! Quando aprirà il conce la faccio cambiare...perchè l'errore lo dava in centralina ma quando spegnevo l'auto non rimaneva in memoria...boh...cmq ora vediamo!!! Vi farò sapere
Grazie milla

infinito20
Peugeottista novello

Messaggio da infinito20 »

WOW. Anche io sono affetto dallo stesso problema da circa un anno e nessuno ha saputo dirmi nulla. Ho fatto pulire l'EGR, ma nulla, il filtro anti particolato sta apposto, quindi a questo punto se è quello che dici tu lo faccio fare subito anche io.

Appena hai news fammi sapere :)
308 TRE PORTE 1,6HDI 110 CV Tecno con Antifurto volumetrico/perimetrale e Clima Bizona :D
Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008 :D :lol:

marcosys
Peugeottista novello

Messaggio da marcosys »

Rieccoci qua... cambiato il sensore dell'albero motore e forse è stato risolto il problema!!!
speriamo :D

infinito20
Peugeottista novello

Messaggio da infinito20 »

Mi potresti indicare il codice e nome componente? E come il tuo meccanico se ne è accorto del problema? Così vado dal mio e gli dico per filo e per segno quello che deve fare.... sono due anni che convivo con questo problema....
308 TRE PORTE 1,6HDI 110 CV Tecno con Antifurto volumetrico/perimetrale e Clima Bizona :D
Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008 :D :lol:

marcosys
Peugeottista novello

Messaggio da marcosys »

Ii codice del componente non lo so...posso vedere se in fattura c'è cmq è il rilevatore regime motore.
Praticamente il centro peugeot inizialmente non ha trovato errori...infatti quando si spegne il motore l'errore si resetta e la centralina non lo rileva...allora quando l'auto ha presentato il difetto ha collegato il pc senza spegnere l'auto ed ha trovato l'anomalia...così mi ha raccontato...
buona fortuna e fammi sapere, ah la spesa è stata di 104.00€

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”