PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spia allarme difetto motore con segnale acustico
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Spia allarme difetto motore con segnale acustico
Salve ragazzi.. volevo kiedervi una info riguardo una segnalazione di guasto o difetto motore della mia 308...accendo l'auto k s avvia regolarmente e s accende questa spia; quella triangolare cn il punto esclamativo all'interno accompagnata da un segnale acustico e la scritta "difetto motore:potare il veicolo in riparazione" o qualkosa del genere insomma..ora nn ricordo nel dettaglio ma il senso della frase è qll..la spia è fissa e il manuale d'uso descrive questa segnalazione come guasto generico ma grave e consiglia d rivolgersi a un centro assistenza peugeot...visto k oggi è sab e dv attendere almeno lunedì volevo almeno tentare d capire tramite voi la possibile origine della segnalazione... da apecificare:l'auto è ferma da circa un mese e ha solo 1180 km.. help me !!!!!
Re: SPIA ALLARME DIFETTO MOTORE CON SEGNALE ACUSTICO
Azz mi sembra strano! Di che colore e' la spia? Ferma un mese....humm non mi viene in mente nulla! Cerca di mettere piu dettagli. Colore della spia rosso o arancione? La macchina si avvia....a fa rumori strani?
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Ex auto: Opel astra 1.7 CDTI 101 cavalli
Ex ex auto: fiat punto 1.9 JTD 90/120 cavalli xD
-
- Peugeottista curioso
la makkina s avvia regolarmente...il colore della spia è arancione ma xkè appare nello stesso riquadro digitale retroilluminato d'arancio dove sn segnati i km percorsi..n sembra faccia rumori strani..ho letto da qlk parte k il fap può intasarsi se l auto cammina poco o sta ferma parekkio..siccome ho uilizzato x circa un mese qll d mio padre la mia 308 è stata ferma... potrebbe essere questo il problema? e eventualmente accellerando a vuoto x un paio d min potrei risolvere?xkè ho letto anke k durante la rigenerazione del fap i regimi del motore devono essere tenuti alti
uhmmm guarda io ho pure il fap e ti posso dire che lo pulisco periodicamente con additivi fatti per il fap e pulire gli iniettori...il massimo che e' rimasta ferma la mia macchina e' stato 6 gg ma non ho avuto problemi. cmq non saprei dirti cosa fare! potresti tentare di mettere un disel di quelli hidisel o bludisel e fare un paio di km! vice versa i dico se hai la macchina in garanzia portala al conce e chiedi a loro! ovviamente non dirgli che l'hai lasciata ferma 1 mese digli che ha il problema e poi vedi che ti dice! se te lo chiede gli racconti tutto! sai com'e' non vorrei che dicano e' colpa tua e ti rompono le balls! cmq non so esserti d'aiuto mi e' comparso solo una volta il triangolo con l'esclamativo....ma compariva solo perche avevo la ruota sgonfia!
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Se fosse il fap t apparirebbe la scritta ''rischio intasamento fap'' e si accerebbe anche la spia del motore dai retta a me che sono un esperto di fap,putroppo
. Io opterei per problemi elettrici, batteria scarica, qualche cavo mangiato da un topo o una centralina in tilt ma mi sà che la soluzione te la piò dare solo o un'elettrauto o un'officina con l'apposito controllo a computer.
Al massimo puoi provare a scollegare la batteria per una mezzoretta e vedere se le centraline una volta resettate t danno lo stesso errore

Al massimo puoi provare a scollegare la batteria per una mezzoretta e vedere se le centraline una volta resettate t danno lo stesso errore

