PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[1.6 Vti 120 cv ] Consumi anomali?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

[1.6 Vti 120 cv ] Consumi anomali?

Messaggio da fabrecesc »

In questi giorni stavo valutando i consumi della mia 308 benzina con motorizzazione 1.6 Vti 120 cv.
Questo perché mi capita di andare a rifornire troppo spesso la mia macchina a differenza di quanto evidenzia il Computer di Bordo ( cdb ).
Mi capita di fare tra i 20 e i 30€ di carburante ogni settimana, ma in quest'ultimo mese mi è capitato di andare a rifornirmi in media ogni 3-4 giorni, con un bella spessa mensile.
In pratica succede questo. Con 20€ di carburante, al consumo di 14 km/l, dovrei fare circa 170km, mentre mi capita che già a 105-110 km mi si accende la spia della riserve.
Con 30€ messi 3 giorni fa, che sono circa 19 litri di carburante, a 14km/l come segna il cdb, la mia spia mi si sarebbe dovuta accendere a circa 270 km invece già a 175 mi si accende.
Può aver influito in qualche modo il fatto che nell'ultimo mese ho usato sempre la riserve, per almeno 30-40km, ad ogni rifornimento? In questo modo dovrebbe capitare che parte del carburante che inserisco va ad implementare la riserva,giusto?
In questo modo non ci sarebbe nessun consumo anomalo. Diversamente dovrei aggiungere un'ulteriore problema alla già lunga lista da presentare a Peugout.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

frankc83
Peugeottista novello

Re: [1.6 Vti 120 cv ] Consumi anomali?

Messaggio da frankc83 »

Ciao, anche se non ho la tua motorizzazione ma il 93 Cv HDI, ti posso dire che ancora nn c capisco un cavolo del computer di bordo e dei consumi, ne come calcola l'autonomia ne come calcola il consumo medio (l'altro giorno ho resettato il computer e scendendo da una località di montagna arrivato a casa mi dava una media di 27 Km /litro). Oltretutto nn ho capito con la riserva quanti km si possono fare visto che li striscia rossa della riserva è un po piccola.
Se qualcuno m chiarisce la situazione ne sarei felicissimo.

saluti

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

Ciao Fabrecesc, ti consiglierei, per toglierti ogni dubbio, di fare il pieno per due volte di seguito e segnarti i km percorsi con la differenza di litri tra due pieni, così calcoli esattamente il consumo in Km/l, checché ne dice il cdb. :)
Mi spiego meglio:
Fai il pieno di benzina (ma proprio pieno eh) e azzeri il contakm parziale;
percorri un tot di km che so, 200, 300...li annoti e vai a rifare il pieno (ma proprio pieno eh);
a questo punto annoti i litri di carburante aggiunti per ripristinare il pieno (li leggi dal display della pompa)
Poi dividi i km percorsi per i litri di benzina aggiunti e avrai il consumo "reale" della tua leona. 8)
Esempio:
Percorri 278 km partendo dal pieno e decidi di rifare il pieno.
Vengono aggiunti 15 litri di benzina per ripristinare il pieno.
Dividi: 278/15 = 18,53 Km/l di consumo reale.
Spero di esserti stato d'aiuto :salute:
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

FRAMIG80 ha scritto:Ciao Fabrecesc, ti consiglierei, per toglierti ogni dubbio, di fare il pieno per due volte di seguito e segnarti i km percorsi con la differenza di litri tra due pieni, così calcoli esattamente il consumo in Km/l, checché ne dice il cdb. :)
Mi spiego meglio:
percorri un tot di km che so, 200, 300...li annoti e vai a rifare il pieno (ma proprio pieno eh);
a questo punto annoti i litri di carburante aggiunti per ripristinare il pieno (li leggi dal display della pompa)
Poi dividi i km percorsi per i litri di benzina aggiunti e avrai il consumo "reale" della tua leona. 8)
Esempio:
Chiarissimo FRAMIG80! ;-)
Forse è l'unica soluzione, anche se volevo capire se aver utilizzato la riserve per 4 volte per circa 30-40 km ogni volta può aver influito in qualche modo.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

