PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 838
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Manuel68 »

Riassumendo: se le gomme non sono ovali, i cerchi sono dritti, l'equilibratura è perfetta, il serraggio è corretto, i dischi o i mozzi non sono storti, allora è un problema di silent block, che comunque con la loro inadeguatezza amplificano a dismisura i difetti sopra menzionati.
Siccome è un problema di risonanze, il fenomeno può variare a seconda del diametro del cerchio, del peso della ruota, della temperatura, del fondo stradale, ecc.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da saxarba »

ma la casa madre non si è mai pronunciata su questo difetto?
308 1.6 Hdi 112cv Allure

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

si, ci sono richiami per 3008 e 5008, ma siccome i pezzi sono uguali ad altre vetture....

Fabio

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da saxarba »

e perchè per alcune macchine fanno il richiamo e per altre no con gli stessi pezzi? la cosa puzza
308 1.6 Hdi 112cv Allure

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

eh.. credo si perdano in questioni politicoeconomiche... :mad:
;-)
Fabio

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

eccomi...finalmente sono dei vostri con la mia nuova 308...purtroppo sono dei vostri anche con questo difetto...auto appena ritirata. ho cambiato i cerchi subito con degli msw22 + nokian termiche 205-55-16..montate..fatto gia' riequilibratura e serraggio a 100Nm (dopo aver letto qui sul forum) e niente...vibrazioni molto molto forti sopra i 130km/h

ho paura che in concessionaria mi rispondano picche perchè non sono i cerchi originali...le gomme le ho comprate online da tonin gomme...gentilissimi e molto disponibili...si sono anche offerti di pagarmi la equilibratura ulteriore ma ora non so come procedere...che dite vado dritto da peugeot chiedendo di cambiare questi silent block?

grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da dumpweed »

fai una nuova equilibrartura se gli pneumatici sono nuovi, perchè è normale dopo il montaggio un periodo di assestamento e bisogna rifare l'equilibratura
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

un'altra? in teoria i cerchi+gomme erano gia' equilibrati..oggi ne ho fatta un'altra..con le altre auto che avuto non mi è mai capitato...spero di non dover rimpiangere la mia punto 2012 :(((

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da dumpweed »

ok allora sei vittima del difetto...a me era successo qualche centinaio di km dopo aver montato le gomme nuove, e già a 100km/h iniziava a vibrare di brutt. fatta l'equilibratura non è mai più successo
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

che sfiga con l'auto nuova cominciare già con delle rogne di questo tipo...per fortuna c'è questo forum e almeno dal meccanico posso andarci gia' preparato col richiamo in mano...anche se il dubbio è che il pdf del richiamo parla di vibrazioni in frenata..a me lo fa sia in rilascio sia a velocità costante :(((

Writer
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2009, 13:00
Località: Legnano (MI)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Writer »

elionba82 ha scritto:che sfiga con l'auto nuova cominciare già con delle rogne di questo tipo...per fortuna c'è questo forum e almeno dal meccanico posso andarci gia' preparato col richiamo in mano...anche se il dubbio è che il pdf del richiamo parla di vibrazioni in frenata..a me lo fa sia in rilascio sia a velocità costante :(((
Ascolta, stessa storia sulla mia. Puoi solo restituire i cerchi. Io ero partito con un pacchetto Norauto cherchi + gomme...e dà lì è iniziato l'inferno...mi hanno sostituito prima due set completi di cerchi, poi mi hanno messo a loro spese gli MSW...niente! Sai quanti controlli (anche sulla coppia di serraggio) e riequilibrature ho fatto io? Mi viene male solo a pensare al tempo perso e ai soldi che ho speso.
Alla fine ho montato le gomme da neve sui cerchi originali, restituendo i cerchi previo rimborso.
Non ne esci diversamente. E' l'unica. A me Peugeot ha detto, parlando dei silent block: "Con i cerchi orginali vibra? No? Allora si è già risposto da solo..."
Ho parlato e fatto controllare l'auto da meccanici e gommisti, ma nessuno sa spiegare la cosa. Potrebbe essere una combinazione di più cose: anelli di centraggio, bulloni e, forse, sospensioni. In pratica le sospensioni potrebbero accentuare a dismisura imperfezioni dei cerchi o del centraggio con gli adattatori...o forse lavorano diversamente. Nel cerchio devi considerare almeno tre parametri: larghezza canale, diametro e offset (ET). Rispetto agli originali, canale e diametro degli MSW dovrebbero essere identici, ma l'ET dovrebbe essere un 25 contro il 32 degli originali.
Quindi:
- o il diverso valore di offset del cerchio manda in crisi gli ammortizzatori
- oppure c'è un problema con cerchi (girano rotondi?), anelli di centraggio e bulloni
Guarda, ripeto, è l'idea che mi sono fatto io sentendo tutte le campane, ma non lo sanno nemmeno quelli che lo fanno di mestiere. Il mio gommista mi ha detto di provare con dei cerchi della Momo ( mi sembra i Win PRO), che non avrebbero bisogno di anelli di centraggio e bulloneria after market. Io sono indeciso e non ho ancora provato, perché mi sono già smaronato abbastanza per quello che ho passato finora. L'avessi saputo, non avrei neanche messo le gomme da neve. Giuro.