308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
-
- Peugeottista curioso
Re: Spia allarme difetto motore con segnale acustico
ragazzi sapete cosa è successo?ieri sera, tornando a casa, ho fatto una prova con la 308; come vi ho scritto sopra, ho fatto un paio di minuti di accellerate portando il motore anche a 4000 giri... e magicamente l'allarme è sparito... il sistemo eco che veniva disattivato in automatico causa difetto era regolarmente attivo e dal registro allarmi la scritta "difetto motore:far riparare il veicolo".. scomparsa anche quella ... ditemi la vostra ...sono felice ma vorrei capire cosa era successo...
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Quoto la versione di xmx: magari l'auto è andata in moto ma il valore di tensione della batteria è troppo basso a causa della lunga sosta; io proverei a farmi un bel giro di una 50ina di km. Se il problema fosse grave avresti una segnazazione rossa con la scritta STOP. Per informazione, per chi non lo sapesse, il display dei km diventa rosso in caso di pericolo: partenza con freno a mano tirato, avarie varie, ecc.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Probabilmente il difetto è causato dalla batteria... comunque l'errore rimane in memoria, porterei lo stesso l'auto per una diagnostica e la cancellazione dell'errore.
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Ex Peugeot 106 XS
- Davide1985
- Peugeottista veterano
fabioMJesposito ha scritto:la makkina s avvia regolarmente...il colore della spia è arancione ma xkè appare nello stesso riquadro digitale retroilluminato d'arancio dove sn segnati i km percorsi..n sembra faccia rumori strani..ho letto da qlk parte k il fap può intasarsi se l auto cammina poco o sta ferma parekkio..siccome ho uilizzato x circa un mese qll d mio padre la mia 308 è stata ferma... potrebbe essere questo il problema? e eventualmente accellerando a vuoto x un paio d min potrei risolvere?xkè ho letto anke k durante la rigenerazione del fap i regimi del motore devono essere tenuti alti
Accelerando a vuoto non risolvi nulla per il FAP. il fap si rigenera in automatico nel momento in cui la centralina sente che si sta intasando, avviene una post iniezione di gasolio direttamente nel filtro, questo si incendia e brucia il particolato (quindi non c'è bisogno di additivi strani ecc).. Piuttosto secondo me nel momento in cui hai dato due sgasate si è caricata la batteria (quelle oeriginali sono un po' scarsine di amperaggio), così i parametri di alimentazione elettrica sono tornati nella norma e la centralina non sente più l'errore. Però, come ho scritto sopra, fai un salto in peugeot per farti cancellare l'anomalia (che comunque la centralina registra).
Ti faccio una domanda, io ho la possibilità sul computer di bordo di vedere eventuali anomalie registrate dalla centralina... per caso ti è rimasta registrata tutta questa storia? Mia curiosità.

Ciau
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS
Eh come t rimangono registrate? anche quando l'errore è sparito? e dov'è che le vedi?Davide1985 ha scritto: io ho la possibilità sul computer di bordo di vedere eventuali anomalie registrate dalla centralina...

308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Dal menù, però non mi ricordo il percorso. In più non avendo mai avuto anomalie non so se rimangono memorizzate anche li una volta che l'auto non le segnala più.
So che sicuramente le centralina le registra e si possono vedere con diagnostica.
So che sicuramente le centralina le registra e si possono vedere con diagnostica.
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS
- Manuel68
Le anomalie visualizzabili sono quelle relativa al diario degli eventi.
Vi si può accedere dal menù diagnosi e si visualizzano gli errori tipo lampade bruciate e quant'altro; non sono sicuro che lì si vedano anomalie più complesse ma si puù tentare.
Vi si può accedere dal menù diagnosi e si visualizzano gli errori tipo lampade bruciate e quant'altro; non sono sicuro che lì si vedano anomalie più complesse ma si puù tentare.
- Manuel68
Una volta eliminato l'errore (cambiata lalampadina, per esempio) l'errore si autoresetta.
E' concordo, adesso mi tornano i contiManuel68 ha scritto:Una volta eliminato l'errore (cambiata lalampadina, per esempio) l'errore si autoresetta.

Eccola qui
Eccola qui
Io ho avuto lo stesso identico problema. A circa 4000km di vita in autostrada mi si è accesa questa famigerata spia con gli stessi messaggi di errore. Il giorno dopo la spia sparì senza alcun tipo di intervento per poi ripresentarsi ogni qual volta davo più acceleratore come ad esempio in casi di forte pendenza. Portata in officina la diagnosi fu pieno di gasolio completamente sporco e filtro carburante che si stava intasando. Ho dovuto sostituire il filtro e aggiungere un additivo al tanto carburante che era rimasto nel serbatoio. Da allora più nessun problema. Non so se può esserti di aiuto. Ciao.
Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv S&S, Bianco banchisa + Wip Com 3D