FRAMIG80 ha scritto:Ciao Fabrecesc, ti consiglierei, per toglierti ogni dubbio, di fare il pieno per due volte di seguito e segnarti i km percorsi con la differenza di litri tra due pieni, così calcoli esattamente il consumo in Km/l, checché ne dice il cdb. :)
Mi spiego meglio:
Esempio:
Non mi è chiaro cosa non ti è chiaro del cdb.
Premento il tastino presente sulla levetta del tergicristallo, sul display della radio ti compare come primo il consumo instaneo, poi viene riportato per ben due volte il consumo medio. In questo modo puoi settare il consumo di un viaggio e quello di un pieno ad esempio.
Il consumo instanteno ti indica il consumo che hai in quel momento, e se ci fai caso varia spesso.
Il consumo medio invece varia molto meno, e ti indica il consumo che hai ottenuto dopo tot km.

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

No no, mi è tutto chiaro sul cdb, solo che magari il calcolo del consumo medio può non essere precisissimo dandoti dai valori ottimistici o pessimistici...
Io visualizzo di default il consumo istantaneo (così riesco a correggere lo stile di guida per ottimizzare i consumi :-$ ), è bello scoprire che in 6a a 85-90Km/h la macchina riesce a spuntare uno stupendo 32-33Km/l \:D/
Poi utilizzo la prima schermata dei consumi medi per calcolare la percorrenza di un viaggio o di un pieno, ad esempio;
infine la seconda schermata dei consumi medi non l'ho mai resettata da quando l'auto è uscita dalla concessionaria, così ho il consumo medio di tutta le vita dell'auto, ad oggi 9180Km con una media di 6,1 l/100km, (non facendo sempre il "bravo bambino" però :razz: ) spero che migliori ancora con il passare dei km.
Ciao :wave:
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il consumo è allineato con una guida media, ma il calcolo DEVE tenere conto della riserva....

Fabio

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

@ franig80: il contatore dei km si ferma a 9999km, quindi devi poi riazzerarlo, non ti segnerà mai per tutta la vitadell'auto...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

FRAMIG80 ha scritto:No no, mi è tutto chiaro sul cdb, solo che magari il calcolo del consumo medio può non essere precisissimo dandoti dai valori ottimistici o pessimistici...
Io visualizzo di default il consumo istantaneo (così riesco a correggere lo stile di guida per ottimizzare i consumi :-$ ), è bello scoprire che in 6a a 85-90Km/h la macchina riesce a spuntare uno stupendo 32-33Km/l \:D/
Poi utilizzo la prima schermata dei consumi medi per calcolare la percorrenza di un viaggio o di un pieno, ad esempio;
infine la seconda schermata dei consumi medi non l'ho mai resettata da quando l'auto è uscita dalla concessionaria, così ho il consumo medio di tutta le vita dell'auto, ad oggi 9180Km con una media di 6,1 l/100km, (non facendo sempre il "bravo bambino" però :razz: ) spero che migliori ancora con il passare dei km.
Ciao :wave:
Scusami, il messaggio sul cdb era riferito all'utente Frank :oops:

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

thewizard ha scritto:il consumo è allineato con una guida media, ma il calcolo DEVE tenere conto della riserva....