Ciao

Writer

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

ciao,
grazie della risposta molto completa..
finalmente dovrei aver risolto...rimandato indietro gomme e cerchi e nel giro di 3 giorni mi hanno rimandato il kit con tutte e 4 gli pneumatici sostituiti, pare che un pneumatico nokian fosse difettoso e per sicurezza li hanno cambiati tutti e 4 (molto seri).
peccato che il corriere abbia trattato i cerchi con i piedi e ora mi ritrovo 2 cerchi in lega -nuovi- graffiati :(

Il problema è sparito...anche a velocità molto sostenute non si sentono vibrazioni se non quando il fondo stradale diventa molto irregolare...

ciao a tutti!

biascica82
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/02/2010, 13:43
Località: ROMA

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da biascica82 »

porca miseria............
oggi mi decido di cambiare i dischi anteriori comprese pasticche ant , e il posteriore solo le pasticche tutto dellla brembo.
porto la macchina dal meccanico ,smonta i vecchi freni , se non erro le pasticche erano della ferodo, i dischi non so di che marca erano, rimonta tutto gli dico di serrarmi i bulloni a 100nm, ma lui dice che e meglio a 125nm.
mi faccio un bel giro sul autostrada, passo i 130km...............ed ecco li le vibrazioni.............
si sentono molto nel rilascio del gas, cioe stando sui 130km e lasciando il gas si sentono, non so in frenata se mi vibra , ho appena montato i freni nuovi non posso frenare bruscamente.
premetto che prima non avevo nessuna vibrazione, al momento monto le 225/45 /17 della hancook evo1 se non sbaglio.
lunedi devo andare dal gommista per fare inversione delle gomme, secondo voi , serrando i bulloni sempre a 100nm ,
tornera tutto come prima???
non e che per caso ho deformato i dischi cosi???ho fatto solo 150km, SPERO PROPIO DI NO!!!

saluti fabio
auto possedute
106 1.1 xt blu metallizzato 179.000km
206 1.4 hdi blu elettrico 124.000km
307 1.6 hdi australian grgio met 79.000km
308 1.6 feline grigio shark 79.000km

biascica82
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/02/2010, 13:43
Località: ROMA

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da biascica82 »

cosi comincio il mio calvario......
oggi sono stato 2 volte dal gommista, la prima volta ho fatto l'inversione classica della gomme che si fa ogni 10.000 con l'equilibratura,
uscito dal gommista sono subito andato a fare la prova dei 130km..........e......vibra e tende leggermente a destra......vabbe ritorniamo dal gommista
2 passaggio dal gommista, invertito le gomme anteriori la destra con la sinistra, stretto i bulloni nuovamente con la chiave
dinanometrica a 100nm........rifacciamo la prova 130km..............e............vibra ancora e ora tende leggermente a sinistra :(

premetto , in frenata non mi vibra niente ne il pedale del freno ne la macchina stessa.
percio' andrei per esclusione

* dischi appena cambiati della brembo con annesse pasticche ant e pos = non dovrebbero essere loro la causa
* gomme con solo 15.000 km ,fino ad prima del cambio dei dischi andava tutto bene, appena toccate le gomme ecco i risultati= non dovrebbero essere neanche questo il problema
*ho sempre usato la chiave dinanometrica nel far effettuare i lavori di smontaggio e montaggio

penso che rimangono solo i silent sblock ,come causa delle mie vibrazioni, voi cosa ne pensate??
e sopratutto mi ridareste i codici dei silent sblock modificati per la mia 308 1.6 hdi 109...
e se per caso sapete anche il prezzo dei silent , e del eventuale costo nel montaggio fatto in peugeot.

grazie per la disponibilita'

saluti fabio
auto possedute
106 1.1 xt blu metallizzato 179.000km
206 1.4 hdi blu elettrico 124.000km
307 1.6 hdi australian grgio met 79.000km
308 1.6 feline grigio shark 79.000km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 838
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Manuel68 »

Da quanto racconti, hai sicuramente un problema sulle carcasse delle gomme che si sono deformate ed è per quello che invertendole, l'auto tende dalla parte opposta. Se tanto mi da tanto, magari gli pneumatici saranno anche ovalizzati: sull'equilibratrice si nota che girando saltano un po'.
Se le gomme hanno già i loro km sulle spalle o più di tre o quattro anni di età, a mio avviso è il caso di cambiarle e dovresti risolvere tutti i tuoi problemi, di tendenza a dx o sx e di vibrazioni.
Ciao
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”