Rieccomi dopo un anno a riproporre questo argomento, ahimè!
Alla fine l' anno scorso avevo deciso di temporeggiare nella speranza che il problema scomparisse con il naturale assestamento della frizione durante l'uso (seguendo il consiglio di un meccanico).
Effettivamente lo stridìo era scomparso quasi del tutto fino all'arrivo del freddo; con le basse temperature invernali non solo sì è prepotentemente ripresentato, ma al sintomo inizialmente descritto si è aggiunto lo slittamento della frizione in velocità (in accelerazione) a regimi intorno ai 2000 giri/min per un range di circa 400 giri perlopiù in quarta e quinta marcia!! Devo precisare che questo secondo problema si è verificato solo a temperature molto rigide (sotto i meno 5 °C) ma ha reso la guida dell'auto molto irritante e per niente sicura!
Ho dunque deciso di ricontattare la concessionaria e ho fatto riprovare l' auto al capo officina, il quale durante il test su strada con me a bordo ha riscontrato la rumorosità della frizione nelle partenze in salita, ma non lo slittamento della stessa in velocità (secondo me perché al momento del test la temperatura non era sufficientemente rigida). Il verdetto dopo la verifica è stato più o meno lo stesse dell'anno prima: secondo il capo officina la rumorosità in partenza in salita c'è ma è trascurabile rispetto alle vetture di altri clienti (cosa c'entra????!!!) e non costituisce un problema (vorrei potervela far sentire, è fastidiosissima e persino i passeggeri che l' hanno sentita si sono spaventati!). Mi ripete inoltre, come un anno fa, che si tratta di volani bimassa con determinate caratteristiche e normali rumorosità di funzionamento e che il problema riscontrato potrebbe essere stato causato dal surriscaldamento della frizione (quindi non risolvibile in garanzia). Convinto nelle mie caratteristiche di guida (sono delicato nelle partenze e tranquillo nella guida) e sicuro di non aver mai messo la frizione in condizioni così critiche da subire un surriscaldamento, insisto e ottengo un ulteriore appuntamento per verificare l'eventuale perdita di fluidi, possibile causa dello slittamento. Dal controllo non emerge nessuna perdita ma vengo informato che i sintomi da me segnalati coincidono esattamente con una casistica prevista dalla garanzia . Mi precisano però che, una volta tirato giù il cambio, se fossero stati trovati segni di importanti surriscaldamenti alla frizione, tutto l'intervento sarebbe stato a spese mie. Decido di rischiare e autorizzo a procedere. In corso d'opera vengo informato che: la frizione presenta un'usura normale e non ci sono segni di importanti surriscaldamenti, quindi il lavoro è coperto da garanzia MA prevede solo la sostituzione del meccanismo tra spingidisco e frizione (il quale viene sostituito da un pezzo rinforzato); quindi frizione, volano e spingidisco non vengono sostituiti. Il meccanico mi propone e consiglia di sostituire a spese mie anche frizione e spingidisco con una spesa di circa 250 Euro, in modo da avere tutto il blocco frizione nuovo approfittando del fatto che la manodopera è coperta dalla garanzia. Secondo voi ha senso spendere questi soldi per sostituire due componenti che presentano normale usura per i 33 mila km che ha la macchina? Devo dare una risposta via mail entro lunedì mattina alle 8 perchè vogliono procedere a rimontare, ma non so cosa fare. E' comunque vergognoso, a mio avviso, che Peugeot, su un veicolo che non è un'utilitaria, stringa tanto la cinghia sulla sostituzione di una frizione in presenza di un problema evidente e riconosciuto come questo. Credo che gravi maggiormente al bilancio e al nome di una casa costruttrice perdere un cliente e crearsi pubblicità negativa che spendere 200 Euro in più per renderlo soddisfatto in presenza di un reale difetto! Scusate se mi sono dilungato, spero che tra i lettori ci siano anche dei meccanici che possano darmi un parere tecnico!
A presto
Davide
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Stridìo in fase di rilascio della frizione
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Re: Stridìo in fase di rilascio della frizione
Peugeot 308 1.6 HDI Feline bianco banchisa
Ciao Davide, sono da poco iscritto, ma da molto tempo che opero come meccanico in una grande azienda, sicuramente la tua disavventura non è per niente semplice e comunque un consiglio secondo il mio punto di vista è sostituire anche spingidisco e frizione, non tanto per il fatto che siano usurati e/o malridotti, ma per il fatto che togliere un cambio non è un lavoro da poco e dato che la manodopera la passano in garanzia ti converrebe approfittarne.
D'altro canto 250 euro non sono pochi e qualcuno potrebbe non essere disposto a spenderli.
Questa è la mia opinione poi sei libero di scegliere e magari sentire anche qualche altra opinione.
Intanto un saluto e in bocca al lupo.
Matteo
D'altro canto 250 euro non sono pochi e qualcuno potrebbe non essere disposto a spenderli.
Questa è la mia opinione poi sei libero di scegliere e magari sentire anche qualche altra opinione.
Intanto un saluto e in bocca al lupo.
Matteo
-
- Peugeottista curioso
Grazie Matteo, crepi il lupo.
Terrò conto del tuo consiglio!
Terrò conto del tuo consiglio!
Peugeot 308 1.6 HDI Feline bianco banchisa