Fabio
In sostanza mi stai dicendo che la spia della riserve si accende correttamente e che non vi è nessuna anomalia?
Ho sempre pensato che il consumo andasse calcolato fino all'accenzione della spia della riserva.
In pratica se la macchina fosse a secco e mettessi 20 litri di carburante, 5l di questi andrebbero a costituire la riserva, pertanto la spia si accenderebbe dopo aver consumato i 15l. Gisuto? Pertanto alla media di 14km/l, con 20 L dovrei fare 280 km ma già a 210 la spia si accenderebbe.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...esatto...

faic ome ti hanno suggerito, con il pieno, meglio se pieno-pieno su stessi percorsi (non è proprio facilissimo, ma è l'unica rilevazione attendibile)

belle cose

Fabio

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

dumpweed ha scritto:@ franig80: il contatore dei km si ferma a 9999km, quindi devi poi riazzerarlo, non ti segnerà mai per tutta la vitadell'auto...
Apperò, questa non la sapevo, :oops: :oops: credevo fosse ad almeno 5 cifre... :scratch: vabbè vorrà dire che lo resetterò appena tocco quota 10mila sul contakm totale e mi segno il dato precedente su un foglio, tanto per tener traccia della storia precedente...scusate come ingegnere sono un pò fissato con le medie, il salvataggio dei dati ecc. ecc. :mrgreen: :mrgreen:
Grazie
La leonessa di mio papà:

QUI

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

thewizard ha scritto:...esatto...

faic ome ti hanno suggerito, con il pieno, meglio se pieno-pieno su stessi percorsi (non è proprio facilissimo, ma è l'unica rilevazione attendibile)

belle cose

Fabio
Grazie Fabio! ;-)

marinaio34
Peugeottista appassionato

Messaggio da marinaio34 »

Le indicazioni del CDB sul kilometraggio residuo e sulla riserva sono basate sul consumo medio degli ultimi 5 minuti, questo vuol dire che a seconda del tipo di traffico e di andatura degli ultimi 5 minuti i numeri variano notevolmente e continuamente: ad esempio, se negli ultimi 5 minuti hai fatto una coda bestiale o comunque ad esempio una salita in 2a bella allegra, il kilometraggio residuo indicato cala drammaticamente e l'indicazione della riserva è riferita al nuovo calcolo fatto dal CDB in quanto tutto è riferito ad un consumo magari di 6-7 km/lt. Se invece sei in discesa e vai con un filo di gas o addirittura con il piede sollevato dall'acceleratore il consumo reale è , solo come esempio, di 25 km/lt, ecco che il kilometraggio residuo aumenta notevolmente, salvo correggersi di nuovo al variare delle condizioni medie di marcia degli ultimi minuti. I valori sono indipendenti dall'errore che c'è comunque nel calcolo fatto dal CDB (4-5%).
In ogni caso fai quello che gli altri forumisti ti hanno già indicato: fai un BEL PIENO, azzera uno dei contatori parziali, percorri quanti più km puoi, fino ad avere non più di un quarto di serbatoio, vale la lancetta dell'indicatore, rifai il PIENO, leggi il contakilometri parziale e dividi i km percorsi per i litri di benzina effettivamente introdotti nel serbatoio: avrai così il consumo reale MEDIO generale di tutti i km percorsi. Il mio CDB ha un errore ottimistico del 4-5 %, il che vuol dire che il tuo consumo effettivo in km/lt CALCOLATO potrebbe essere inferiore del 4-5 % rispetto a quello MEDIO indicato dal CDB quando farai l'azzeramento dopo il percorso di misurazione.Solo facendo così potrai avere una valutazione attendibile del tuo consumo reale.
Se continui a fare misurazioni con poca benzina nel serbatoio e kilometraggi relativamente brevi difficilmente avrai risultati attendibili.
In ogni caso non è un mistero che è sempre bene non fidarsi appunto dell'indicazione della riserva, non è mai una quantità precisa , rischi di rimanere a secco per strada.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

xmx

Messaggio da xmx »

dumpweed ha scritto:@ franig80: il contatore dei km si ferma a 9999km, quindi devi poi riazzerarlo, non ti segnerà mai per tutta la vitadell'auto...
Non è vero o almeno il contattore dei kilometri si ferma a 9999 ma la media continua a calcolarla perchè varia lo stesso sia quella dei km che quella della velocità io non l'ho mai azzerato in 42000 e spunto i 21.7 km\l d media \:D/
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”